MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

“Antonio Il Verso”, seconda <i>tranche</i>

  • 22 settembre 2004

Riprende finita la pausa estiva la Stagione 2004 dell’Associazione “Antonio Il Verso” di Palermo, sempre alle ore 21.15. Dopo il concerto dello scorso lunedì 6 settembre con l’esecuzione di un Vespro tratto dalla “Selva morale e spirituale” di Claudio Monteverdi, direttore Gabriel Garrido, domenica 26 settembre all’Oratorio di Santo Stefano Protomartire (Palermo), si aprirà con un recital del giovane chitarrista Silvio Natoli, che partendo dal barocco di Piccinni e giungendo fino alle melodie medievali per ud, proporrà un viaggio a ritroso nella storia della musica per strumenti a corda, coinvolgeno autori quali Piccinni, Santiago de Murcia, Zamboni, Sanz, De Visée, Kapsberger, Paolo D'Aragona e Francisco Spinacino. Anziché il preannunciato “La istoria de Purim io ve raconto" con il gruppo Lucidarium, domenica 24 ottobre sempre all'Oratorio Santo Stefano avrà luogo un concerto dello Studio di Musica Antica Antonio Il Verso, ensemble formato dal soprano Picci Ferrari, dal flautista Amico Dolci e dal clavicembalista Ignazio Schifani, che eseguirà le cantate "Va' ché l'hai fatto a me" , "Un gran princie altero" e "Già col manto dell'ombre" tratte dall'Opera Seconda di Cataldo Amodei, un compositore sciacchitano del '600 di cui è stato possibile pubblicare le cantate grazie ad un importante studio condotto dall'Istituto di Storia della Musica (oggi Dipartimento Aglaia) dell'Università di Palermo. Completeranno il programma alcuni brani strumentali.

Adv
Venerdì 5 novembre sempre all’Oratorio di Santo Stefano sarà il Trio Elianto (Riccardo Minasi al violino, Marco Testori al violoncello e Riccardo Doni al clavicembalo) ad eseguire un concerto monograficamente dedicato alle 12 sonate per violino e basso, op. 4 di Francesco Saverio Geminiani, espressione verticistica del virtuosismo tardo-barocco la cui difficoltà da sempre rappresenta una sfida per i musicisti che scelgono di cimentarvisi. Lunedì 15 novembre stessa ora ma in luogo ancora da definire toccherà all’Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Palermo, con l'esecuzione del “Concerto con molti strumenti” di Bach, diretto dal docente di violino barocco Enrico Onofri, ospiti il flautista Giovanni Antonini, direttore del Giardino Armonico, nonché i clavicembalisti Enrico Baiano e Ignazio Schifani.

Fuori abbonamento, invece, il concerto di giovedì 2 dicembre, con il clavicembalista Giovanni Togni, che sempre all’Oratorio di Santo Stefano eseguirà le “Goldberg Variationen BWV 988” di Joannes Sebastian Bach, con le quali l’Associazione vuol portare avanti il ciclo dedicato alle opere di questo compositore, intrapreso la scorsa stagione con l’esecuzione di alcune delle sue più belle pagine musicali. Per i restanti cinque concerti della Stagione concertistica 2004 l'abbonamento è di 22 euro (intero) e 15 euro (ridotto per gli studenti del Coservatorio "Vincenzo Bellini" e degli Studenti dei corsi di laurea in Discipline della musica), acquistabile presso il Box Office di RicordiMediaStore (via Cavour 133, Palermo – tel. 091.335566); bilgietti al prezzo intero di 8 euro, o 6 euro con riduzione. Informazioni e prenotazioni al numero 091.326767 - www.antonioilverso.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI