SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Per chi sogna la carriera artistica a Palermo: scenografia e design al "Damiani Almeyda"

Vera e propria istituzione per chi vuole lavorare nel mondo dell'arte, il liceo apre le iscrizioni ai corsi del nuovo anno scolastico e lancia gli Open Day. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 1 dicembre 2021

Gli studenti del liceo artistico "Damiani-Almeyda" di Palermo

Intraprendere una carriera artistica, lavorare nell'ambito dei beni culturali, operare come tecnico nel settore del cinema e del teatro o, ancora, acquisire le competenze per diventare un grafico pubblicitario ed entrare così nel mondo della comunicazione e dell'editoria.

Sono questi alcuni degli sbocchi lavorativi a cui puntano gli indirizzi di studio proposti da quello che a Palermo è una vera e propria istituzione per tutti coloro che vogliono formarsi per lavorare nel mondo delle arti e della creatività.

Parliamo del liceo artistico "Damiani Almeyda" che oggi, insieme all'Istituto Tecnico Economico "Francesco Crispi", fa parte dell'Istituto Istruzione Superiore "Damiani Almeyda - Crispi" che ha sede in largo Mario Mineo 4 (già via Giovanni Campolo 110) e nelle due succursali in viale Michelangelo 1180 e via Antonio Vivaldi 58.

Istituito nel 1926 nell’ambito della riforma gentiliana, il liceo artistico "Damiani Almeyda" rimane aggregato come unica istituzione all'Accademia delle Belle Arti fino al 1974, quando la scuola entra a far parte degli Istituti di Istruzione Secondaria.
Adv
Negli anni di questo passaggio, il liceo artistico "Secondo" (intitolato a Damiani Almeyda solo dal 1998), si divide definitivamente dalla scuola madre riscrivendo un programma culturale che ha fatto rinascere un interesse per gli studi di indirizzo grazie alla promozione di un’azione didattico-progettuale radicata nella tradizione ma sempre al passo con i tempi e con il suo territorio.

Un'attività che va avanti ancora oggi e che vede il corso di studi del liceo strutturato tra un primo biennio uguale per tutti e propedeutico alla scelta tra uno dei cinque indirizzi del successivo secondo biennio e del V anno.

Gli indirizzi di studio a scelta degli studenti sono quelli di Architettura ed Ambiente, Arti figurative, Design, Grafica e Scenografia.

Il percorso culturale e formativo affrontato prepara quindi gli alunni a entrare nel mondo del lavoro in diversi ambiti.

C'è il settore dei beni culturali che include i servizi ai musei, la gestione di eventi culturali, il ruolo di dipendente di cooperative che gestiscono beni culturali e/o monumentali). C'è poi la figura del tecnico nel settore del cinema e del teatro (come aiuto scenografo, costumista, operatore di audio e video), e quella di grafico pubblicitario.

Inoltre, le competenze tecniche e artistiche acquisite permettono un eventuale diretto inserimento nel mondo del lavoro come ceramista, decoratore, illustratore. Il diploma consente l’accesso all’Università (tra cui le facoltà di Architettura, Conservazione dei BB.CC., Ingegneria, DAMS) e agli Istituti di alta formazione artistica (Accademia delle Belle Arti).

Durante il corso di studi vengono promosse attività di orientamento - tra cui la partecipazione a stage, seminari e incontri formativi - che hanno l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per operare una scelta consapevole del percorso formativo e lavorativo futuro.

A tale scopo, negli anni sono state sottoscritte convenzioni con Enti territoriali di grande rilievo, che hanno consentito agli studenti di operare in contesti utili alla loro crescita formativa ed al loro orientamento futuro.

Da quest’anno, in particolare, è stato possibile riprendere delle attività di interazione con il territorio che erano state sospese a causa della pandemia; tra queste, la partecipazione a concorsi pubblici e l’adesione alla manifestazione Educarnival.

Le iscrizioni possono essere inviate dal 4 al 28 gennaio 2022 accedendo al sito del Ministero dell'Istruzione e compilando il form online (codice ministeriale settore artistico Almeyda PASL03201R).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell'I.I.S. "Damiani Almeyda - Crispi", visitare la pagina Facebook del liceo o il profilo Instagram della scuola.

Il liceo inoltre lancia, nei mesi di dicembre e gennaio, quattro open day per permettere a chi è interessato di conoscere da vicino la scuola e i suoi corsi.

I primi open day sono in programma sabato 11 e sabato 18 dicembre 2021, per proseguire poi sabato 15 e sabato 22 gennaio 2022, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 nelle tre sedi dell’istituto.

Per chi volesse prenotare una visita è possibile chiamare al numero 091 6822774 o inviare una mail a orientamento.artistico@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI