VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il Monte dei Pegni, il museo e le collezioni: visite di Pasqua a Palazzo Branciforte

  • Palazzo Branciforte - Palermo
  • 21 aprile 2019 (evento concluso)
  • Dalle 09.30 alle 19.30
  • 3 euro (singola visita)
  • Info e prenotazioni al numero 091 7657621
Balarm
La redazione

La biblioteca di palazzo Branciforte

Da Monte dei Pegni a museo restaurato da Gae Aulenti: il Palazzo Branciforte di Palermo apre le porte al pubblico eccezionalmente anche la domenica di Pasqua - 21 aprile - con orario continuato dalle 9.30 alle 19.30 (visite guidate ogni ora).

Costruito alla fine del 1500, Palazzo Branciforte ha una storia strettamente legata alla vita di Palermo. Nel 1801 divenne sede del “Monte della Pietà per la Pignorazione” e fu destinato ad accogliere la sezione dei beni non preziosi.

Denominato “Monte di Santa Rosalia” in onore della patrona della città, l’edificio subì gravi danni nel 1848, a causa di un incendio, e in seguito, durante la Seconda Guerra mondiale, per i bombardamenti aerei.

Nonostante tutto, fu recuperato e continuò a ospitare l’attività di credito su pegno sino agli anni Ottanta del secolo scorso. Venne poi acquisito dal Banco di Sicilia e nel 2005 diventò proprietà della Fondazione Banco di Sicilia che, grazie a un magnifico e originale progetto di restauro firmato dalla celebre Gae Aulenti, ne ha fatto un centro culturale polivalente.
 
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE