FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Palermo capitale del gelato d'autore e della pizza: il primo grande "Village" alla Fiera del Mediterraneo

  • Fiera del Mediterraneo - Palermo
  • Dal 28 giugno al 1 luglio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 18.00 alle 24.00
  • 6 euro (ticket degustazione 2 slice di pizza e 2 coppette di gelato a scelta)
  • Info al numero 371 3318438 o all'indirizzo info@gelatopizzavillage.it
Spettacoli, concerti, laboratori didattici ma soprattutto decine di spazi degustativi e ospiti di prestigio: dal 28 giugno al primo luglio arriva a Palermo la prima edizione del "Gelato & Pizza Village", con ben 10mila metri quadrati di spazi allestiti lungo il viale principale della Fiera del Mediterraneo.

Una grande festa "pop" dedicata a due eccellenze della produzione italiana che per l'occasione ospita oltre 50 pizzaioli tra i più importanti dell'Isola e di tutta Italia pronti a sfidarsi per aggiudicarsi il "Mediterranean Pizza Award".

Il "Village" vede protagoniste 15 tra le pizzerie più rappresentative della città (con forni a legna ed elettrici) pronte a stupire i visitatori con un percorso degustativo d'eccellenza tra proposte gourmet e impasti più tradizionali, per finire con i nuovi "trend" ritrovati in materia salutistica, dai grani Italiani certificati ai grani antichi siciliani.
Adv
E dopo il salato, spazio al dolce con un'area interamente dedicata al gelato d'autore: anche qui a disposizione dei visitatori le proposte di 15 maestri gelatieri provenienti da ogni parte della Sicilia che negli appositi laboratori produrranno le proprie creazioni (con una sezione dedicata alla tradizionale granita siciliana).

La manifestazione pensa anche ai piccoli ospiti: nell'area "Kids" i bambini potranno partecipare a uno speciale laboratorio in cui imparare a impastare, infornare e degustare le proprie pizze, guidati da mani esperte (per partecipare è necessaria la prenotazione online), con momenti di intrattenimento tra giocolieri, funamboli, maghi, bolle di sapone e tanto altro.

Ad appassionati e curiosi, invece, sono dedicate l'area "Master of Pizza", con confronti e dibattiti sulle moderne tematiche legate al mondo della pizza con maestri pizzaioli di fama internazionale (ogni giorno alle 18.30), e l'area "Master of Gelato", con incontri dedicati alle nuove prospettive del gelato artigianale, anche qui con maestri gelatieri di fama internazionale (tutti i giorni, sempre alle 18.30).

Questa prima edizione del "Village" ospita, inoltre, l'ultima tappa del "Master Pizza Champion", gara internazionale che torna a Palermo dopo ben cinque anni e che vede in lizza per il titolo i 16 finalisti che si contenderanno l'accesso alla finale nel corso di alcune sfide (che andranno in onda su Sky).

In programma anche "Pizza Senza Frontiere", il concorso europeo che vede sfidarsi pizzaioli italiani e stranieri nella categoria "pizza classica" con qualsiasi tipo di impasto e ricetta: i vincitori parteciperanno alla gara finale che si terrà a Londra il prossimo novembre e che decreterà il miglior pizzaiolo del continente.

Quattro serate di gusto, ma non solo: venerdì, sabato e domenica a partire dalle 21 sul palco del Village si alternano musicisti e cabarettisti siciliani con spettacoli rigorosamente gratuiti, presentati da Roberto Marco Oddo: direttamente da "Sicilia Cabaret" e "Made in Sud" I 4 Gusti, I Respinti, I Falchi, Suki (Ivan Fiore), Salvo Zauddo, il Mago Plip e i Badaboom; e ancora Toti & Totino, Massimo Minutella & The Lab Orchestra, Las Congas (Enrico Taormina) e la special guest Cecilia Gayle, la "regina del Pam Pam" (leggi qui il programma completo).

L'ingresso al "Gelato & Pizza Village" - dalle 18 a mezzanotte - è gratuito e nelle apposite casse allestite all'ingresso e all'interno del percorso è possibile acquistare un ticket degustazione di 6 euro comprensivo di 2 spicchi di pizza e 2 coppette gelato.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE