MOSTRE
HomeEventiMostre

Leonardo da Vinci: a 500 anni dalla morte una mostra a Palermo per celebrare il genio

  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • Dal 13 aprile al 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni, dalle 9.30 alle 20.00 (sabato e domenica ultimo ingresso alle 21.00)
  • 12 euro (intero), 10 euro (ridotto over 65 e personale docente), 8 euro (ridotto per giovani fino a 18 anni, studenti universitari, gruppi, disabili e convenzioni), ingresso gratuito fino a 5 anni
  • Biglietti acquistabili in loco alla biglietteria di Palazzo Bonocore. Info ai numeri 091 6870520, 342 1468635 e 345 2750787

"Uomo Vitruviano" di Leonardo Da Vinci

Il mondo celebra i 500 anni trascorsi dalla morte di Leonardo da Vinci: anche Palermo partecipa con una mostra a palazzo Bonocore che ripercorre la vita e le opere del genio rinascimentale sia dal punto di vista tecnologico che artistico.

Dal 13 aprile al 29 settembre la mostra "Leonardo da Vinci, la ragione dei sentimenti. Macchine, disegni e anatomia", organizzata da Navigare Srl e curata dal professore Alberto D'Atanasio, è un'occasione unica per ammirare e comprendere in una visione d'insieme la straordinaria complessità di Leonardo e della sua presenza nella pittura del suo tempo.

Leonardo, indiscusso simbolo dell’arte e della creatività italiana, è considerato unanimemente il più importante tra i protagonisti della cultura, non solo del Rinascimento ma di tutti i tempi e di tutto il mondo.

Pittura, scultura, architettura, Leonardo da Vinci ha lasciato traccia delle sue idee attraverso schizzi, disegni, appunti scritti e in quaderni, taccuini e tavole, taccuini durante tutta la vita, che rappresentano una testimonianza di un uomo straordinario che il mondo ci invidia. 
Adv
L'esposizione accoglie anche una sezione dedicata agli strumenti musicali, in uso nel periodo di Leonardo, curata e realizzata con la consulenza artistica di Sergio Basile e in collaborazione con la Rete Museale Regionale.

Sono una decina gli strumenti creati da maestri liutai, con il primo organo di Leonardo, il primo in assoluto creato in Italia realizzato dal maestro Mario Buonoconto. 

In mostra, inoltre, l'opera originale che ritrae una Madonna con il Bambino Gesù, dipinta su tavola da Marco da Oggiono, che collaborò con Leonardo alla realizzazione della celebre "Ultima Cena" a Milano.

“Leonardo da Vinci, la Ragione dei Sentimenti” è una mostra inedita che offre al visitatore il racconto della genialità di Leonardo, la sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline. 

Un progetto espositivo che fa proprio il concetto di edutainment, ossia la realizzazione di un genere d'intrattenimento culturale e family oriented, formativo e spettacolare. Visitatori grandi e piccoli potranno divertirsi e imparare, scoprendo con curiosità i fondamentali princìpi studiati da Leonardo e ancora oggi applicati. 

L’obiettivo della mostra è far interagire il pubblico con essa per comprendere ciò che Leonardo ha lasciato in eredità. Si tratta di un modello di esposizione unico per vivere un’esperienza formativa e una lezione innovativa ed indimenticabile.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE