ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Visite, concerti e persino voli in Piper: cosa fare nel week end a Palermo e in Sicilia

Il fine settimana in arrivo è ricco di iniziative e luoghi da visitare. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia nel week end dal 30 settembre al 2 ottobre

Balarm
La redazione
  • 30 settembre 2022

Palermo vista dall'alto

Le vacanze estive sono ormai un ricordo e dopo una settimana intensa, tra lavoro e studio, un po' di relax nel fine settimana è d'obbligo. Trascorrere il proprio tempo libero facendo ciò che ci piace, magari insieme ai nostri cari, è un ottimo toccasana.

Tra visite guidate, mostre, escursioni e rassegne musicali, in giro per la Sicilia le occasioni di svago non mancano. Il week end in arrivo segna l'inizio de "Le Vie dei Tesori" parte 2, con un altro gruppo di città siciliane, fra cui Palermo e Catania, pronte a svelare i loro "gioielli" culturali e storici, con un ricco calendario di visite, passeggiate ed esperienze in programma tutti i fine settimana di ottobre.

Ecco dunque per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro.

Buona lettura.

LE VIE DEI TESORI

Uno dei festival più attesi dell'anno, dopo le prime otto città siciliane "Le Vie dei Tesori" torna dove tutto è cominciato: Palermo, dove segna l'edizione numero 16.
Adv
Un'edizione memorabile con Porta Nuova che apre per la prima volta e mostra la sua alcova e la sua terrazza spettacolare, con luoghi come il carcere dell’Ucciardone e l’aula bunker del Maxiprocesso che svelano la loro storia, con spazi che ridiventano dei cittadini, con luoghi rigenerati nel segno della partecipazione.

È l’anno dei giardini urbani, degli orti di specie tropicali; delle raccolte universitarie e dei musei gioiello, dei personaggi dimenticati che raccontano storie bellissime. Tra le esperienze, vi segnaliamo la visita della città dall’alto a bordo di un Piper, che si ripete ogni sabato e domenica, dalle 9.00 alle 14.00, per la quale è necessaria la prenotazione online sulla pagina dedicata all'esperienza.

Questo week end il festival ha una new entry: Alcamo, che segna il suo debutto. La cittadina in provincia di Trapani apre le porte dei suoi gioielli da sabato 1 fino al 16 ottobre, per tre fine settimana, sempre sabato e domenica.

La visita al castello di Calatubo è senza alcun dubbio la più attesa, anche perché il sito si raggiunge con difficoltà, arrampicato com’è su uno sperone roccioso inaccessibile che domina, con la sua altezza, tutto il territorio, da monte Bonifato al Golfo di Castellammare.

"Le Vie dei Tesori" torna, per il quinto anno consecutivo, a Catania, per tutti i fine settimana di ottobre, con un calendario che si arricchisce di diciotto luoghi, moltissime esperienze e passeggiate, nel centro storico e soprattutto, fuoriporta, con itinerari anche tra Acireale e l’Etna, e tour che comprendono per la prima volta la visita a una tomba romana del V secolo.

Ancora, sabato 1 ottobre Carini apre le porte ai visitatori, per tre week end consecutivi (sino al 16 ottobre), con speciali tour tra cappelle gioiello, catacombe paleocristiane, chiese e oratori che sono tutti un merletto di stucco come quelli del Santissimo Sacramento. Poi esperienze, passeggiate, e tanto altro.

Sempre in provincia da Palermo, edizione numero 2 del festival per Cefalù, dove dall'1 al 16 ottobre (solo sabato e domenica) si può prenotare un interessantissimo tour tra chiese inedite e l'antico lavatoio, passeggiate naturalistiche ed esperienze tra arte e natura.

Dall'1 al 16 ottobre, per tre fine settimana di fila, tesori aperti anche a Ragusa: 11 luoghi straordinari, chiese e la cava dei “pirriaturi”, poi due passeggiate e sei esperienze.

Se vi trovate a Ragusa, fare un salto a Scicli è quasi d'obbligo: tra chiese barocche, palazzi sontuosi, collegi, musei, ma anche cave dimenticate, grotte misteriose e presepi imponenti. Da visitare anche il Palazzo del Comune, set del celeberrimo commissario Montalbano.

FESTIVAL E RASSEGNE

Se vi trovate a Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in programma fino a ottobre.

Per gli appassionati d'arte, sempre nel capoluogo siciliano, c'è il "Mercurio Festival" ai Cantieri culturali della Zisa: 11 giorni (fino al 2 ottobre) dedicati all'arte contemporanea, tra spettacoli, concerti e workshop.

A Catania, il "Bellini International Context" porta in scena i big della lirica mondiale con un calendario fitto di appuntamenti tra opere, concerti, prosa, danza, cinema, incontri culturali, conversazioni.

Se siete dalle parti di Enna, a Troina doppio appuntamento sabato 1 e domenica 2 ottobre con il "Festival del bulgur, dell’olio e.v.o. e dei prodotti del Mediterraneo". Un villaggio gastronomico tra show cooking e degustazioni di prodotti tipici.

VISITE ED ESCURSIONI

A Monreale, in provincia di Palermo, ultimo appuntamento venerdì 30 settembre per sperimentare le visite 4.0 con la tecnologia di ultima generazione che offre uno spettacolo immersivo del Chiostro dei Benedettini (attualmente in fase di restauro). L'esperienza è inclusa nel biglietto d'ingresso al sito.

Chi ha particolarmente a cuore il tema dell'ambiente non può che rispondere alla call lanciata dal Parco archeologico di Selinunte, che invita le associazioni di volontariato e semplici cittadini a partecipare ad una giornata di pulizia delle aree boschive il 2 ottobre a ridosso della foce del fiume Modione.

MUSICA E DANZA

Per chi si trova a Palermo, da non perdere gli appuntamenti di musica live a Sanlorenzo Mercato. Venerdì 30 settembre, serata speciale dedicata ai Pink Floyd:“A Pink Floyd Experience”, due ore di live show per rivivere le atmosfere di un’intera epoca. Sabato 1 ottobre, il viaggio musicale Vincent Hank tra Inghilterra e Usa, con un repertorio che spazia tra piccole gemme degli anni '70 fino alla musica folk/blues/soul di stampo moderno.

Infine, domenica 2 ottobre, il week end si chiude nel segno del rock con i Cirrone, band dal vasto repertorio con i più grandi successi della storia del rock internazionale.

Sempre domenica, concerto dei Marlene Kuntz ai Cantieri culturali della Zisa. Il gruppo ha scelto Palermo presentare il loro ultimo progetto discografico, evento peraltro di chiusura del "Mercurio Festival". La serata ha inizio alle 21.30, all'Averna Spazio Open, con il concerto delle Cordepazze. A seguire il concerto dei Marlene Kuntz.

TEATRO E CABARET

Per gli appassionati del teatro e del cabaret, a Palermo c'è un nuovo (e ultimo) appuntamento con "Palermo Non Scema Festival", la stagione estiva di spettacoli all'aperto del Teatro Agricantus.

Dal 17 settembre e fino al 2 ottobre torna in scena Sergio Vespertino ma questa volta con lo spettacolo scritto a quattro mani con Marco Pomar e che ha registrato un grandissimo successo, “Manuale di sopravvivenza”.

Sul palco del Re Mida - Casa Cultura arrivano Rosalba Bologna, Giovanna Carrozza, Franco Patrì in "Le donne dicono...". Tre donne si raccontano, storie avvincenti, ognuna con il proprio carico di vissuto.

SPORT

Grande appuntamento storico nel Catanese con "La Coppa degli Assi" che, dopo piazza di Siena, il più antico tra i concorsi ippici internazionali d’Italia. In occasione della sua 37ª edizione, il concorso raddoppia l’appuntamento coprendo due fine settimana consecutivi: dal 23 al 25 settembre e poi ancora dal 29 al 2 ottobre 2022, nel Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia a Militello in Val di Catania.

Carnet esclusivamente internazionale per il fine settimana del 30 settembre e 1 e 2 ottobre, con il CSI1* e il CSI3*e l’attesissimo Gran Premio Coppa degli Assi in due manches di h 1.50 ideate dallo Chef de Piste Uliano Vezzani dove i binomi si sfideranno in due manches per accaparrarsi un montepremi di 52mila euro.

MOSTRE

Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Il Mac di Gibellina ospita "Frida Kahlo, ritratto di una vita" (visitabile dall'8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del '900.

Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c'è "Cartoon iCons", che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.

Se siete a Gela, da vedere "Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”, la mostra organizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Gela all’interno del Parco archeologico di Bosco Littorio.

Oltre ottanta reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri con al centro la "Nave di Gela", databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo e rinvenuta nei fondali antistanti la costa di Bulala della città siciliana, che per la prima volta viene parzialmente ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia, dopo la mostra di Forlì del 2020.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI