FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Lo chef Gioacchino Sensale entra in Euro-Toques: l'associazione di Gualtiero Marchesi

Lo chef palermitano Gioacchino Sensale entra a far parte di Euro-Toques Italia, la prestigiosa associazione fondata da Marchesi: sono 250 tra i più importanti cuochi

  • 21 marzo 2019

Lo chef palermitano Gioacchino Sensale

Euro-Toques International è nata negli anni Ottanta su iniziativa dei grandissimi chef Paul Bocuse e Pierre Romeyer che coinvolsero altri colleghi del loro calibro come Gualtiero Marchesi e tanti altri europei.

L’associazione, che ha come primo obiettivo la difesa della qualità degli alimenti in ogni nazione, è la sola che ha ottenuto il riconoscimento della Comunità Europea.

Per chi non ne conosce il significato, la toque è il copricapo alto bianco simbolo del cuoco. Gualtiero Marchesi fondò poi, essendone presidente per tanti anni, Euro-Toques Italia, che oggi è presieduta da Enrico Derflingher che è a capo anche dell’International.

Euro-Toques Italia comprende tra i suoi soci circa 250 tra i più importanti cuochi italiani, è l’unica che può vantarsi di associare tutti i tristellati Michelin nazionali.

Da alcuni mesi sono state rinnovate le cariche sociali nominando anche i delegati regionali e per la Sicilia il prescelto è stato Giovanni Porretto che subito nei giorni scorsi ha organizzato con enorme successo a Palermo il primo Congresso Regionale che si è espletato con un’interessante convegno e con una favoloso Gala di beneficenza con oltre 30 chef che hanno fatto gustare ai 500 e passa intervenuti le loro creazioni espresse.
Adv
Durante il Congresso è entrato a far parte dell’Associazione Gioacchino Sensale, che da poco è anche membro dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto presieduta da Cristina Bowerman e con presidente onorario Carlo Petrini.

Questi riconoscimenti per Sensale rappresentano il momentaneo coronamento di una pur giovane carriera iniziata tra i banchi dell’alberghiero, cominciando da tuttofare in vari ristoranti, arricchita da esperienze estere, corsi, stages e tanto studio che lo hanno portato a far parte prima del Culinary Team della Federazione Nazionale Cuochi con cui ha vinto ben 3 medaglie d’oro ai campionati italiani FIC, poi della Nazionale Italiana Cuochi con cui ha ottenuto medaglie d’argento e di bronzo in competizioni internazionali.

Per dedicarsi alla famiglia Sensale per alcuni anni ha dovuto trascurare i concorsi.

Oggi, con i figli grandicelli, oltre ad insegnare a scuola ed in corsi di perfezionamento tenuti dal Gambero Rosso e da Blu Lab Academy, è tornato ad affacciarsi agli eventi FIC e ora Euro-Toques dimostrando la sua bravura e la sua cultura gastronomica.

La cucina di Sensale si basa sul territorio, sugli innumerevoli e buonissimi prodotti della terra e del mare siculi, si arricchisce delle esperienze dei concorsi e degli stages con famosi chef anche esteri, e specialmente dello studio continuo e della sperimentazione che lo rendono capace di applicare i più svariati e moderni metodi e tecniche di cottura.

Per festeggiare l’ingresso dello chef palermitano, sarà organizzata una cena all’interno di Enosteria Sicula, il nuovissimo ristorante di Palermo tutto dedicato alla sola Sicilia, di cui è executive chef, alla quale presenzierà il delegato regionale Giovanni Porretto oltre ad altri soci di Euro-Toques Sicilia.

Sensale non nasconde il suo entusiasmo: «Sono onorato di entrare a far parte di questa prestigiosa famiglia. Ringrazio il presidente Enrico Derflingher e tutto il Direttivo per avermi voluto all’interno di un’Associazione che annovera tra i suoi iscritti illustri professionisti. Mostrerò l’impegno di sempre per valorizzare le eccellenze del territorio seguendo alla lettera i principi sui quali si fonda Euro-Toques».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI