VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

C'era una volta a Palermo: una passeggiata alla scoperta di segreti, passioni e aneddoti della città antica

  • Raduno in piazza San Francesco D’Assisi (di fronte la Basilica di San Francesco) - Palermo - Vedi mappa
  • 8 agosto 2019 (evento concluso)
  • 20.15
  • 10 euro (inclusi guida turistica autorizzata, audio guida e degustazione)
  • Prenotazione obbligatoria entro la mattina dell'8 agosto al numero 393 6655232 o all'indirizzo in_itinere@libero.it fino al raggiungimento del numero di partecipanti

Un particolare di una delle fontane del centro storico di Palermo (foto di Giovanna Gebbia)

"C'era una volta a Palermo" tra balate, zampilli, rosoni, satiri e sante: giovedì 8 agosto InItinere, il progetto di fruizione turistica culturale del territorio cittadino ed extraurbano ideato da Serena e Giovanna Gebbia, presenta un itinerario che racconta i particolari delle storie legate alle opere d‘arte che adornano la città.

Opere che, al di là del loro valore storico, nascondono segreti, passioni e aneddoti che sono parte integrante della storia della Palermo di una volta.

A partire da piazza San Francesco d'Assisi (davanti all'omonima Basilica) il tour si snoda tra piazze e vicoli del centro storico in un intreccio di curiosità e storielle che scorrono dalle fontane come le stesse acque, tra le sagome delle statue che adornano gli angoli più belli della città e i palazzi nascosti dietro i loro meravigliosi portali.

Tutti quei particolari e dettagli che nella frenetica vita di ogni giorno passano spesso inosservati o di cui non si conoscono autori, origini o significato: ogni opera nasconde un mondo tutto suo, una storia legata al materiale usato, a chi ha ideato l’opera, agli usi e alle usanze, ai capricci del committente.
Adv
A conclusione dell'itinerario, come sempre, è in programma la consueta degustazione offerta da InItinere.

Anche per questo appuntamento InItinere apre le iscrizioni al contest fotografico "InItinere Racconta Palermo": i partecipanti a tutti gli itinerari sono invitati a fotografare i luoghi visitati e a inviare uno scatto a scelta (secondo le modalità indicate nel modulo scaricabile da qui).

Gli scatti saranno poi pubblicati nella pagina Facebook dell'associazione (citando naturalmente gli autori) fino alla scadenza del concorso prevista per il 30 settembre: una giuria competente sceglierà lo scatto migliore al quale verrà assegnato in premio un weekend per due persone sulle Madonie a Petralia Soprana, Borgo più Bello d'Italia 2018 (comprensivo di pernottamento in B&B, itinerario naturalistico, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici).

Il percorso è facile e adatto a tutti (anche ai bambini), ha una durata di circa due ore e ha un costo di 10 euro, comprensivo di guida turistica autorizzata, audio guida e degustazione finale.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 393 6655232 o tramite mail all'indirizzo info_initinere@libero.it.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE