VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La dimora estiva del Principe nella Piana dei Colli: visita con degustazione alla scoperta di Villa Castelnuovo

  • Villa Castelnuovo - Palermo
  • 11 luglio 2019 (evento concluso)
  • 20.00
  • 10 euro (inclusi guida turistica autorizzata e degustazione)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 393 6655232 o all'indirizzo in_itinere@libero.it

Villa Principe di Castelnuovo e di Villaermosa a Palermo

La storia della Piana dei Colli e di uno dei suoi tesori più belli sono protagonisti del nuovo itinerario estivo di InItinere, il progetto di fruizione turistica culturale del territorio cittadino ed extraurbano ideato da Serena e Giovanna Gebbia che per l’occasione lanciano anche l'inedito contest fotografico "InItinere Racconta Palermo".

L'appuntamento è giovedì 11 luglio alle 20 davanti all'imponente cancello d'ingresso di Villa Castelnuovo di Villaermosa ai Colli (viale del Fante 66), costruita dal padre del filantropo Carlo Cottone, Gaetano Cottone Principe di Castelnuovo, nella seconda metà del 18esimo secolo come dimora estiva circondata da un grande parco agricolo.

La Piana dei Colli, che si estende a nord della città all’ombra dei costoni rocciosi di Monte Pellegrino, intorno al Settecento divenne il luogo per eccellenza dedicato alla villeggiatura tra le famiglie aristocratiche palermitane, molte delle quali avevano lì già dei possedimenti: l'ideale per trascorrere agiatamente la bella stagione lontani dall'afa cittadina.
Adv
Così in poco tempo le costruzioni di campagna furono trasformate in meravigliose e scenografiche ville, luoghi lussureggianti circondati da giardini con angoli suggestivi e orti dove i nobili si intrattenevano fino alla fine della stagione estiva.

L'itinerario è una narrazione guidata agli interni ma a che nel giardino esterno della villa tra filantropia e cultura liberale, agricoltura e aneddoti d’epoca. Un'occasione imperdibile per conoscere la storia della bella Villa Castelnuovo, che subì la determinante influenza del suo illuminato proprietario: il Principe Carlo Cottone - del quale si può ancora ammirare la statua proprio in quella Piazza Castelnuovo di fronte al Teatro Politeama - era un importantissimo esponente della rosa di quegli illuminati liberali che volevano per il Regno una moderna Costituzione.

Ma andiamo al contest fotografico: i partecipanti a tutti gli itinerari organizzati da InItinere sono invitati a fotografare i luoghi visitati e a inviare uno scatto a scelta (secondo le modalità indicate nel modulo scaricabile da qui).

Gli scatti saranno poi pubblicati nella pagina Facebook dell'associazione (citando naturalmente gli autori) fino alla scadenza del concorso prevista per il 30 settembre: una giuria competente sceglierà lo scatto migliore al quale verrà assegnato in premio un weekend per due persone sulle Madonie a Petralia Soprana, Borgo più Bello d'Italia 2018 (comprensivo di pernottamento in B&B, itinerario naturalistico, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici).

Il percorso è facile e adatto a tutti (anche ai bambini), ha una durata di circa due ore e ha un costo di 10 euro, comprensivo di guida turistica autorizzata e degustazione finale.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 393 6655232 o tramite mail all'indirizzo info_initinere@libero.it.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE