OROSCOPO

HomeNewsLifestyleOroscopo

Dopo la tempesta la quiete (ma non per tutti): l'oroscopo del mese di agosto, segno per segno

Nella prima parte di agosto il segno del Leone e i suoi fratelli di fuoco (Ariete e Sagittario) sono in cima al podio. Pio arriva il benessere a Toro, Vergine e Capricorno. Vediamo tutti i segni

  • 2 agosto 2021

Il cielo di agosto è complessivamente più disteso di quello precedente. I pianeti si muovono speditamente. Nella prima parte di agosto il segno del Leone e i suoi fratelli di fuoco - Ariete e Sagittario - sono in cima al podio. Mentre per la seconda metà del mese, dal 23, l'ingresso del Sole in Vergine, porta benessere a Toro, Vergine e Capricorno. Dal 17 anche la Bilancia, con il transito di Venere nel segno, passa nella top list. Profondamente messi in discussione, ma in positivo, Acquario e Pesci.

Ariete: parabola del buon samaritano
Cari ultra-cornuti, questo mese gli astri si cimentano in una danza frenetica che si ripercuote sul vostro equilibrio energetico. Il mese si apre con la congiunzione del Sole con Mercurio, nell’appariscente segno del Leone: appuntite e lucidate a dovere le vostre corna ricurve. Fino all’11 infatti gli astri propiziano arringhe passionali in giro per la città spinti dall’ardente desiderio di comunicare i vostri progetti fenomenali.
Adv
Ma non (s)gasatevi troppo. Quando Mercurio il 12 piomba nella Vergine, unendosi a Marte – vostro pianeta – potrebbe risorgere in voi quel celato bisogno di mettervi a servizio del prossimo, stemperando la vena auto-centrata ed impulsiva.

La parabola del buon samaritano vi guiderà in questo percorso, che culminerà con il transito di Venere, il 17, e di Mercurio, il 30, nell’opposta Bilancia. Se non avete ancora deposto le armi è tempo di farlo, almeno per dire “ti amo” all’amata.

Toro: contagiare l’amore.
Caro ariete con le corna calate, questo mese le energie stellari vi daranno letteralmente alla testa.

Ma sarà un ebbrezza gioiosa o un molestissimo hangover mattutino? Sole e Mercurio congiunti in Leone, nel vostro IV settore, potrebbero rendervi ottimi aizzatori – autentici flamer - di discussioni in famiglia. La vostra vis polemica non potrà durare molto perché già dal 12 Mercurio si sposta nell’amata Vergine, nella vostra V casa, raggiungendo Marte e Venere: potreste allora vivere in un circuito virtuoso dove il vostro desiderio di realizzarvi contagia le persone a voi vicine, le quali a loro volta vi approveranno facendo accrescere la vostra autostima.

Questo clima da Mulino Bianco prosegue anche grazie al transito di Venere in Bilancia – il 17 – seguita il 30 da Mercurio. Dopo esservi debitamente ricaricati potrete dedicarvi con piena coscienza all’aiuto del prossimo. Vi aspettano lunghe giornate vivificate dall’amore.

Gemelli: creativi, ma un po' urtati
Caro giocherellone dello zodiaco, per questo mese il tuo cielo astrologico scorrerebbe sereno se non fosse per qualche interferenza in ambito familiare. Marte e Venere stazionano nel segno della Vergine, di modalità mutevole (come te), portando un po’ di scompiglio tra le mura domestiche. Dovrete fare più attenzione a partire dal 12 quando Mercurio – vostro signore – raggiungerà la Vergine: non lasciatevi travolgere dall’esigenza di modificare il vostro microcosmo.

Respirateci su e prendete tempo. All’atmosfera un po’ densa compensano Sole e Mercurio congiunti in III casa, fino all’11, ottimo pretesto per lasciare germogliare la vostra passione per lo scambio di idee, pensieri, progetti. Venere, inoltre, il 17 si sposta in Bilancia in V casa: un momento propizio per dedicarvi ulteriormente all’amorosa cura di voi stessi.

Cancro: nella casa del cuore
Cara creatura lacustre, questo mese il cielo è sereno variabile per te. Le danze si aprono l’1 con Sole e Mercurio congiunti in Leone, nella tua II casa, suggerendo che potresti fare affari grazie adun rinnovato rapporto con i soldi. Infatti tutto ciò che ruota attorno al tema della responsabilità –vile denaro incluso – ti incute un certo timore.

Ma probabilmente non sarà questo il punto nodale di questo caldo agosto. Dal 12 Mercurio passa in Vergine raggiungendo Marte e Venere, in III casa, portando la tua vena estetica in piazza. Irretirai gli amici tra chiacchiere, spritz ed occhi dolci in una piazza San Marco deserta e romantica nella sua nostalgica solitudine.

Ma quello che più potrebbe calamitare le tue attenzioni sarà il transito della sensuale Venere, il 17, in Bilancia, seguita il 30 da Mercurio: rendere il tuo ambiente domestico una roccaforte di pace è il tuo obiettivo. Forse è tempo, però, che questa agognata pace tu la raggiunga nel tuo fluttuante cuore.

Leone: fuochi d’artificio o semplici candeline?
Caro Re di ogni ecosistema – metropoli inclusa – per il mese del tuo famigerato compleanno, gli astri ti risparmiano un poco di maretta, concedendoti di festeggiare con tutti i crismi. Il Sole e Mercurio congiunti sul tuo segno dall’1 all’11 ti aiutano a fare chiarezza sui tuoi reali bisogni, spronandoti a comunicarli con passione agli altri. Il riconoscimento e la visibilità sono quesiti che ti attanagliano spesso, ora hai modo di metterli in pratica seguendo la tua intima natura. La Luna nuova dell’8 nel tuo segno ti sostiene, nutrendo tra l’altro il tuo bambino interiore.

Marte e Venere in Vergine, nel tuo II settore, invece ti infondono coraggio ma anche sapienza strategica nel lanciarti in nuovi investimenti. Infine il transito di Venere in Bilancia il 17 in III casa accresce il desiderio di contatti sociali, chissà magari per qualche nuovo affare! Non dimenticare la Luna piena del 22 in Acquario: promemoria del percorso di accoglimento della diversità che stai compiendo quest’anno.

Vergine: un quintale di libri per il compleanno
Cara Vergine, finalmente ci avviciniamo alla tua stagione e per te sarà gran festa. Fino all’11 il Sole viaggia congiunto con Mercurio, nel segno del Leone, nella tua XII casa, nutrendo il tuo inconscio di fervidi sogni e fantasie. Dal 12 il pianeta dell’intelletto – tuo signore – fa un balzo sul tuo segno accodandosi ai già presenti Venere e Marte, preparando il terreno per l’arrivo del Sole nel tuo segno, il 23.

È decisamente il momento per dare vita a ciò che ti passa per l’anticamera del cervello, ma che non osi proferire. Parla quindi. Dai voce a ciò che ti fa star bene ma che non osi confessare, presa come sei dal condurre una routine efficiente. L’amore è decisamente l’high light del mese, ma non tergiversare: Venere il 17 transita nel segno della Bilancia, portando potenziali incassi e non più baci e carezze.

Bilancia: il tuo centro è nella molteplicità
Cara amante dell’equilibrio, questo mese i due piatti della Bilancia si troveranno perfettamente allineati al centro dell’asse. Gli astri ti accompagnano nel tuo percorso di sviluppo interiore donandoti centratura ma al contempo possibilità di lasciarti coinvolgere – e “contaminare” – dalle relazioni con il prossimo. Adoperati affinché il settimo chakra sia libero di comunicare. Il tuo ruolo di mediatrice infatti sarà più che mai potenziato e sollecitato dalla presenza del Sole e di Mercurio – sino al 12 – in Leone, in XI casa, che ti porterà ad affermarti nel collettivo.

Questa volta, però, senza i sensi di colpa sgradevoli che si insinuano ogni volta che osi anche solo pensare la parola “Io”. Conferma questo mood – rivoluzionario per te – Venere che il 17 passa sul tuo segno, accrescendo il tuo desiderio di godere del tuo spazio e tempo personale. La Luna piena in Acquario, il 22, ti ricorda che per esprimerti appieno devi pure lasciare andare gli antichi macigni del cuore.

Scorpione: anche il re della notte va in vacanza
Caro campione di nascondino, questo mese la tua energia un po’ torbida e ambigua viene diluita dalla presenza di molti pianeti nel segno della Vergine, in sestile al tuo segno. Marte e Venere proseguono il loro moto nella tua XI casa, spingendoti ad investire energie in nuove amicizie.

Quello che in realtà potrebbe davvero mutare è la visione più inclusiva, e meno selettiva, nei confronti dei rapporti. Venere in Bilancia, dal 17, ti supporta in questo cambiamento di prospettiva, facendoti approfondire nuovi contenuti riguardo al mondo dell’anima.

Nota dolente un po’ in famiglia, per via della Luna piena del 22 in Acquario, che potrebbe invitarvi a fuggire. Nel mondo del lavoro siete invece chiamati a compiere qualche cambiamento. Non siete un segno in grado di convivere con alti livelli di frustrazione.

Sagittario: trasformare il dovere in passione
Caro centauro dell’ottimismo, il mese non promette idilli ma assicura nuovo materiale per portare avanti il tuo percorso di trasformazione alchemica. Nella prima parte di agosto in realtà qualche gratificazione immediata ti arriva, grazie alla presenza del Sole congiunto a Mercurio in Leone. Un ottimo connubio per intraprendere l’ennesimo studio che ti porterà a diventare un pensatore di straordinaria poliedricità.

Dal 12 Mercurio slitta in Vergine raggiungendo Marte e Venere, dandoti qualche pretesto per innervosirti. L’ambito lavorativo è quello nel quale potrebbe nascere qualche dissapore. Le energie mutevoli della Vergine ti spingono a trasformare il recinto nel quale sei incappato. Il tempo è propizio per scagionarsi. Il 17 Venere passa in Bilancia, nel tuo XI settore, tingendo di sentimento il tuo approccio con la dimensione collettiva. Se non fai già parte di un collettivo di cittadinanza attiva è ora di prenderne parte.

Capricorno: autoanalisi liberatorie
Cari guerrieri resilienti, per questo mese il cielo tira aria fresca, eccetto per qualche dettaglio. Il Sole e Mercurio dall’1 al 11 viaggiano congiunti nel Leone, segno legato all’Ego. Questo transito vi potrà aiutare a fare luce, con un una certa carica di ottimismo e determinazione, sulle sponde oscure della vostra storia personale. Lavoro imprescindibile per potere approdare a dei sani momenti di godimento, ricerca, riscoperta e movimento suggeriti da Marte e Venere, entrambi in Vergine, in trigono al vostro Sole.

Qualche nota dolente potrebbe provenire per via della presenza di Venere in X casa, in Bilancia, dal 17, raggiunta il 30 da Mercurio. Il settore lavorativo è per voi molto più di un mero motivo di sostentamento: bensì una ragione di vita. Ogni piccola richiesta di cambiamento in tale ambito, vi induce profondi sussulti interiori. Sia pure la spinta a lavorare con più leggerezza, o con qualche supporto in più. Go with the flow capro.

Acquario: trasferta nel mondo degli umani
Caro stoico postmoderno, per questo mese dovrai rinunciare alla tua proverbiale imperturbabilità. Apatia e atarassia non vi terranno compagnia in questo bollente agosto che ha come tema principale l’ardente discesa tra le ombre del sé. Si può fuggire da quasi tutto ma non da sé stessi: ve lo ricorda da quasi un anno Saturno e adesso si aggiungono al memorandum i pianeti in Vergine – in VIII casa: è inutile costruire cattedrali di sapere e conoscenza, per scappare da ciò che più ti terrorizza, l’emozione.

Datti una pausa, vai a meditare in montagna. Contempla la natura.

Lasciati sconvolgere dalla decorosa passione che attraversa e muove la vita, te lo bisbiglia – come un vento segreto – Venere in Bilancia il 17. Il pathos questo mese ti inchioda: La Luna piena in Leone – l’8 – e quella nuova il 22 nel tuo segno ti spronano definitivamente all’abbandono tra le braccia di un “tu”. Devi cambiare paradigma: no more loneliness.

Pesci: resistere alla tentazione di scindere
Caro sognatore lucido, questo mese per te il cielo non è dei più rosei. Molti pianeti si ammassano nel segno della Vergine, tuo opposto, sfidando in modo intenso la tua capacità di gravitare attorno al tuo centro. Mercurio infatti ti porta a interrogarti su quale possa essere la dinamica per relazionarti all’interno delle relazioni duali, di coppia. Ogni dissertazione si polverizzerà nella coscienza che in te, e solo in te, è contenuta la sintesi di ogni manifestazione del visibile.

I confini dell’io e del tu si assottigliano. Anche Venere in VIII casa dal 17 agosto ti aiuta a distaccarti da tematiche più dolorose a livello affettivo, per lasciare sempre aperto ed in ricezione il canale del cuore. Vi bilancerà con un po’ di praticità la congiunzione di Sole e Mercurio in VI casa, portandovi il desiderio di impegnarvi sino all’abnegazione in ambito lavorativo!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI