TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Un trionfo da non perdere (in video): "Les Vêpres siciliennes" incanta il Teatro Massimo

Per chi se lo fosse perso, vi proponiamo il video completo della grand-opéra in cinque atti di Giuseppe Verdi, per la regia di Emma Dante, che ha inaugurato la stagione

Balarm
La redazione
  • 28 gennaio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un debutto trionfale e un grande successo per Les vêpres siciliennes che a Palermo ha inaugurato la nuova stagione del Teatro Massimo.

Il debutto per la prima esecuzione dell'edizione in lingua francese della grand-opéra in cinque atti di Giuseppe Verdi, è avvenuto dal 20 al 26 gennaio 2022 e ha portato in scena la storica vicenda dei vespri siciliani, con un nuovo allestimento in coproduzione con Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna e Teatro Real di Madrid.

I Vêpres presentano tutte le caratteristiche del linguaggio musicale verdiano, con le sue arie intense e i cori maestosi, ma si conformano anche alle regole dell'opera francese che richiedono una rappresentazione grandiosa e parti ballate.

Sul podio il direttore musicale palermitano Omer Meir Wellber, sotto la regia di Emma Dante, le scene di Carmine Maringola, i costumi di Vanessa Sannino, i movimenti scenici di Sandro Maria Campagna, la coreografia Manuela Lo Sicco e il light designer Cristian Zucaro.

Sul palco i protagonisti: Selene Zanetti, Maritina Tampakopoulos, Carlotta Vichi, Leonardo Caimi, Giulio Pelligra, Mattia Olivieri, Gezim Myshketa, Luca Tittoto, Fabrizio Beggi, Matteo Mezzaro, Francesco Pittari, Pietro Luppina, Alessio Verna, Andrea Pellegrini e Gabriele Sagona.

Lo spettacolo è disponibile gratuitamente online e on demand su Arte Tv.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI