LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Tra fiori, amore universale e viaggi onirici il musical icona del mondo hippy: "Hair" al Rouge et Noir

  • Supercineclub
  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 10 giugno 2019 (evento concluso)
  • 18.30 (proiezione in italiano), 21.00 (proiezione in lingua originale)
  • 4 euro (intero), 3 euro (under 30)

"Hair" di Milos Forman

Un film che ha segnato un'intera epoca, diventato simbolo di quel movimento hippy che ha caratterizzato gli anni Sessanta: lunedì 10 giugno il "Supercineclub" del Rouge et Noir ospita la proiezione di "Hair", musical di Milos Forman del 1979.

Fiori e pantaloni a zampa d'elefante ma soprattutto amore universale, antimilitarismo, vita in comune, trasgressione: "Hair" è la perfetta rappresentazione di un mondo giovanile unito dalla forza dirompente della musica.

L'opera di Forman è tratta dall'omonimo musical di Gerome Ragni, James Rado e Galt NacDermot, per anni messo in scena in teatro dalla compagnia Off-Broadway e diventato simbolo della contestazione giovanile alla "sporca guerra" in Vietnam.

La storia vede protagonista un giovane dell'Oklahoma (interpretato da John Savage) che giunge a New York per arruolarsi in guerra per il Vietnam. L'incontro con un gruppo di hippies che vivono a Central Park cambierà per sempre la sua vita: si innamora a prima vista della bella Sheila, si avvicina al mondo degli stupefacenti e riscopre i valori dell'amicizia e della libertà assoluta

Nonostante le numerose forzature, una rappresentazione degli hippies come esseri fin troppo sognanti e ingenui e una propensione (non troppo velata) al kitsch, "Hair" resta un'icona del cinema supportato anche da una preziosa colonna sonora che ha reso brani come "Aquarius" e "Let the sunshine" dei capolavori indimenticabili, anche per le generazioni successive.

La proiezione del in lingua originale è preceduta alle 20.30 dalla presentazione di Gian Mauro Costa e Francesco Parello.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE