FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La risposta dei fedeli ad Halloween: nel cuore di Palermo tornano a sfilare i santi del calendario

  • Piazza Pretoria - Palermo
  • 31 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito

La "Sfilata dei Santi" a Palermo

Non solo una "provocazione", ma un'occasione per far conoscere a tutti - anche ai non fedeli - i santi più famosi del calendario cristiano, raccontando storie di bontà e bellezza..

Perciò in risposta all'ormai diffusissimo Halloween, festa che affonda le origini nella tradizione celtica giunta fino a noi nella sua più commerciale veste statunitense, nel cuore di Palermo torna la "Sfilata dei Santi".

Appuntamento giovedì 31 ottobre alle 20.30 in piazza Pretoria per la terza edizione dell'evento organizzato dall'associazione Regina Coelorum e dalla Milizia dell'Immacolata con il coinvolgimento di un'intera comunità di fedeli che da tempo si prodiga nell'interpretare e diffondere le storie più interessanti legate a queste personalità del passato.

«Se Halloween si svolgesse in un altro periodo dell’anno non ci toccherebbe così tanto» spiega padre Giacomo Ribaudo, parroco della parrocchia Maria Santissima del Carmelo ai Decollati

«Invece sentiamo la necessità di dire anche la nostra. Halloween nasce scherzosamente, ma finisce per contrastare le due feste cristiane di Tutti i Santi e dei Morti. Noi vogliamo che passi altro genere di messaggio».

Partendo da piazza Pretoria il percorso del "santo" corteo prosegue lungo la via Maqueda, per incamminarsi poi lungo via Vittorio Emanuele e fino in piazza Marina. 

Giunti davanti alla chiesa di San Giorgio dei Napolitani i Santi poi danno spazio ai bambini che, dall’alto, lanciano dei bigliettini con su scritto la frase del poeta e giornalista francese Leon Bloy «Non che una tristezza: quella di non essere santi».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE