FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Winelover armatevi di calice e partite alla scoperta dell'ottava edizione di Avvinando

  • Cantieri culturali alla Zisa - Palermo
  • Dal 11 al 12 maggio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 12.00 alle 20.00
  • 20 euro più cinque euro di cauzione per il calice di vetro
  • Info al numero: 333 3175217

Una foto scattata durante la scorsa edizione di Avvinando

Due giorni per andare alla scoperta di più di novanta cantine siciliane e settecento etichette, ma quest'anno spazio anche ad un village esterno con prodotti tipici siciliani, street food, degustazioni, musica, cooking show e masterclass.

Torna l'11 e il 12 maggio Avvinando Wine Fest, allo Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Un'occasione ghiotta per tutti i winelovers che vogliono lasciarsi avvolgere e travolgere dal mondo del vino a 360 gradi (qui il programma completo dei due giorni).

Ma come funziona la manifestazione? È presto detto: gli orari di apertura sono dalle 12 alle 20, il biglietto costa 20 euro più cinque di cauzione per il calice di vetro che verranno restituiti alla fine del tour.

Con il biglietto e il calice al collo si potranno degustare tutti i vini presenti e scoprire tipicità, territori e le storie delle varie cantine e le procedure di vinificazione. Insomma Avvinando è la chiave di volta per conoscere tutte le novità sul vino, non per altro è uno degli eventi di riferimento del settore vinicolo nel Sud Italia.
Adv
Sono previsti anche laboratori e seminari dedicati alla sostenibilità ambientale delle aziende. Una sola precauzione: bevete responsabilmente.

Riflettori puntati dunque sulla prestigiosa manifestazione, giunta all’ottava edizione (questa la pagina Facebook ufficiale), dedicata buon bere, ma anche alle eccellenze enologiche e gastronomiche.

Dopo i numeri da record dello scorso anno, tante le novità. Non solo vino, ma si potranno scoprire anche altri prodotti come distillati e amari e, un altro fiore all'occhiello per quanto riguarda il settore agroalimentare siciliano: l'olio extravergine d'oliva.

La manifestazione si inserisce nel calendario delle manifestazioni di rilevante interesse per l’anno 2019 della Regione Siciliana, con una serie di eventi aperti al grande pubblico ideati per raccontare il mondo del vino in modo semplice e appassionante.

Grazie alla crescita esponenziale di adesioni da parte delle migliori cantine vitivinicole del settore, nell’ottava edizione è previsto un ricco programma di assaggi, degustazioni guidate e tanti momenti di approfondimento, tutti giocati sulla relazione tra mondo enologico e mondo culturale.

«Quest’anno ci saranno più produttori, sponsor e aziende collaterali al vino – spiegano gli organizzatori Massimiliano Morghese, Federico Abbate, Giuseppe D’Aguanno e Marco Busalacchi - Avvinando è una manifestazione in cui converge tutto il mondo del vino: dal biologico al biodinamico, dalle aziende naturali a quelle convenzionali. Ogni produttore racconterà propria storia, la propria passione e il proprio modo di fare il vino, con la propria filosofia di produzione».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE