VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dal Museo Griffo al Tempio della Concordia: passeggiate al tramonto lungo l'antico percorso urbano

  • Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento - Agrigento
  • Ogni lunedì di agosto (evento concluso)
  • 17.30
  • 25.50 euro ( intero ingresso Museo Griffo + Valle dei Templi), 19 euro (ridotto da 18 a 25 anni ingresso Museo Griffo + Valle dei Templi), 10 euro (da 12 a 18 anni), gratis fino a 12 anni
  • Prenotazione consigliata fino a esaurimento dei posti disponibili al numero 0922 1839996 (tutti i giorni dalle 9 alle 19). Biglietti acquistabili online sul sito di CoopCulture

La Valle dei Templi di Agrigento

Ogni lunedì del mese di agosto CoopCulture organizza delle speciali visite guidate nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento: le passeggiate al tramonto dal Museo Griffo al Tempio della Concordia sono un'esperienza unica e irripetibile.

Il percorso parte dal Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo" e si conclude al Tempio della Concordia, nel cuore della Valle, percorrendo l’itinerario del Cardo I. 

Un paesaggio sospeso tra le rovine archeologiche e la tipica campagna agrigentina scandita dal Cardo I, antica strada cittadina che metteva direttamente in comunicazione l’area residenziale del Quartiere Ellenistico Romano con il Teatro e il Tempio della Concordia, un vero e proprio percorso urbano di rilevante importanza e assiduamente battuto in passato.

La visita, inoltre, comprende un excursus nella storia dell’arte e dell’architettura tra stucchi, affreschi, mosaici e diverse tipologie di edifici come le lussuosissime case dei ricchi akragantini, gli impianti produttivi, quelli commerciali e ancora gli edifici pubblici come il teatro ellenistico. 

Il tutto al calar del sole, nel momento in cui la luce inizia ad abbandonare la Valle e a creare intensi e suggestivi giochi di luce e ombre: un tramonto mozzafiato.

Per partecipare è consigliata la prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili al numero 0922 1839996 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).

Si consiglia di effettuare l’accesso al sito almeno 20 minuti prima dell’inizio della visita e farsi trovare in orario al meeting point presso il controllo accessi del Museo Griffo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE