MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Le indimenticabili colonne sonore del più visionario dei registi: un concerto per Fellini

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 5 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 18.00
  • 20 euro (poltrona), 10 euro (loggione), sconto del 50% per under 30 e del 20% abbonati
  • Biglietti acquistabili online sul sito dell'Orchestra Sinfonica Siciliana oppure presso la biglietteria del Politeama Garibaldi dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 16.30, la domenica dalle 9.30 alle 13.30 e a partire da un'ora e mezza prima dell'inizio del concerto. Info ai numeri 091 6072532 e 091 6072533

Anita Ekberg, icona de "La dolce vita" di Federico Fellini

Visionario, onirico, una pietra miliare nella storia del cinema italiano e di tutto il mondo: l'Orchestra Sinfonica Siciliana celebra il centenario della nascita del regista Federico Fellini con un concerto "fuori programma" che omaggia i suoi più grandi capolavori.

E lo fa ospitando sul palco del Politeama di Palermo due grandi della musica, il direttore d'orchestra Evgeny Bushkov e il flautista Andrea Griminelli, per un programma che delizia il pubblico con alcuni tra i più bei componimenti di Nino Rota e Nicola Piovani.

Da "La dolce vita" a "Le notti di Cabiria", da "Otto e mezzo" a "La strada", fino ad "Amarcord " e alla "Suite Fellini", gli spettatori potranno rivivere la magia dei capolavori di Fellini attraverso le colonne sonore che hanno contribuito a renderli indelebili icone.

A dirigere i musicisti è eccezionalmente Evgeny Bushkov, dal settembre 2018 direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, una delle bacchette più interessanti degli ultimi tempi e si è imposto all’attenzione del mondo musicale innanzitutto come incredibile violinista, vincitore di quattro tra i maggiori concorsi violinistici al mondo.
Adv
Una straordinaria esperienza esecutiva e un impeccabile gusto artistico sono gli ingredienti che rendono unica la sua direzione d'orchestra, attività iniziata nel 1999 in Francia con la Festival Orchestra dell’International Festival di Luxeuil.

Bushkov ha ricoperto diretto anche la State Symphony Orchestra "Novaya Rossiya" e la Novosibirsk Symphony Orchestra in Russia, ma le sue esperienze non si esauriscono qui e toccano altre grandi istituzioni musicali come la Chamber Orchestra of Kazakhstan; la Symphony Orchestra "Metropolitana" a Lisbona; l’Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi" e l’Orquesta Sinfonica de Venezuela.

L'altro prestigioso ospite e insieme protagonista del concerto è Andrea Griminelli, flautista di Correggio dall'incredibile talento che lo ha portato e continua a portarlo nei più famosi teatri del mondo, collaborando con le più importanti orchestre e direttori d'orchestra internazionali.

Ma se c'è un'esperienza che ha dato enorme slancio alla sua carriera è quella con Luciano Pavarotti: una collaborazione iniziata nel 1984 al Madison Square Garden di New York e che è perdurata negli anni a venire, fino alla morte del tenore.

Dai concerti all'Hyde Park nel '90 a quelli al Central Park del '93, fino a quelli alla Tour Eiffel di Parigi e nella piazza Rossa di Mosca, Griminelli si è esibito in performance che univano la tradizione della musica classica alle accattivanti sonorità contemporanee pop e rock.

I biglietti del concerto "Fellini 100 anni" si possono acquistare online sul sito dell'Orchestra Sinfonica Siciliana oppure presso la biglietteria del Politeama Garibaldi - aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 16.30, la domenica dalle 9.30 alle 13.30 e a partire da un'ora e mezza prima dell'inizio del concerto - al costo di 20 euro per la poltrona e 10 euro per il loggione.

L'Orchestra Sinfonica Siciliana offre, inoltre uno speciale sconto sul costo dei biglietti del 50% per gli under 30 e del 20% per gli abbonati alla stagione concertistica 2019/2020.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE