Scuole di musica

Home > LuoghiScuole Di Musica

Conservatorio di musica "Alessandro Scarlatti"

L'interno del Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo

Indirizzo
Via Squarcialupo 45 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
La segreteria didattica riceve lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00, martedì dalle 15.00 alle 17.00
Telefono
091 580921
Sito web
http://www.conservatoriobellini.it/
E-mail
didattica@conservatoriobellini.it
Altri link
Il Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo (già "Vincenzo Bellini") è stato intitolato di recente al grande compositore nato a Palermo, che è considerato uno dei massimi rappresentanti della storia del melodramma e in generale della musica vocale

Il Conservatorio, uno dei più antichi in Italia, venne istituito per volontà del vicerè Conte De Castro tra il 1617 e il 1618 presso la chiesa della Santissima Annunziata, come Orfanotrofio del Buon Pastore, dedicato alla cura "de li spersi mascoli".

A partire dal 1721 vi si intraprese anche l'insegnamento della musica, che divenne l’insegnamento esclusivo dell’istituto a  partire dal 1747. All’inizio del secolo successivo il Conservatorio attraversò una fase di decadenza cui pose l'intervento del barone Pietro Pisani, il quale lo fornì di un teatro, nuovi strumenti e nuovi manoscritti.

L'istituto offre, accanto ai tradizionali corsi di Musica Classica, anche i nuovi percorsi di Musica Elettronica, Musica Jazz e Musica Antica, nel quadro di un ampliamento e modernizzazione dell’offerta formativa resi possibili dalla riforma dei conservatori.

A partire dal 2011 sono, inoltre, attivati i corsi pre-accademici di base per consentire agli studenti non ancora in possesso dei requisiti di accesso al corso superiore, di raggiungere le competenze necessarie.

Il Conservatorio propone periodicamente Masterclass di approfondimento con artisti ospiti e un’attività concertistica volta ad avvicinare gli studenti al pubblico e al mondo del palcoscenico.

Ospita, inoltre, alcuni progetti della Comunità Europea, come il Master di II livello in Management dello Spettacolo, Songwriting della musica d’uso, Orchestrazione e arrangiamento per il cinema e per le produzioni multimediali e in Tecnologie informatiche applicate alla musica.