TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Nel tempo degli dei, il calzolaio di Ulisse": a Gibellina va in scena la moderna Odissea di Marco Paolini

Marco Paolini in "Nel tempo degli dei" (foto di Gianluca Moretto)

«Noi troveremo i luoghi delle peregrinazioni di Ulisse il giorno in cui rintracceremo il calzolaio che cucì l’otre dei venti di Eolo»: per le Orestiadi 2019 di Gibellina (leggi qui per saperne di piùMarco Paolini porta in scena "Nel tempo degli dei", ovvero "Il calzolaio di Ulisse", scritto a quattro mani insieme a Francesco Niccolini e diretto da Gabriele Vacis.

Prodotto dal Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'europa, lo spettacolo vede in scena Saba Anglana, Elisabetta Bosio, Vittorio Cerroni, Lorenzo Monguzzi ed Elia Tapognani, su scenofonia, luminismi, stile di Roberto Tarasco.

"Nel tempo degli dei" Omero raccontava la storia di Ulisse: oggi il racconto si riconferma attuale, si nutre delle storie reali di uomini che vivono moderne odissee in balia di "nuovi dei", che hanno le fattezze di un occidente crudele che determina i destini altrui.

Quella di Marco Paolini è un'Odissea antica e nuova allo stesso tempo, che vede protagonista un Ulisse ridotto a calzolaio viandante che cammina ininterrottamente da dieci anni con un remo in spalla.
Adv
Non si sa verso dove. È visibilmente invecchiato, cela la propria identità, si nasconde dietro a storie inventate  alle quali crede con talmente tanta forza da farle diventare reali, addirittura mito.

Ulisse si autopunisce per il terribile eccidio commesso per volere degli dei, appunto: decide di autoesiliarsi, di abbandonare la propria casa, la propria famiglia, il governo. Si ribella al crimine a cui il destino già scritto lo ha condannato.

Per partecipare è necessario acquistare i ticket online sul sito web della Fondazione Orestiadi: il biglietto intero ha un costo di 15 euro; il ridotto ha un costo di 10 euro ed riservato a studenti universitari (in possesso di libretto in corso di validità), giovani under 25, residenti nel Comune di Gibellina, soci Unpli, possessori biglietto Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, possessori biglietto di Siracusa Teatro Greco Stagione 2019, Fondazione INDA e CRAL dipendenti Regione Siciliana (con tessera in corso di validità).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE