Balarm - EVENTI CONSIGLIATI Ultimi articoli https://www.balarm.it/rss/eventi-consiglaiti.rss Sun, 19 Nov 2017 16:43:19 +0100 <![CDATA[Weekend a porte aperte da Mondoauto Palermo: test drive sul nuovo Suv Hyundai]]> MondoAuto (in via Tasca Lanza 118 a Palermo), per sabato 18 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 e domenica 19 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19: l'occasione è quella di provare la nuova Hyundai Kona, il suv compatto della casa coreana che prende il nome del distretto marittimo delle isole Hawaii (visualizza articolo di approfondimento).

Quattro metri e 16 centimetri di compattezza per l'automobile che proprio in questi giorni arriva sul mercato e che come caratteristiche portanti ha brio e personalità, rievocate già dal nome. La new entry è lanciata dalla casa madre in promozione di 14.950 eurofino al 31 dicembre (grazie a 3.500 euro di incentivo).

Per ulteriori informazioni e per prenotare un test drive scrivere all'indirizzo segreteria.vendite@mondo-auto.com o inviare un messaggio privato alla pagina Facebook di MondoAuto.]]>
https://www.balarm.it/eventi/incontri-letterari-vernissage-dibattiti/weekend-a-porte-aperte-da-mondoauto-palermo-test-drive-sul-nuovo-suv-hyundai-77326 Sun, 19 Nov 2017 16:42:35 +0100
<![CDATA["E tu come lo fai?": storie e abitudini delle coppie dei nostri giorni al Teatro Crystal]]> Teatro Crystal di Palermo, ci racconta i modi di vivere e relazionarsi delle coppie, nella maniera più divertente, irriverente e dissacrante possibile.

Coppie etero, coppie gay: due persone, l'amore e la consapevolezza che ognuno di noi è un universo a se stante destinato a incrociarsi, incontrarsi e ovviamente scontrarsi con qualcun altro, con l'amato e le sue peculiarità.

Nello spettacolo diretto da Daniela Melluso le coppie sono composte da personaggi multiformi, di diversa estrazione, ma con una sorte comune: quella di dar vita a siparietti che si trovano nella vita di ogni giorno, nel privato delle proprie case e non solo,

Ce n'è per tutti: dai quarantacinquenni abbrutiti e disillusi, dai professionisti in carriera, dagli omosessuali affrancati e liberi, dalle extracomunitarie arriviste, alle amiche invidiose che fanno a gara a chi possiede di più.

Sul palco, oltre alla regista, recitano Lavinia Pupella, Leonardo Campanella e Massimiliano Sciascia. Insieme, gli attori danno vita a uno spettacolo che promette risate grosse e grasse, che portano però a interessanti riflessioni.

Per questo spettacolo il Teatro Crystal ha lanciato la sua "Promo Coppia": recandosi in due al botteghino si pagherà il costo di un solo biglietto (13 euro), mentre il secondo biglietto è gratuito. ]]>
https://www.balarm.it/eventi/spettacoli-di-teatro-e-cabaret/e-tu-come-lo-fai-storie-e-abitudini-delle-coppie-dei-nostri-giorni-al-teatro-crystal-77275 Sun, 19 Nov 2017 16:40:35 +0100
<![CDATA[Amore, diversità e famiglia: al Teatro Biondo va in scena "Geppetto e Geppetto"]]> Geppetto e Geppetto" che va in scena al Teatro Biondo di Palermo fino al 18 novembre.

Prodotto dal Teatro Stabile di Genova, lo spettacolo è ideato e diretto da Tindaro Granata e racconta la storia di Tony e Luca, due uomini innamorati che da anni formano una famiglia, e anche per loro arriva il desiderio di diventare padri.

Sul palco Alessia Bellotto, Angelo Di Genio, Tindaro Granata, Carlo Guasconi, Paolo Li Volsi, Lucia Rea e Roberta Rosignoli raccontano come i due genitori "diano" vita al proprio figlio Matteo con la pratica di procreazione G.P.A., quasi come Geppetto nella favola.

I primi anni di vita del bimbo sono pieni di gioia e di spensieratezza, fino quando la morte di uno dei papà induce Matteo a chiedere all’altro le ragioni per le quali lo hanno fatto nascere in una famiglia “diversa” e perché lo hanno voluto "a tutti i costi".

Giorni e orari: lo spettacolo va in scena mercoledì 15, giovedì 16 e domenica 19 novembre alle ore 21.00 e venerdì 17 e sabato 18 novembre alle 17.30.]]>
https://www.balarm.it/eventi/spettacoli-di-teatro-e-cabaret/amore-diversita-e-famiglia-al-teatro-biondo-va-in-scena-geppetto-e-geppetto-74785 Sun, 19 Nov 2017 16:33:47 +0100
<![CDATA["Il secondo figlio di Dio": Simone Cristicchi racconta la storia di David Lazzaretti]]> Teatro Biondo di Palermo, dal 17 al 26 novembre, lo spettacolo "Il secondo figlio di Dio".

Cristicchi torna a stupire il pubblico con una storia poco conosciuta ma di grande fascino: la vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”. Lo spettacolo, scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi, va in scena per la regia di Antonio Calenda.

Ne "Il secondo figlio di Dio" si racconta la grande avventura di un mistico e l’utopia di un visionario di fine ottocento, capace di unire fede e comunità, religione e giustizia sociale: in cima a una montagna, davanti a una folla adorante di 4 mila persone, un uomo si proclama reincarnazione di Gesù Cristo.

È il luglio del 1878 ed è l'inizio di una rivoluzione possibile, che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia e che viene raccontata tra canzoni inedite scritte dallo stesso Cristicchi e da Valter Sivilotti, e narrazione. Sul palco Cristicchi ricostruisce la parabola di Lazzaretti, da figlio di carrettiere a predicatore eretico.

Con migliaia di seguaci, Lazzaretti portava avanti un sogno rivoluzionario per i tempi, culminato nella realizzazione della "Società delle Famiglie Cristiane": una società più giusta, fondata sull’istruzione, la solidarietà e l’uguaglianza. Un proto-socialismo che sposava i principi del Vangelo delle origini, citato e studiato anche da Gramsci, Tolstoj e Padre Balducci.

Giorni e orari: lo spettacolo va in scena venerdì 17, sabato 18, martedì 21, venerdì 24 e sabato 25 novembre alle 21.00, mentre domenica 19, mercoledì 22, giovedì 23 e domenica 26 novembre alle 17.30.]]>
https://www.balarm.it/eventi/spettacoli-di-teatro-e-cabaret/il-secondo-figlio-di-dio-simone-cristicchi-racconta-la-storia-di-david-lazzaretti-74500 Sun, 19 Nov 2017 16:36:08 +0100
<![CDATA["Ali": una storia d'amore e sentimenti raccontata ai bambini al Teatro Atlante]]> sabato 18 e domenica 19 novembre alle ore 18 al Teatro Atlante di Palermo per la rassegna "Atlante dei piccoli".

Lo spettacolo in programma si chiama "Ali" e sul palco l'attrice Sara Gagliarducci interpreta proprio Mimì, che aspetta da 50 anni il suo amato partito per cercare lavoro. Lo aspetta sempre, giorno e notte su quella panchina dove si sono baciati per la prima volta quando erano due ragazzi.

Attraverso la figura comica e poetica del clown, in un alternarsi di attrazioni e narrazione, tra bolle di sapone e oggetti animati, Mimì coinvolgerà il pubblico portandolo nel meraviglioso mondo delle emozioni.

Sul palco verranno così raccontate con ironia e delicatezza tematiche fondamentali del sentire umano: l’amore, l’attesa, la solitudine, la gioia di vivere. In sintonia con la storia e il personaggio, oggetti, scenografia e costumi sono interamente realizzati con materiali di recupero.

Alla fine, Mimì e il suo amato si ricongiungeranno, ma solo nei sogni. Lo spettacolo è rivolto a bambini dai 7 anni in su.]]>
https://www.balarm.it/eventi/attivita-per-bambini/ali-una-storia-d-amore-e-sentimenti-raccontata-ai-bambini-al-teatro-atlante-77119 Sun, 19 Nov 2017 16:40:46 +0100
<![CDATA["Sognando Hänsel e Gretel": coraggio, sogni e favole sul palco del Teatro Libero]]> Teatro Libero di Palermo, "Isola di Teatro", in programma domenica 19 novembre alle ore 17.

Lo spettacolo, di Laura Tornambene e Franco Giorgio, è prodotto dal Centro Teatro Studi di Ragusa e prende il nome di "Sognando Hänsel e Gretel". Si tratta di una storia liberamente tratta dall'omonima favola dei fratelli Grimm, in cui i protagonisti sono proprio Giovanni e Geltrude che  cercano di aiutare i propri genitori.

Sono tempi molto difficili perché il papà ha perso il lavoro e a casa loro non c’è molto da mangiare, ma la fiaba tiene loro compagnia ogni sera: i bambini ne sono entusiasti e vorrebbero sapere subito come va a finire la storia, ma papà deve centellinare il racconto.

Così, di notte, nel sonno, Giovanni e Geltrude sognano le avventure dei loro beniamini. Anzi, si ritrovano addirittura in un bosco dove incontrano una vecchina che li scambia per loro. Sono attanagliati dalla paura, ma reagiscono, non subiscono passivamente le angherie della Vecchia Strega, vogliono essere artefici del proprio destino.

Così Giovanni e Geltrude, come Hänsel e Gretel, si alleano, e insieme lottano per sconfiggere "streghe e orchi", ben sapendo che le paure si vincono solo alleandosi con i propri fratelli, volendo il bene di chi ci vive accanto.

Ancora in corso la campagna abbonamenti, con diverse formule: 8 spettacoli a 50 euro, oppure 4 spettacoli a 25 euro tra i percorsi Fiabe, Viaggio, Sentimenti o l’abbonamento a turno libero personalizzabile.]]>
https://www.balarm.it/eventi/attivita-per-bambini/sognando-haensel-e-gretel-coraggio-sogni-e-favole-sul-palco-del-teatro-libero-77581 Sun, 19 Nov 2017 16:40:46 +0100
<![CDATA["Guerrin Meschino": storie d'imprese cavalleresche in scena al Teatro Biondo]]> L'intensità delle imprese cavalleresche dei pupi siciciliani raccontate in modo intenso e particolare: al Teatro Biondo di Palermo arriva "Guerrin Meschino", in programma fino al 25 novembre.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Biondo, è un progetto di Miriam Palma in un contesto scenico di Carlo Quartucci e vede in scena la stessa Miriam Palma in qualità di figura narrante e cantante e Salvatore Bonafede al pianoforte.

Partendo dal testo che Gesualdo Bufalino scrisse all’inizio degli anni '90 ispirandosi alla celebre opera di Andrea da Barberino, Quartucci e Palma puntano sulla visionarietà del racconto e sulla musicalità della scrittura: il leggendario Guerrin diventa metafora del teatro, un viaggio immaginifico nella “pupitudine antica”, con echi ed epifanie fiabesche.

Giorni e orari: lo spettacolo va in scena mercoledì 22, giovedì 23 e domenica 26 novembre alle ore 21.00 e venerdì 24 e sabato 25 novembre alle ore 17.30.

]]>
https://www.balarm.it/eventi/spettacoli-di-teatro-e-cabaret/guerrin-meschino-storie-d-imprese-cavalleresche-in-scena-al-teatro-biondo-74787 Sun, 19 Nov 2017 15:59:45 +0100
<![CDATA[Madame Bovary: Beatrice Monroy e Ester e Maria Cucinotti per "Palermo Racconta"]]> visualizza l'articolo di approfondimento) giovedì 23 novembre si legge e si racconta "Madame Bovary".

Alle ore 17.30 all'interno di Accapodellestorie, in via Porta Carini 70, Beatrice Monroy racconta e Ester e Maria Cucinotti leggono la storia scritta da Flaubert, quella della moglie di un medico di provincia, Emma Bovary.

Madame Bovary allaccia relazioni adulterine e vive al di sopra dei suoi mezzi per fuggire alla noia, alla banalità e alla mediocrità della vita di provincia. Si tratta di una delle maggiori opere della letteratura francese e mondiale.]]>
https://www.balarm.it/eventi/incontri-letterari-vernissage-dibattiti/storia-di-madame-bovary-beatrice-monroy-e-ester-e-maria-cucinotti-per-palermo-racconta-77335 Sun, 19 Nov 2017 15:49:36 +0100
<![CDATA["L'italiana in Algeri": dramma giocoso in due atti con musica di Rossini]]> "L'italiana in Algeri", dramma giocoso in due atti appartenente al genere dell'opera buffa, con testo di Angelo Anelli e musica di Gioacchino Rossini.

La direzione è curata da Gabriele Ferro, mentre la regia è di Maurizio Scaparro. Sul palco un cast eccezionale composto, tra l'altro, da: Simone Alaimo, Luca Tittoto, Maria Francesca Mazzara, Isabel De Paoli e Giovanni Romeo.

Già musicato nel 1808 da Luigi Mosca, il testo di Anelli si ispirava vagamente ad un fatto di cronaca realmente accaduto: la vicenda di Antonietta Frapolli, signora milanese rapita dai corsari nel 1805, portata nell'harem del Bey di Algeri Mustafà-ibn-Ibrahim e poi ritornata in Italia.

Il melodramma venne rappresentato per la prima volta al Teatro San Benedetto di Venezia ed ebbe subito un ottimo successo, anche grazie alla compagnia di canto comprendente Marietta Marcolini (Isabella) e Filippo Galli (Mustafà).

Anche quando la diffusione delle opere rossiniane era ormai in deciso declino, l'opera rimase in repertorio, in Europa e negli Stati Uniti, per quasi tutto l'Ottocento.

La prima ripresa novecentesca risale all'edizione torinese del 1925, diretta da Vittorio Gui ed interpretata da Conchita Supervia. Da allora, "L'italiana in Algeri" è rimasta una delle opere di Rossini più rappresentate nel repertorio dei teatri lirici di tutto il mondo.]]>
https://www.balarm.it/eventi/spettacoli-di-teatro-e-cabaret/l-italiana-in-algeri-dramma-giocoso-in-due-atti-con-musica-di-rossini-76336 Sun, 19 Nov 2017 15:55:12 +0100
<![CDATA["Il secondo cuore tour": la grinta di Paola Turci sul palco del Teatro Metropolitan]]> Paola Turci presenta al pubblico siciliano le canzoni più conosciute e apprezzate che l’hanno resa una delle artiste più note del panorama musicale italiano, insieme ai nuovi brani de "Il secondo cuore", il disco di inediti che ha conquistato pubblico e critica: appuntamento giovedì 23 novembre al Teatro Metropolitan di Catania.

Tra le canzoni proposte c'è anche la cover del celebre brano di Anna Oxa del 1978, "Un'emozione da poco". Questo nuovo singolo della Turci segue il successo di "Fatti bella per te", presentato durante la scorsa edizione di "Sanremo".]]>
https://www.balarm.it/eventi/concerti-musica-e-danza/il-secondo-cuore-tour-la-grinta-di-paola-turci-sul-palco-del-teatro-metropolitan-74333 Sun, 19 Nov 2017 16:29:48 +0100
<![CDATA["Sanlorenzo Gourmet": dall'antipasto al dolce, a cena con i migliori chef di Palermo]]> Sanlorenzo Mercato di Palermo, giovedì 23 novembre alle ore 21 "Sanlorenzo Gourmet", dopo il grande successo del mese scorso. 

Ospite speciale della serata è Giuseppe Giuliano. Sua è l'idea della cena che si svolge all'Osteria del Mercato e ​che consente di assaggiare i piatti del prestigioso Culinary Team, che solitamente approda in prestigiose competizioni nazionali e internazionali.

Con portate simili a quelle proposte durante la serata il Culinary Team ha stupito tutti alle ultime olimpiadi di Erfurt in Germania e ai campionati italiani di Rimini, dove la squadra italiana ha vinto un oro nella prova di "cucina fredda", un oro nella cucina combinata, un argento nella gara di “cucina calda”, premio speciale per la piccola pasticceria per il tavolo freddo e il premio della critica per il tavolo caldo.

Ma andiamo al menù: si parte dall'antipasto, che comprende sfere di baccalà stracotto con code di gambero e polpa di scorfano, fricassea di pesce e gambero allo zenzero con confetti di cotto, scotto e ricomposto di ortaggi stagionali "dry" di spugna al gambero e mentuccia.

Segue la portata principale, il "Morbido, tenero e croccante di maialino" con stratificazione di patate e zucca al salamino e paprika e crema di cavolo marinato. Infine, il dessert: pan-cacao e rhum con gelato "effimero" al caffè con spuma di ricotta e melograno. Accompagnano la cena tre vini biologici Colomba Bianca. 

 ]]>
https://www.balarm.it/eventi/food-aperitivi-e-cene/sanlorenzo-gourmet-dall-antipasto-al-dolce-a-cena-con-i-migliori-chef-di-palermo-77681 Sun, 19 Nov 2017 16:33:48 +0100
<![CDATA["Giro del mondo in 80/4": da Carmen a Butterfly per scuole e famiglie al Teatro Massimo]]> giovedì 23 a giovedì 30 novembre, "Giro del mondo in 80/4", sulla scena animata dall'irriducibile coppia di Dosto & Yevski, l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo.

Il teatro, si sa, è in crisi. I finanziamenti scarseggiano e allora occorre darsi da fare. Due nobili britannici Sir Doston e Lord Yevskire scommettono con la ricchissima contessa Donna Olimpia che riusciranno a fare il giro del mondo musicale pur avendo a disposizione soltanto tre cantanti, un coro e un'orchestra.

Il viaggio inizia dalla Germania nazista, passa per la Francia di Ravel, la Spagna della Carmen di Bizet, arriva allo stretto di Gibilterra in Africa e poi, dopo la Grecia giunge in Giappone dalla piccola Butterfly. I due gentiluomini l'abbandonano ben presto, come Pinkerton, alla volta delle Americhe. Al rientro in Inghilterra un razzo li catapulta sulla luna dove chissà quali nuove esperienze musicali li attendono.

Libretto e musiche di Dosto & Yevski, lo spettacolo è diretto e interpretato da Dosto & Yevski, il direttore d'orchestra è Daniele Malinverno.

Costumi di Alberto Cavallotti, Maestro del coro Piero Monti, Orchestra e Coro del Teatro Massimo.]]>
https://www.balarm.it/eventi/spettacoli-di-teatro-e-cabaret/giro-del-mondo-in-80-4-da-carmen-a-butterfly-per-scuole-e-famiglie-al-teatro-massimo-77501 Sun, 19 Nov 2017 15:23:12 +0100
<![CDATA["Ti ho visto": Dario Flaccovio presenta il romanzo della scrittrice Leda Lucchese]]> visualizza il programma).

Con l’autrice e Antonella Scandone, giornalista di Repubblica, interverrà anche Sara Romano, cantautrice folk pop, che con la sua vocalità contribuirà a rendere ancora più intenso un evento dalla potente carica emozionale e dal forte messaggio poetico.

Perché partecipare? Per scoprire una narratrice abile e appassionata, che sa avvincere nel succedersi di una trama sapiente, e riesce a creare la piccola e grande magia di un libro adatto a tutti. E che tutti lascerà piacevolmente appagati.

La lettura corre veloce, sin dall’inizio, ossia da quando fra' Donato vede un pargolo abbandonato e decide di prenderlo con sé. Bernardo, cresce sereno all'interno del monastero fin quando scopre fortuitamente la passione per l'arte del narrare, che lo porterà verso un destino avventuroso, al seguito di un vecchio cantastorie: Gennaro.

Il lungo viaggio alla rincorsa del suo sogno sarà costellato di incontri inevitabili, tra i quali quello con l'amore per Castore, un'enigmatica ragazza. "Ti ho visto" catapulta il lettore nella sua interiorità, ponendolo come uno specchio davanti a sé stesso, a tu per tu con la sua anima. Il dolore fa da veicolo per affrontare le scelte, necessarie e talvolta determinanti per vivere con pienezza la propria esistenza.

Il libro, edito da Dario Flaccovio Editore, è acquistabile sia sul sito web della casa editrice sia nelle librerie.

Di tutti vorrei sapere cosa fanno. Come uccello in volo, quei frammenti di vita coglierei per poi restituirli come storie, forgiate con pezzetti di infinito.]]>
https://www.balarm.it/eventi/incontri-letterari-vernissage-dibattiti/ti-ho-visto-dario-flaccovio-presenta-il-romanzo-della-scrittrice-leda-lucchese-77510 Sun, 19 Nov 2017 09:31:08 +0100
<![CDATA[Il "Black Friday" al Forum Palermo: giornata a tutto shopping negli store del Centro]]> made in Usa che l'Italia ha fatto propria.

Palermo e in particolare il Centro Commerciale Forum Palermo non potevano essere da meno: l'appuntamento a tutto shopping è previsto per venerdì 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 22.

All'interno del Centro Commerciale saranno proposti sconti che vanno dal 10 al 60% (in base al negozio) in occasione del "Venerdì Nero", giornata che dà ufficialmente inizio allo shopping natalizio.

Il Forum Palermo vuole essere non soltanto un polo commerciale ma anche un polo sociale: così il momento dello shopping diventa condiviso e per l'intera giornata si potrà curiosare tra i negozi, per poi fermarsi a mangiare un boccone all'area ristoro.

 ]]>
https://www.balarm.it/eventi/incontri-letterari-vernissage-dibattiti/il-black-friday-al-forum-palermo-giornata-a-tutto-shopping-negli-store-del-centro-77644 Sun, 19 Nov 2017 16:43:17 +0100
<![CDATA["Il secondo cuore tour": la musica d'autore di Paola Turci al Cineteatro Golden]]> Paola Turci fa tappa a Palermo per presentare "Il secondo cuore tour" al pubblico siciliano, un concerto delle canzoni inedite del nuovo disco, ma anche delle più conosciute e apprezzate che l’hanno resa una delle artiste più note del panorama musicale italiano: appuntamento venerdì 24 novembre al Cineteatro Golden.

Tra le canzoni proposte c'è anche la cover del celebre brano di Anna Oxa del 1978, "Un'emozione da poco". Questo nuovo singolo della Turci segue il successo di "Fatti bella per te", presentato durante la scorsa edizione di "Sanremo".]]>
https://www.balarm.it/eventi/concerti-musica-e-danza/il-secondo-cuore-tour-la-musica-d-autore-di-paola-turci-al-cineteatro-golden-74335 Sun, 19 Nov 2017 13:08:01 +0100
<![CDATA[Tra Mozart e Čajkovskij: Daniel Lipton dirige l'Orchestra sinfonica al Politeama]]> Antonino Alba  (Vincitore Concorso 2017 Caltanissetta) per il concerto di venerdì 24 novembre alle 21 (in replica sabato 25 alle 17.30).

Il programma: da Mozart la Ciaccona da "Idomeneo" e "Concerto n.4 in mi bem.magg. KV 412 per corno e orchestra", da Čajkovskij invece la Sinfonia n.3 in re magg. op.29 (Polacca).

Daniel Lipton è considerato uno dei direttori d’orchestra più interessanti e creativi di oggi. Le cui superbe prestazioni nell’ambito operistico e classico, gli hanno fatto conquistare negli anni una fama internazionale.

Con una capacità unica di comunicare, è molto richiesto e rispettato nel mondo della lirica e ha collaborato nel corso della sua lunga carriera con importanti interpreti quali Renée Fleming, Carlos Álvarez, June Anderson, Montserrat Caballé, José Carreras, Sherrill Milnes, Neil Schikoff, Bryn Terfel e molti altri.

Nel 2012, Lipton è stato nominato Direttore Artistico e Direttore Principale del Teatro dell’Opera di Tampa, da allora, l’azienda ha creato il Festival dell’Opera di Florida, che è entrato nella sua terza stagione nel 2015.]]>
https://www.balarm.it/eventi/concerti-musica-e-danza/tra-mozart-e-cajkovskij-daniel-lipton-dirige-l-orchestra-sinfonica-al-politeama-77679 Sun, 19 Nov 2017 16:19:47 +0100
<![CDATA[Torniamo a scuola? L’Istituto Einaudi Pareto aperto alla città con l’open day]]> Istituto Statale Einaudi Pareto è una delle istituzioni che più sta al passo con i tempi e sabato 25 novembre dalle ore 9 alle ore 13 apre le porte per uno speciale open day.

Nato dall'unione di due istituti storici di Palermo, l'istituto presenta, durante la giornata informativa, la propria esperienza e i legami consolidati sul territorio, dando tanto ai giovani quanto ai genitori una panoramica di quanto propone.

In occasione dell'open day, inoltre, i ragazzi avranno modo di visitare i locali della scuola, tutti gli ambienti di apprendimento e mettersi alla prova sperimentando all'interno del laboratorio di scienze applicata, del laboratorio di informatica, del laboratorio di impresa simulata. Potranno inoltre partecipare ai tornei di pallavolo.

Si parlerà inoltre degli sbocchi professionali successivi ai corsi proposti dall'Istituto: quello tecnico per il settore economico, quello tecnico-tecnologico con indirizzo in agraria, agroalimentare e agroindustria, quello tecnico-tecnologico con indirizzo grafica e comunicazione e quello professionale dei servizi commerciali.

L'Einaudi Pareto propone anche corsi serali per adulti e corsi aperti al territorio. Oltre all'open day sono aperti gli sportelli di orientamento, il mercoledì dalle ore 11 alle ore 12 in via Mongerbino e il giovedì dalle ore 11 alle ore 12 in via Brigata Verona.]]>
https://www.balarm.it/eventi/incontri-letterari-vernissage-dibattiti/torniamo-a-scuola-l-istituto-einaudi-pareto-palermo-aperto-alla-citta-con-l-open-day-77628 Sun, 19 Nov 2017 09:17:43 +0100
<![CDATA[Tradizione e innovazione: l'open day per conoscere l'Istituto Paritario Mazzarello]]> Istituto Mazzarello di Palermo apre le porte per una giornata tra laboratori, tour guidati e approfondimenti. L'appuntamento è per sabato 25 novembre a partire dalle ore 11.30.

L'istituto vive dal 1956 una condizione unica nel suo genere - è radicato nella tradizione ma allo stesso tempo decide di aprirsi alle sfide contemporanee, sfide che vedono i giovani al centro (visualizza articolo di approfondimento). 

Durante la giornata sarà possibile scoprire gli spazi rinnovati della scuola, le zone dedicate al teatro, alla musica, allo sport e partecipare a laboratori ludico-didattici, oltre che conoscere le priorità dell'istituto, che trova le sue radici nel "Sistema Preventivo" di Don Bosco: un metodo educativo che ha l'obiettivo di formare gli adulti di domani e permettere loro di inserirsi attivamente in una società complessa, interdipendente e globalizzata.

Non solo istruzione e formazione allora, ma anche e soprattutto cultura ed educazione al confronto a tutte le età: variabili che abilitano gli alunni di oggi a inserirsi da protagonisti attivi e creativi, nella società che cambia. ]]>
https://www.balarm.it/eventi/incontri-letterari-vernissage-dibattiti/tradizione-e-innovazione-l-open-day-per-conoscere-l-istituto-paritario-mazzarello-77634 Sun, 19 Nov 2017 09:01:15 +0100
<![CDATA[Auguri Forum Palermo: show di Roberto Lipari e maxi torta per l'ottavo anniversario]]> Roberto Lipari per festeggiare l'ottavo compleanno del Centro Commerciale Forum Palermo: l'appuntamento sabato 25 novembre.

L'area riservata alla ristorazione diventerà una grande cornice per la festa condotta da Beppe Schillaci. Tra uno sketch e l'altro si attenderà l'ospite d'onore, Roberto Lipari, che darà inizio alla sua performance alle ore 17.

Lipari che proporrà al pubblico del Forum alcuni dei suoi più esilaranti monologhi e subito dopo l'esibizione si fermerà sul palco per il taglio della torta, creata per l'occasione da Dolce far dolci di Palermo. 

Il mega dolce, tre metri per due, sarà un omaggio a Palermo, sulla parte superiore verrà infatti disegnata la piantina della città, mentre in 3D spiccheranno i più noti monumenti del capoluogo siciliano.

Una sorta di cartolina di cioccolato fondente dove risplenderanno per bellezza, e in questo caso anche per bontà, luoghi simbolo come il Teatro Massimo e la Cattedrale.

 ]]>
https://www.balarm.it/eventi/incontri-letterari-vernissage-dibattiti/auguri-forum-palermo-show-di-roberto-lipari-e-maxi-torta-per-l-ottavo-anniversario-77639 Sun, 19 Nov 2017 13:12:35 +0100
<![CDATA["Trasiti", anteprima nazionale: il libro che entra nelle case di 20 illustri palermitani]]>
Per scoprire i segreti di alcuni illustri palermitani basta sfogliare "Trasìti - 20 palermitani aprono casa e cuore", il libro di Paolo Araldi con testi di Raffaella Catalano edito da Dario Flaccovio, che sabato 25 novembre dalle 19 alle 22  viene presentato in anteprima nazionale all’Oratorio di Santa Cita di Palermo.

L’idea di realizzare un volume che fa entrare nelle vite di tante persone-simbolo della città  è nata grazie a un viaggio di Araldi, fotografo genovese che vive e lavora a Milano, ad Harlem, dove si è incuriosito del vicinato di una sua amica e, tramite lei, che conosceva tutti nel quartiere, è riuscito a entrare nelle case di perfetti estranei e a fotografarli nel privato.

A Palermo, il fotografo ha usato lo stesso metodo: tramite l’amica di un’amica è entrato nella prima casa e da lì, via via, stringendo nuovi rapporti e ha conquistato la fiducia di molti palermitani che lo hanno accolto nel loro mondo più intimo, lasciandosi ritrarre nelle proprie dimore e raccontando come vivono nel privato.

L'elenco dei fotografati è il seguente: Giorgio Crivello, Vicky Gitto, Filippo Luna, Roberto Alajmo, Riccardo Agnello, Fabrizio Piazza, Marco Pomar, Marina Fecarotta, Patrizia Di Dio, Alessandro Savona, Elvira Terranova, Massimo Milani, Mari Salvato, Patrizia Italiano, Alessandro Bazan, Gabriele Rizzo, Giovanni Rizzuti, Chiara Muscato, Salvatore Butera e Gioacchino Lanza Tomasi. Tutti presenzieranno all'anteprima nazionale.

Il lavoro che è venuto fuori e che verrà illustrato durante la presentazione è una splendida galleria di immagini e di narrazioni. Raffaella Catalano, giornalista ed editor, ha curato i testi.  Alla fine della presentazione è previsto un rinfresco, che comprende la degustazione di vini offerta dalla Cantina Di Prima. L’iniziativa verrà supportata anche da KePalle e Feudo Mondello. 

Il libro è acquistabile sul sito web di Dario Flaccovio Editore con uno sconto del 15% e in tutte le librerie.]]>
https://www.balarm.it/eventi/incontri-letterari-vernissage-dibattiti/trasiti-anteprima-nazionale-il-libro-che-entra-nelle-case-di-20-illustri-palermitani-77728 Sun, 19 Nov 2017 12:37:10 +0100