LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Famosa", una vita per l'arte: al Re Mida di Palermo il film di Alessandra Mortelliti

  • Re Mida - Casa Cultura - Palermo
  • Dal 13 al 14 luglio 2020 (evento concluso)
  • Tre turni (17.00, 19.15 e 21.30)
  • 4,50 euro
  • Info al numero 091 7467677
Balarm
La redazione

Gli attori Gioia Spaziani e Jacopo Piroli in una scena del film "Famosa"

Come ogni settimana, il cinema torna al Re Mida di Palermo, la "Casa Cultura" di Via Filippo Angelitti (zona Piazza Campolo).

Lunedì 13 e martedì 14 luglio, per la rassegna "Cinema Italiano", l'appuntamento è con la proiezione in prima visione di "Famosa", il film del 2019 diretto da Alessandra Mortelliti, con Jacopo Piroli e Adamo Dionisi. Nel cast anche Gioia Spaziani, Matteo Paolillo, Beatrice Bartoni, Ginevra Francesconi, Manuela Mandracchia, Tania Lettieri, Andrea Giannini.

Il film narra la storia di Rocco (Jacopo Piroli), un diciassettenne incompreso e solitario che vive in un piccolo paese della provincia di Frosinone ma ha il sogno segreto di trasferirsi nella Capitale, dove pensa di poter esprimere il suo lato artistico: vuole diventare un ballerino.

Osteggiato da un padre brutale e da una madre bigotta, considerato il matto del paese, Rocco trova conforto nell'amore provato verso un suo compagno di classe, in una zia piuttosto stramba e in una ragazza illuminata. Testardo e disperato riuscirà ad intraprendere il tanto agognato viaggio ma la realtà che lo attende non sarà quella sperata.

Il film è stato presentato alla Festa del cinema di Roma, nella sezione parallela Alice nella città. La regista, la nipote dello scrittore Andrea Camilleri, ha rivelato che il maestro era fortemente legato a questo progetto, tanto da averlo portato in precedenza in teatro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE