FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Giardini e installazioni dove c'era l'asfalto: la natura fiorisce all'ombra del palazzo Reale di Palermo

I giardini del palazzo Reale a Palermo

Un giardino "dinamico", simbolo di dialogo delle culture e fruibile da tutti in un posto finora dominato dall'asfalto: sabato primo giugno si posa il primo tassello di "Passage to Mediterranean", progetto che da nuova vita alla piazza del Parlamento, all'ombra del Palazzo Reale.

Si tratta di un'iniziativa resa possibile grazie alla sinergia tra l'Assemblea Regionale Siciliana, la Fondazione Federico II e la Fondazione Radicepura nell'ambito del "Radicepura Garden Festival", la biennale del giardino mediterraneo (ne abbiamo parlato qui).

Proprio i "giardinieri" di Radicepura - il grande vivaio catanese gestito dalla famiglia Faro - realizzano il giardino ideato da un team di giovani paesaggisti turchi: un’istallazione con struttura in ferro e corde con passaggio interno su una pedana e aiuole laterali di 14 metri che si inseriscono nel disegno di una stella a otto punte a pavimento.

Forma che rappresenta l'equilibrio tra cielo e terra, l'idea di infinito che riassume i capisaldi di mondi apparentemente diversi ma capaci di convivere nella Palermo medievale.

In occasione della presentazione del giardino dinamico - un anno esatto dall’apertura dei giardini reali musealizzati e inseriti definitivamente nel percorso turistico del Complesso monumentale di Palazzo Reale - i giardini reali sono visitabili gratuitamente dal pubblico.

Presenti il presidente dell’Assemblea Regionale Sicilia, Gianfranco Miccichè, il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, e il vicepresidente della Fondazione Radicepura, Mario Faro. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE