FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Da Pupi a realtà: Orlando, Rinaldo e gli antichi Paladini sfilano nel cuore di Palermo

  • Partenza da corso Finocchiaro Aprile (Nino u' Ballerino) - Palermo - Vedi mappa
  • 30 marzo 2019
    6, 27 aprile 2019 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
  • Info all'indirizzo araldodelvespro@gmail.com
Da Pupi a realtà: sabato 27 aprile l'antico fascino di una delle tradizioni siciliane più celebri prende vita nel cuore di Palermo in una grande parata di figuranti in costume da Paladini.

Il variopinto corteo organizzato dall'associazione culturale La Nuova Panormo e dalla compagnia teatrale Araldo del Vespro prende il via alle 16.30 dal corso Finocchiaro Aprile, davanti allo storico locale gestito da Nino u' Ballerino, sponsor principale dell'evento.

Evento che nasce con l’obiettivo di promuovere lo spettacolo "Orlando&Rinaldo: da Pupi a realtà", in scena il 3 e il 4 maggio al Teatro Don Bosco Ranchibile, che propone un'interpretazione della classica Opera dei Pupi con attori umani messa in scena dalla stessa compagnia Araldo del Vespro, con la regia di Giuseppe Bongiorno (per l'occasione sarà possibile acquistare i biglietti).

Accompagnata dal suono di tamburi, la parata proseguirà poi verso la Cattedrale (arrivo previsto alle 17), il corso Vittorio Emanuele - con una fermata in piazza Pretoria - i Quattro Canti e, infine, il Teatro Massimo (arrivo previsto alle 18) per concludersi, infine, in piazza Ruggero Settimo nei pressi del Teatro Politeama. Da lì farà ritorno al locale di Nino u' Ballerino (ore 19 circa).

Le vie di Palermo saranno così animate dalla presenza degli antichi cavalieri capitanati dalle figure di Orlando (interpretato da Paolo Tinnirello) e Rinaldo (impersonato da Davide Bongiorno), al servizio dell’Imperatore Carlo Magno, amici e alleati in guerra ma rivali in amore per contendersi la bellissima quanto ambigua Angelica.

In ogni tappa del percorso, inoltre, lo scrittore Roberto Ardizzone - che nello spettacolo "Orlando&Rinaldo: da pupi a realtà" interpreta il ruolo del Mago Malagigi - declamerà le sue poesie dedicate ai Pupi siciliani.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE