CULTURA

HomeNewsCultura

l blues inaugura "Centrononcentro": la via Candelai di Palermo diventa pedonale

Con “Centrononcentro”si trasformerà in area pedonale fino alla fine di luglio la via Candelai, nel centro storico di Palermo

  • 2 giugno 2004

Riparte giovedì 3 giugno la manifestazione estiva “Centrononcentro” organizzata dall’associazione culturale I Candelai, che vedrà trasformarsi in area pedonale fino alla fine di luglio la via Candelai, nel centro storico di Palermo.

«Come nelle precedenti otto edizioni – illustra Massimo Campagna, presidente dell’associazione – la strada del centro verrà chiusa al traffico e verranno allestite le strutture per ospitare concerti e spettacoli all’aperto. Il tutto sarà aperto al pubblico gratuitamente». Anche quest’anno il Comune ha concesso l’isola pedonale: operazione ideata nell’intenzione di rivitalizzare il centro con quella che è già stata definita la “movida palermitana”.

«In effetti la risposta della gente è soddisfacente – conclude Campagna - se si guarda alle decine di migliaia di persone venute nell’arco dell’ultima manifestazione». L’avvenimento dunque promette di divenire il centro della vita notturna della città nei prossimi due mesi. Il cartellone prevede un paio di appuntamenti musicali importanti, concerti di musica blues, musica povera, del sud, che, energica e malinconica, urla il bisogno di riscatto dei neri d’America, per ricordare il bisogno di pace, libertà e benessere ad un mondo che sembra averlo dimenticato.

Adv
Con le performance di Sandra Hall & Gnola Blues Band (il 3 giugno) e della Jcat Band che ospita Andy J. Forest (il 10) si avvia una rassegna che, organizzata dall’associazione musicale Alea (l’inizio dei concerti è fissato alle ore 22 e l’ingresso è libero). La voce potente e l’esuberante personalità di Sandra Hall, la “nuova imperatrice del blues”, saranno accompagnate, nel concerto di giovedì 3 giugno, dalla Gnola Blues Band, diretta dal chitarrista Maurizio Glielmo, in arte Gnola.

Una sicura sezione ritmica (Roger Mugnaini piano ed hammond, Tiziano Cimaschi al basso, Max Bertagna alla batteria), più la chitarra di Gnola e due fiati (Lilian Stoimenov alla tromba e Massimiliano Negri al sax tenore) per sostenere le performance vocali di Sandra, cantante cresciuta con i gospel ed ormai considerata una stella del blues moderno.

Artista focosa, dalla numerose e importanti collaborazioni (Joe Tex, B.B.King, Jackie Wilson e Joe Simon), ha partecipato ai più importanti Festival Blues, sia in America che in Europa, facendosi interprete della musica di Big Mama Thorton, Otis Redding, Jerry Mc Cain e di raffinate vocalist della black music contemporanea come Etta James e Koko Taylor, senza disdegnare piacevoli scorribande nei territori del Rhytmn & Blues.

Il concerto di giovedì 10 giugno porta invece sul palco i musicisti siciliani della Jcat Band (Pippo Catanzaro batteria e voce, “Black Velvet” Cerami chitarra acustica e voce, “Guitar Joe” Montalbano e Sal Agate chitarre, Enzo Balistreri basso) ed un armonicista americano, Andy J. Forest. L’incontro tra Pippo Catanzaro, che è anche direttore artistico della rassegna, ed Andy J. Forest è stato già sperimentato più volte negli anni ottanta e novanta dando vita ad una musica ricca di anima, di blues e di umori internazionali.

Tra gli altri appuntamenti di “Centrononcentro” c’è la serata di beneficenza dal titolo “Tutti insieme per l’Africa” (sabato 5 giugno), la festa per i 10 anni di Emergency (venerdì 18 giugno), il concerto di Marvi La spina e la Macchina di Suoni (venerdì 25 giugno), il concerto di Papalagy & Friends (venerdì 2 luglio) e il concerto dei Tsunami Affront e Mezgacano (venerdì 9 luglio). L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI