TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

In scena #peramoredirosalia: l'omaggio alla Santuzza del Teatro Ditirammu di Palermo

  • #Ricominciodaqui
  • Teatro Ditirammu - Palermo
  • Dal 10 al 12 luglio 2020 (evento concluso)
  • 19.00
  • 12 euro (intero), 10 euro (under 18)
  • Biglietti acquistabili online sul sito del teatro. Info e prenotazioni al numero 391 3064887 (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30)
Balarm
La redazione

Un dipinto di Santa Rosalia

Ieri come oggi Palermo consegna il suo destino nelle mani della patrona Santa Rosalia omaggiata, anche quest'anno, dagli artisti della Compagnia del Teatro Ditirammu di Palermo con lo spettacolo "#peramoredirosalia" in scena dal 10 al 12 luglio nell’atrio di Palazzo Petrulla a Palermo (via Torremuzza 6).

Il "Triunfu pi Santa Rusulia" è un patto di fede, un evento che nel tripudio, nella gioia e nella devozione si è ripetuto dal 1624 quasi ogni anno, riproponendo quello che è conosciuto in tutto il mondo come u Fistinu.

La festa in onore di Santa Rosalia porta con sé un grande retaggio di tradizioni e ritualità fatte di fede, gestualità, colori, sapori, luci, suoni e canti.

Già dal 1997, dopo la scomparsa degli ultimi triunfisti, la Compagnia Ditirammu ha ripreso quegli aneddoti che raccontavano, in versi e musiche a complimento, la vita e i miracoli della loro Santuzza.

Una tradizione orale ereditata e tramandata per secoli da semplici poeti e dai sunatura che, proprio dei quartieri popolari, erano i custodi e  della memoria, della religiosità e del culto per la Santa.

Lo spettacolo #peramoredirosalia è un atto d’amore, tra musiche antiche originali a lei rivolte e mescolate ai racconti inediti di un “cronista del nostro tempo” interpretato da Daniele Billitteri, che ne ha scritto pure i testi, rinnovando l’attualità e celebrando la liturgia del “Triunfu pi Santa Rusulia”, sperando al miracolo nei nostri giorni.

I triunfi saranno interpretati da Elisa Parrinello, Noa Flandina, Alessandra Ponente, Rosanna Vella, accompagnate dai Maestro Massimo Vella e il figlio Giuseppe, Roberto Gervasi e Nino Nobile.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE