Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro del Baglio

Indirizzo
Via Alcide De Gasperi 78 - 90030 Villafrati (Pa) - Vedi mappa
Telefono
347.297 8070
Sito web
www.teatrodelbaglio.org
E-mail
info@teatrodelbaglio.org
Altri link

Il Teatro del Baglio è stato istituito nel 2004 dal Comune di Villafrati, in provincia di Palermo, come luogo di cultura e spettacolo, con uno sguardo particolare ai più giovani.

Sito in cima al corso Sammarco, nel centro storico della cittadina, il Teatro è stato ricavato, grazie a dei lavori di ristrutturazione, dall'antico granaio di Villa Filangieri.

Il Teatro del Baglio ha una struttura moderna che ospita un palco di 10 metri, dotato di attrezzature foniche e illuminotecniche, di camerini, e di una platea che può contenere fino a 200 persone. Le sedie della platea, inoltre, non essendo fisse consentono un uso dello spazio alternativo.

Dopo due anni di pausa, nel 2015 la programmazione del Teatro è ripresa, dando spazio al teatro di ricerca, senza però tralasciare l'impronta popolare ispirata dalla sua origine e collocazione geografica.



Tra le attività del Teatro, oltre al lavoro della compagnia stabile, si segnalano la programmazione di rassegne di teatro contemporaneo e un percorso di pedagogia teatrale, con un laboratorio permamente indirizzato ai bambini fino ai 12 anni.