Balarm - EVENTI CONSIGLIATI Ultimi articoli https://www.balarm.it/rss/eventi-consiglaiti.rss Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200 <![CDATA["Le nozze di Figaro" di Mozart al Massimo: di scena l'opera su libretto di Da Ponte]]> Le nozze di Figaro, ossia la folle giornata" è un'opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart ed è la prima delle tre opere italiane scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo Da Ponte: debutta al Teatro Massimo di Palermo venerdì 18 maggio alle 20.30 e resta in scena fino a sabato 26.

La felice collaborazione tra i due ha portato anche alla creazione del "Don Giovanni" e di "Così fan tutte", ma questa è una delle più famose opere di Mozart e dell'intero teatro musicale: a dirigere l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo è Gabriele Ferro mentre la regia è di Chiara Muti per un nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Petruzzelli di Bari.

Musicato da Mozart all'età di ventinove anni, il testo dapontiano fu tratto dalla commedia Le mariage de Figaro di Beaumarchais (autore della trilogia di Figaro: Il barbiere di Siviglia, Le nozze di Figaro e La madre colpevole), sono previsti i sopratitoli in italiano e in inglese.

Cast: Il Conte di Almaviva è Simone Alberghini, La Contessa di Almaviva è Mariangela Sicilia, Susanna è Maria Mudryak, Figaro è Alessandro Luongo, Cherubino è Paola Gardina, Marcellina è Laura Cherici, Don Bartolo è Emanuele Cordaro, Don Basilio è Bruno Lazzaretti, Don Curzio è Giorgio Trucco, Barbarina è Daniela Cappiello e Antonio è Matteo Peirone.]]>
https://www.balarm.it/eventi/le-nozze-di-figaro-di-mozart-al-massimo-di-scena-l-opera-su-libretto-di-da-ponte-80954 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA["Music for the Royal Fireworks" e non solo: Haendel, Mozart e Haydn al Politeama]]> venerdì 25 maggio alle 21 (replica sabato 26 alle 17.30).

A dirigere l'orchestra sinfonica siciliana è Enrico Onofri per un programma che spazia tra Mozart, Haendel e Haydn.

Prorgamma: Mozart Marcia in re maggiore KV 335 n.1, Haendel Music for the Royal Fireworks e Haydn Sinfonia n.100 in sol magg. ("Militare").]]>
https://www.balarm.it/eventi/music-for-the-royal-fireworks-e-non-solo-haendel-mozart-e-haydn-al-politeama-84033 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Dalle danze caraibiche alle arti marziali: a Palermo tre giorni di "Sport Show" al Conca D'Oro]]> centro commerciale Conca D'Oro per un fine settimana all'insegna dello sport declinato in ogni modo possibile e immaginabile: l'appuntamento è da venerdì 25 a domenica 27 maggio con lo "Sport Show, fiera dello Sport". 

Durante questa tre giorni intensiva (leggi l'articolo di approfondomento e il programma della manifestazione) il mondo dello sport si mette in mostra con attività cui è possibile partecipare, esibizioni, dimostrazioni e momenti di intrattenimento.

Organizzato dallo stesso team del "Motor Show", l'evento trasforma gli spazi esterni del centro commerciale in un grande villaggio a cielo aperto con campi, arene e strutture polivalenti del villaggio a cielo aperto.

Protagonista assoluto è lo sport che abbatte barriere e pregiudizi: saranno presenti numerosi fuoriclasse paralimpici, insieme ad altri campioni nazionali e internazionali impegnati in dimostrazioni, prove, stage e premiazioni, con uno special guest: il legionario Alessio Sakara, artista marziale misto italiano che combatte nella divisione dei pesi mediomassimi nella federazione statunitense Boxe ufc.

Ogni sera è previsto inoltre un appuntamento all'insegna del divertimento: Fluo Party, Caribe Show e Mojito Party faranno ballare tutti fino a tarda notte, anche grazie ad Angelo Rito e Selene Tovar, presenter internazionali di Salsa Show, e Willy y Noura, presenter internazionali di Bachata Fusion.]]>
https://www.balarm.it/eventi/dalle-danze-caraibiche-alle-arti-marziali-a-palermo-tre-giorni-di-sport-show-al-centro-commerciale-conca-d-oro-85345 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Tra trekking e archeologia: una passeggiata tra le rovine e il verde di Monte Iato]]>  alle ore 9 l'appuntamento è con il trekking guidato alla scoperta dell'area archeologica di Monte Iato.

Organizzata da Coopculture - che ha in gestione il parco archeologico di Monte Iato - in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e la Cooperativa Silene, la visita porta alla scoperta di quello che è uno dei luoghi più antichi della Sicilia.

Il raduno è previsto alle ore 9 all'Antiquarium Case d'Alia. Dopodichè ci si sposterà verso l'area archeologica, accompagnati da un archeologo e da una guida naturalistica.

Con una passeggiata lunga 4.7 chilometri si scoprirà quello che è uno scorcio naturalistico e storico ancora poco conosciuto e valorizzato, ammirando tanti reperti che raccontano millenni di storia e frequentazione umana.

Il percorso, che ha una durata di circa due ore, farà sì che i partecipanti scoprano il teatro del IV sec. a.C., l'Agorà, gli insediamenti abitativi e la dimora signorile: si tradda di alcuni tra i principali manufatti di un luogo che vede oggi sovrapporsi e confondersi tra gli altri elementi delle culture elima, greca, romana e, con un salto nel medioevo, musulmana.]]>
https://www.balarm.it/eventi/tra-trekking-e-archeologia-una-passeggiata-tra-le-rovine-e-il-verde-di-monte-iato-85518 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA["Josef K.": studenti e docenti del Liceo Artistico Catalano portano Kafka al Teatro Biondo]]> Teatro Biondo di Palermo "Josef K.", un adattamento teatrale de "Il Processo" di Franz Kafka ideato dai docenti del Liceo Artistico Eustachio Catalano Franco Reina e Lucia Corsaro.

Il progetto, che andrà in scena sabato 26 maggio alle ore 21 e domenica 27 maggio alle 17.30 e alle 21.30, è stato pensato e fortemente voluto dai due docenti, che ne hanno curato l’adattamento teatrale nonché la regia del dramma. "Josef K." vede studenti ed ex studenti essere i protagonisti indiscussi del fare-teatro, dagli attori agli scenografi, passando dalla produzione video.

Il Liceo Artistico Catalano, infatti, promuove da molti anni il teatro come forma d’arte e strumento formativo curandone tutti gli aspetti attraverso il pieno coinvolgimento degli studenti (lettura, analisi, recitazione, scenografia, canto, musica…) e mettendo in atto la contaminazione tra i linguaggi visivi (pittura, scultura, fotografia, video, etc).

Per quanto riguarda lo spettacolo, l'intento di Kafka era di denunciare un ordine del mondo che sovrasta la libertà individualista imponendo le proprie leggi, siano esse di carattere giudiziario che trascendentale, senza che nessuno possa opporsi.

La non-logica della tela sociale in cui gli individui sono immersi si rincorre e si intreccia fino a confondersi con la logica che ciascun individuo è portato a usare per sopravvivere ma l’oppressione del sistema non lascia spazio all’indipendenza individuale.

"Josef K." si troverà immerso in situazioni paradossali, si relazionerà con individui inconcepibili in una dimensione di logica comune, fino a che tutto
non convergerà verso una non-fine, una realtà sospesa in un meccanismo dal quale non è possibile sfuggire.

Sul palco, tra gli altri. salgono Nanaji Shakya nel ruolo di Josef K, Dario Mirabile nel ruolo di Willelm, Davide  Di Liberto nel ruolo dell'Ispettore. ]]>
https://www.balarm.it/eventi/josef-k-studenti-e-docenti-del-liceo-artistico-catalano-portano-kafka-al-teatro-biondo-85277 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA["Fiera del Mediterraneo": appuntamento tra arte, artigianato, street food e musica]]> La Fiera del Mediterraneo di Palermo torna ad essere un punto di riferimento per la città: anche quest'anno da sabato 26 maggio fino a domenica 10 giugno, la manifestazione animerà il polo fieristico cittadino di via Anwar Sadat.

Aperta ogni giorno dalle 16 a mezzanotte, la Fiera torna con un'edizione trasformata, ancora più ricca: saranno allestiti nuovi padiglioni e spazi espositivi, con grande attenzione per l'artigianato di piccole e grandi realtà locali ed esposizioni che riguarderanno, come sempre, gli ambiti più disparati.

Occhi puntati anche sulle novità: dalle automobili all'arredo, all'interno sarà possibile trovare tutti gli oggetti d'avanguardia presenti sul mercato. Inoltre, saranno presenti nell'area ristoro - da quest'anno collocata nell'area terrazze - non solo tante tipologie di street food palermitano ma anche diversi piatti della grande cucina internazionale.

La Fiera diventa inoltre ancora più ricca grazie alla collaborazione con alcuni grandi Paesi: esporrà le sue creazioni anche una delegazione spagnola. 

L'edizione 2018 propone anche più intrattenimento: oltre ai consueti spettacoli musicali sono previste sfilate di moda, estemporanee d'arte e molto altro ancora.

La fiera si terrà dal lunedì al venerdì dalle ore 16 a mezzanotte e sabato, domenica e giovedì 2 giugno dalle ore 10 a mezzanotte. L'ingresso alla Fiera è gratuito ogni dal lunedì al venerdì dalle ore 16 a 19, mentre il sabato, la domenica, i festivi e dal lunedì al venerdì dalle ore 19 in poi l'ingresso ha un costo di 2.50 euro.

]]>
https://www.balarm.it/eventi/fiera-del-mediterraneo-appuntamento-tra-arte-artigianato-street-food-e-musica-84259 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Bambini tra ranocchie, foglie e fiori: il laboratorio di riuso e riciclo del Forum Palermo]]> centro commerciale Forum Palermo sabato 26 e domenica 27 maggio torna il laboratorio creativo di riuso e riciclo.

All'interno di un gazebo colorato che si trova in piazza Fashion bambini e bambine realizzeranno piccoli lavori creativi utilizzando materiali di riciclo come stoffe, carta, gomma, mollette in legno e ovatta.

Gli artisti in erba, con l'aiuto degli animatori, avranno a disposizione colla, colori e forbici dalla punta arrotondata per confezionare degli oggetti legati alla stagione.

Per questo appuntamento il tema principale sarà la natura, in tutte le sue forme più colorate: via libera quindi alla fantasia dei bambini per portare a casa fiori, ranocchie, gallinelle e ciliegie.]]>
https://www.balarm.it/eventi/bambini-tra-ranocchie-foglie-e-fiori-il-laboratorio-di-riuso-e-riciclo-del-forum-palermo-84527 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Terrazza Excelsior Martini: concerto degli Skruscio e dj set per l'aperitivo sui tetti]]> sabato 26 maggio la festa è dalle 19 alla Terrazza Excelsior Martini, il nuovo rooftop bar si trova sulla cima del Mercato Excelsior di via Cavour e con una vista è sul centro storico, sul teatro Massimo e sul salotto cittadino (leggi l'articolo di approfondimento).

La serata inizia con la musica dal vivo della band Skruscio: i disinvolti accordi della chitarra di Max e Placido al basso, si muovono tra salsa, rumba, bossa nova, axè, reggae, flamenco, tango, rock latino e merengue, seguendo il battito vitale del ritmo delle percussioni di Giovanni, riscaldati, sostenuti e colorati dalla calda voce di Karima. Segue il dj set di Paolo Scancarello.

La Terrazza si trova al secondo piano del Mercato Excelsior, al numero 9 di via Giovanni Lucifora (traversa di via Cavour).]]>
https://www.balarm.it/eventi/terrazza-excelsior-martini-palermo-concerto-degli-skruscio-e-dj-set-per-l-aperitivo-sui-tetti-85752 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA["Cannolo Festival", da Piana a Fulgatore: dolci in gara e degustazioni al Sanlorenzo Mercato]]> Sanlorenzo Mercato di Palermo si veste a festa, tra cialde e ricotta fresca, per la seconda edizione del "Cannolo Festival".

La manifestazione (leggi il programma) vede "affrontarsi" quattro realtà d'eccezione per dare la possibilità al pubblico di scegliere il cannolo migliore: in gara l'Extra Bar di Piana degli Albanesi, il Bar Vultaggio di Fulgatore, il Bar del Corso di Santa Cristina Gela e la Pasticceria Cerniglia di San Giuseppe Jato.

I maestri pasticceri di ogni paese, custodi di ricette secolari, sono stati riuniti apposta per decretare il cannolo più buono: scorza più o meno friabile, sentori di cacao o di caffè, ricotta grezza o cremosa, più o meno dolce, con cioccolato o senza, con frutta candita o con granella di pistacchio.

Sono tantissime le variabili che distinguono un cannolo dall’altro a seconda della combinazione degli ingredienti basilari, ma anche dell’utilizzo di ingredienti e procedimenti “segreti”, custoditi dalle famiglie di produttori e tramandati di generazione in generazione, fino a generare vere e proprie tifoserie contrapposte.

Duranre la due giorni si susseguiranno dimostrazioni, talk show e showcooking che mostreranno dal vivo la preparazione del dolce, condividendo ricette e tecniche con il pubblico, chiamato a partecipare in prima persona alla preparazione.

Un’apposita area-lab vedrà avvicendarsi i quattro maestri per mostrare la preparazione del dolce, ognuno secondo le proprie peculiarità, mentre un’altra postazione servirà il cannolo senza glutine, per le persone celiache.

Prima della premiazione finale, domenica 27 alle 18, lo storico Gaetano Basile racconta “la storia sexy” del cannolo, tra aneddoti piccanti e curiosità inaspettate perse nei secoli.]]>
https://www.balarm.it/eventi/cannolo-festival-da-piana-a-fulgatore-dolci-in-gara-e-degustazioni-al-sanlorenzo-mercato-85497 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA["Thomas 18 Edition": il firmacopie di Thomas Bocchimpani al Centro La Torre]]> Centro Commerciale La Torre il cantante Thomas per un pomeriggio da passare in compagnia dei suoi fan: l'appuntamento è in programma sabato 26 maggio alle 17.30.

Con la sua personalità artistica delicata e coinvolgente, Thomas ha trovato nella musica e nel ballo la sua più perfetta espressione: nonostante la sua giovane età il suo ultimo album è arrivato al vertice della classifica di vendita, ottenendo quest’ultimo la certificazione Oro in soli dieci giorni.

Durante l'evento Thomas firmerà le copie del suo ultimo album "18 Edition" e inconterà i suoi fan, scattando anche qualche selfie e facendo foto ricordo.

Acquistando il disco all'Ipercoop ci si può recare in Direzione e ritirare il pass plus per l’accesso al firmacopie. Per chi ha già acquistato il disco sarà possibile ritirare il pass all'interno del centro, nel punto appositamente allestito.]]>
https://www.balarm.it/eventi/thomas-18-edition-il-firmacopie-di-thomas-bocchimpani-al-centro-la-torre-84993 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA["Il Giro di Iato": tour guidato in bici per scoprire vicoli inediti dell'area archeologica]]> l Giro di Iato", una visita a tappe su due ruote alla scoperta di vicoli, stradine e trazzere inedite dell'area archeologica di Monte Iato.

Organizzata da Coopculture - che ha in gestione il parco archeologico di Monte Iato - in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e l'associazione Velotour, la visita porta alla scoperta di quello che è uno dei luoghi i più antichi della Sicilia.

Il raduno è alle 9 all'antiquarium Case d'Alia, sia per chi ha una bici che per chi vuole noleggiarne una (al costo di 10 euro). Le bici ideali - affittabili - sono quelle da trekking o da touring, sia elettriche che standard a pedali. È sconsigliata la partecipazione con le city bike.

La durata della passeggiata è di due ore, durante le quali i partecipanti saranno accompagnati da un operatore che racconterà l’area archeologica e i reperti dell’Antiquarium,  facendo particolari riferimenti al valore dello sport nel mondo antico. Il punto di arrivo è il Lago di Piana.

L’area archeologica, dalla quale si accede tramite una strada in cemento dopo circa 800 metri dall’antiquarium porta alla scoperta della città di Iaitas/Ietas/Giato. 

«Per Velotour è importante iniziare un rapporto di collaborazione, nell’ambito cicloturistico, con un partner di livello nazionale come CoopCulture – interviene Francesco Bonanno - partendo da un territorio come quello dello Iato con radici millenarie».]]>
https://www.balarm.it/eventi/il-giro-di-iato-tour-guidato-in-bici-per-scoprire-vicoli-inediti-dell-area-archeologica-85516 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Vista sul centro storico e la musica della Bubas Band: l'aperitivo panoramico da Obicà]]> domenica 27 maggio alle 19.30 sulla terrazza panoramica di piazza San Domenico, quella di Obica Mozzarella Bar e de il Bar, l'appuntamento è con uno speciale evento musicale.

L’ora dell’aperitivo si anima con la Buba's Band, formata da Vito De Sanzio (voce), Leonardo Triassi (armonica), Davide Molino (chitarra), Mario Tarsilla (basso) e Fabio Finocchio (batteria).

I musicisti, che propongono un repertorio di matrice americana, daranno vita a un concerto dove blues, soul e rock diventeranno una cosa sola.

Su questo sfondo sarà possibile gustare le specialità di Obicà, gustare freschi drink e godere della migliore vista monumentale: dalla terrazza si vedono campanili, teatri e tetti del più bel centro storico del mondo.

L'invito per palermitani e, perché no, turisti, a rilassarsi e a godere l’ora del tramonto in uno spazio di grande fascino e nel frattempo condividere stuzzichini e chiacchiere. Insomma regalarsi un momento di qualità.]]>
https://www.balarm.it/eventi/vista-sul-centro-storico-e-la-musica-della-bubas-band-l-aperitivo-panoramico-da-obica-85091 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Aperitivo spensierato con la Treephase acoustic band: musica e drink al Mercato Excelsior]]> Treephase acoustic band fa tappa alla Terrazza Excelsior by Martini domenica 27 maggio dalle 19.30 in poi per un concerto gratuito all'insegna delle cover.

L'idea è di fare un aperitivo sui tetti di Palermo, guardando il centro storico e il Teatro Massimo dall'alto mentre in sottofondo la Treephase acoustic band propone un repertorio allegro e spensierato con influenze rock, pop, blues, reggae, dance e soul tra le hits più gettonate degli ultimi cinquant'anni fino alle canzoni più attuali.

Loro sono ormai affermati nel panorama musicale palermitano e sono capitanati da Paul Di Maria (voce e chitarra) e gli altri componenti della band sono Werther Bottino (chitarra e cori), Antonio Amato (batteria) e Chris Bottino (basso elettrico).

L'ingresso è gratuito, per prenotare un tavolo scrivere a eventi.excelsior@gmail.com. ]]>
https://www.balarm.it/eventi/aperitivo-spensierato-con-la-treephase-acoustic-band-musica-e-drink-al-mercato-excelsior-palermo-85640 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Animazione e colori insieme a Cartoonia: il divertente "Kids event" al Mercato Excelsior]]> domenica 27 maggio a partire dalle 19 al Mercato Excelsior di Palermo: un appuntamento dal titolo "Kids event" tra animazione e divertimento. 

Per il "Kids event" (evento per bambini) la direzione del Mercato Excelsior ha scelto l'animazione di Cartoonia, per un pomeriggio di gioco assicurato con tantissime sorprese e divertenti attività in tutta sicurezza, accompagnati dallo staff.

Chi è Cartoonia? Cartoonia è un'idea nata da Mirko Speciale e Gigi Speciale si da tenera età hanno pensato al mondo dell'animazione come unica ragione di vita. Dopo aver collezionato diverse esperienze, per tanti anni nel settore turistico alberghiero, in eventi, in party hanno deciso di portare nel settore dell'animazione e dell'intrattenimento un'organizzazione di tipo aziendale]]>
https://www.balarm.it/eventi/animazione-e-colori-insieme-a-cartoonia-il-divertente-kids-event-al-mercato-excelsior-85750 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA["Fuenteovejuna": passione, flamenco e canto al Teatro Orione per una storia di rivolta]]> teatro Orione di Palermo arriva "Fuenteovejuna - Non si tocchi nessuna", in programma mercoledì 30 maggio alle ore 21.

Lo spettacolo, realizzato dalla compagnia Coral Arte Flamenco di Palermo, è diretto da Deborah Idelia Brancato. Sul palco, tra musica e flamenco, salgono in scena Ermelinda Amalia Gatto, Marcello Savona e Valentina Bottino.

"Fuenteovejuna - Non si tocchi nessuna" fa parte di una trilogia messa in scena da Coral Arte: dopo la "Carmen" di Bizet, la compagnia palermitana dà vita a uno spettacolo basato su una commedia di Lope De Vega molto nota in Spagna.

La storia racconta la presa di posizione di due giovani sposi, Laurenzia e Frondoso, nei confronti del commendatore malvagio della città (Fuenteovejuna, appunto), che abusa del suo potere e che pretende di mettere in atto lo ius primae noctis, il diritto di andare a letto con le sposine la prima notte di nozze.

Proprio Laurenzia, dal carattere forte e determinato, darà il via a una serie di vicende che porteranno a una vera e propria rivolta popolare che porterà le donne del paesino ad armarsi e a decretare la fine degli abusi nel paese, il tutto tra musica, flamenco e canto.]]>
https://www.balarm.it/eventi/fuenteovejuna-passione-musica-e-canto-al-teatro-orione-per-una-storia-di-rivolta-84265 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Mozart, Salieri e gli altri: il pianista Gianfranco Pappalardo in scena al Conservatorio Bellini]]> giovedì 31 maggio alle ore 21è in programma il concerto di Gianfranco Pappalardo.

All'interno della Sala Scarlatti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo il pianista si esibirà in musiche di Scarlatti, Mozart, Salieri, Beethoven, Mulè e Ferro.

Il concerto è inquadrato nella "Stagione 401" del Conservatorio. Pappalardo, diplomatosi al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode, ha studiato con i pianisti Vincenzo Balzani e Rosalyn Tureck.

Interprete bachiano, è vincitore di premi internazionali e ha inciso dischi con la Pana Music di Milano, la Bongiovanni di Bologna e la Rai di Palermo e a Roma nella Cappella del Quirinale in filodiffusione Rai. 

L'artista si è esibito in più di 1000 concerti in Asia, America ed Europa, sulla scena musicale di importanti teatri come la Carnegie Hall di New York, La Sala Verdi e il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Presidenziale di Ankara e il teatro di Montreal.]]>
https://www.balarm.it/eventi/mozart-salieri-e-gli-altri-il-pianista-gianfranco-pappalardo-in-scena-al-conservatorio-bellini-81983 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA["Tutto quel che è, finisce": incontro e dibattito su Wagner al Teatro Massimo]]> giovedì 31 maggio alle 18 la rassegna "Scrivere (Di) Musica", organizzata da Gli Amici del Teatro Massimo in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo e con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

L'ultimo appuntamento è interamente dedicato a Richard Wagner  e, ancora una volta, coniuga la riflessione critica sulla musica e l’ascolto di giovani interpreti.

Cuore dell'incontro è il libro "Tutto quel che è, finisce. Guida a l’Anello del Nibelungo di Richard Wagner", la guida alla tetralogia wagneriana di Pietro Misuraca edita da Mimesis e nata proprio come ciclo di lezioni per gli Amici del Teatro Massimo.

L’autore ne discuterà con Elisabetta Fava, Amalia Collisani e Piero Violante. Subito dopo, il pianista Giorgio Morello eseguirà trascrizioni di celebri temi musicali wagneriani.
 ]]>
https://www.balarm.it/eventi/tutto-quel-che-e-finisce-incontro-e-dibattito-su-wagner-al-teatro-massimo-83546 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[La pizza al pesto, fatta ad arte: da Obicà il workshop per scoprire tecniche e segreti]]> giovedì 31 maggio alle 20.30 da Obica Mozzarella Bar e il Bar è tutto dedicato alla regina della cucina italiana e ai prodotti artigianali italiani di prima qualità.

Il workshop che inizia con un’introduzione da parte del pizzaiolo sulla storia e sulle tecniche di preparazione della pizza Obicà con dimostrazione visiva, e continua con il coinvolgimento dei partecipanti che metteranno le mani in pasta per poi degustare i risultati.

Creare una pizza a regola d’arte non è per nulla semplice, servono ingredienti di qualità, una buona manualità e piccoli, ma fondamentali, accorgimenti.

La pizza regina dell'appuntamento è, come già detto, quella al pesto e alla fine, per tutti i partecipanti, un simpatico omaggio: la tenuta del perfetto pizzaiolo con grembiule e cappellino, come ricordo della divertente serata.]]>
https://www.balarm.it/eventi/la-pizza-al-pesto-fatta-ad-arte-da-obica-il-workshop-per-scoprire-tecniche-e-segreti-83880 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Vinili, dischi e cd: il gusto per la musica retrò a Siracusa con la "Fiera del Disco"]]> Fiera del disco, cd e vinile" in programma venerdì 1 e sabato 2 giugno nella sede dell'Antico Mercato di Ortigia. La fiera, organizzata da Ernyaldisko, sarà visitabile per l'intera giornata, dalle ore 10 a mezzanotte.

I dischi presenti durante la manifestazione saranno per tutti i gusti e per tutte le tasche: oltre a pezzi da collezione e dischi rari e rarissimi si potranno trovare cd ed lp più comuni, dall’hip-hop al rock, dal progressive al metal, dal punk al funky, dalla new wave al blues.

Tutti visitatori potranno acquistare negli appositi stand o vendere e scambiare i propri dischi nuovi e usati, in vinile (33 e 45 giri) e in cd. Durante entrambi gli appuntamenti della Fiera sarà possibile acquistare materiale promozionale, gadget, e molto altro.

Dedicata ad appassionati, curiosi e non, la Fiera nasce dall'idea di Marco Massari e Carmen Attruia, creatori, fondatori e ideatori di Ernyaldisko che da oltre dieci anni si occupa di musica, dischi e vinili, organizzando e curando esposizioni in tutta Italia e in tutta Europa.



 ]]>
https://www.balarm.it/eventi/vinili-dischi-e-cd-il-gusto-per-la-musica-retro-a-siracusa-con-la-fiera-del-disco-84900 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200
<![CDATA[Jack & The Starlighter in terrazza: l'aperitivo con vista monumentale da Obicà]]> domenica 3 giugno alle 19.30 sulla terrazza panoramica di piazza San Domenico, quella di Obica Mozzarella Bar e de il Bar, l'appuntamento è con un happy hour in musica.

Ad animare l'ora dell'aperitivo saranno Jack & the Starlighters, la nota band palermitana porta in scena il suo spettacolo revival di tutta la più bella musica degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta.

Su questo sfondo sarà possibile gustare le specialità di Obicà, gustare freschi drink e godere della migliore vista monumentale: dalla terrazza si vedono campanili, teatri e tetti del più bel centro storico del mondo.

L'invito per palermitani e, perché no, turisti, a rilassarsi e a godere l’ora del tramonto in uno spazio di grande fascino e nel frattempo condividere stuzzichini e chiacchiere. Insomma regalarsi un momento di qualità.]]>
https://www.balarm.it/eventi/jack-the-starlighter-in-terrazza-l-aperitivo-con-vista-monumentale-da-obica-83856 Sat, 26 May 2018 23:19:40 +0200