LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Un film tributo alla memoria storica: "Il delitto Mattarella" al Lux di Palermo

  • Cineteatro Lux - Palermo
  • Dal 7 al 15 luglio (evento concluso)
  • Quattro turni (16.30, 18.30, 20.30, 22.30). Solo il martedì due turni (20.30, 22.30)
  • 5 euro
  • Biglietti acquistabili al botteghino. Info al numero 091 7842239
Balarm
La redazione

Una scena del film "Il delitto Mattarella"

Un omaggio a un politico onesto e coraggioso al Cineteatro Lux di Palermo. Fino a mercoledì 15 luglio (escluso il lunedì) è in programmazione il film di Aurelio Grimaldi dedicato all'omicidio del presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella.

Grimaldi, nel quarantennale dell'uccisione del fratello dell'attuale Presidente della Repubblica, realizza un film alla vecchia maniera. "Il delitto Mattarella" è un film di finzione che si fa anche documento storico e che ci ricorda, con tanto di elementi circostanziali in chiusura, come in quel delitto confluissero una molteplicità di interessi non solo mafiosi.

Il film ricostruisce il clima politico che ha preceduto l’omicidio e si avvale di un ricco cast siciliano composto da Antonio Alverario, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese, David Coco, Vincenzo Crivello, Francesco Di Leva, Donatella Finocchiaro, Lollo Franco, Sergio Friscia, Ivan Giambirtone, Leo Gullotta, Guia Jelo, Francesco La Mantia, Vittorio Magazzu', Tuccio Musumeci, Tony Sperandeo, Andrea Tidona. 

Il film narra dell'uccisione di Mattarella che avvenne il giorno dell'Epifania del 1980. Ad occuparsi delle prime indagini sarà il sostituto procuratore Pietro Grasso a cui farà seguito il giudice Giovanni Falcone. Le complicità saranno molteplici e gli esecutori materiali non saranno mai arrestati.

Il film è in proiezione da martedì 7 luglio e fino a mercoledì 15 luglio (tranne il lunedì). Il biglietto, al costo di 5 euro, può essere acquistato al botteghino in via Francesco Paolo Di Blasi 25/27.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE