Ville, parchi e riserve in Sicilia

Home > LuoghiVille, Parchi E Riserve

Riserva naturale orientata Capo Rama

Indirizzo
Via delle Rimembranze 18 - 90049 Terrasini (Pa) - Vedi mappa
Apertura
Sempre aperto
Visite
Visite guidate su prenotazione
Ingresso
Ingresso gratuito
Telefono
091.8685187 - 338.1046579
Sito web
http://www.wwfcaporama.it/index.html
E-mail
caporama@wwf.it
Altri link

La Riserva naturale orientata Capo Rama a Terrasini è stata istituita nel 2000 dalla Regione Siciliana come area naturale protetta.

L'area presenta sul promontorio la caratteristica Torre di Capo Rama, costruita probabilmente nel Quattrocento durante la dominazione aragonese. Essa è tra le più antiche torri ancora esistenti con un impianto circolare insieme a quella di Isola delle Femmine, inoltre essa faceva parte del sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia.

Dal 1968 la Riserva é tutelata dal comune di Terrasini come "Biotopo inestimabile" e poi soltanto nel 1991 venne realizzato un sentiero natura da parte del Museo Civico del comune. Nel 2000 essa é stata affidata in gestione al WWF Italia.

Nella riserva si possono ammirare meravigliosi esemplari di fauna e flora. Inoltre nella zona costiera è possibile individuare delle bellissime spiagge bianche molto frequentate da cittadini e turisti.

La riserva offre possibilità di visite guidate gratuite per esplorare insieme ad esperti del settore scientifico le meraviglie naturali offerte dal sito.