VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il Castello, la Badìa e il borgo medievale tra storia e gusto: a Caccamo "Medioevo e Barocco a lume di candela"

  • Registrazione partecipanti presso La Bottega nella Roccia, via del Castello 8 - Caccamo (Pa) - Vedi mappa
  • Tutti i giorni (evento concluso)
  • Dalle 18.00 alle 21.00
  • Circuito a offerta libera (dal lunedì al sabato ticket 4 euro per il Castello; tutti i giorni ticket 1.50 euro per San Benedetto alla Badia)
  • Prenotazione obbligatoria almeno tre giorni prima dell'evento ai numeri 091 8149744 e 339 3721811 oppure tramite mail agli indirizzi giovanni.aglialoro@gmail.com e giovanni.caccamobcsicilia@gmail.com fornendo un indirizzo mail e un numero di celulare (minimo 25 partecipanti)

Castello di Caccamo

Una città d'arte, tra le più antiche e preziose della Sicilia, tutta da scoprire nelle calde sere d'estate: dopo il successo della scorsa edizione tornano le passeggiate tra le bellezze del borgo medievale di Caccamo organizzate dall'associazine BCSicilia - sede di Caccamo in collaborazione con il Comune di Caccamo.

"Medioevo e Barocco a lume di candela" è in programma a partire da venerdì19 luglio tutti i giorni dalle 18 alle 21, con ritrovo e registrazione dei partecipanti presso La Bottega nella Roccia (via del Castello 8).

La passeggiata storica nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare i luoghi principali della cittadina, proponendo un percorso animato da personaggi in abiti d'epoca tra curiosità e aneddoti sconosciuti ai più.

Le visite "caratterizzate" comprendono le vie e gli scorci del borgo antico, il celebre Castello feudale (il più grande di Sicilia), la chiesa barocca di San Benedetto alla Badia con il suo prezioso pavimento maiolicato e gli stucchi serpottiani, e lo scenario architettonico di piazza Duomo tra la chiesa Madre e il borgo antico di Terravecchia.

Il percorso si conclude con la visita della Casa - Museo della Civiltà Contadina e con una degustazione gratuita di prelibatezze siciliane: nutella di pistacchi; creme di limoni, mandorle e nocciole; confetture di fichidindia, mandarini e bergamotto; miele balsamico; cioccolato di Modica; biscotti alla cannella.

Tutte le prime domeniche del mese l'ingresso al Castello è gratuito. 

La prenotazione è obbligatoria deve pervenire almeno 48 ore prima della data prescelta e il numero dei partecipanti non deve essere inferiore a 25.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE