Se doveste scegliere un fiore per rappresentare la Sicilia, il pensiero correrebbe istintivamente a cinque petali bianchissimi, dal profumo inconfondibile: la zagara, fiore degli agrumi, spicca nelle campagne nel periodo della fioritura e richiama immediatamente le grandi distese di alberi che è possibile trovare nelle campagne siciliane. Non è un caso, quindi, che una manifestazione dedicata alle piante scelga proprio di chiamarsi "La Zagara": l'appuntamento con la sesta edizione è all'Orto Botanico di Palermo, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, dalle ore 9 alle ore 19; l'ingresso ha un costo di 3 euro.
Protagoniste, in una cornice affascinante e ricca di angoli da scoprire, sono le piante rare, esotiche ed inusuali, provenienti da tutto il mondo. Ma non solo: a questo si aggiungono musica (con le incursioni musicali proposte dalla Palermo Young City Orchestra), degustazioni di vini ed olii (con la presenza delle cantine Planeta) e la mostra "Palmizi nell'Orto" di mattonelle in ceramica (QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO). Da segnalare anche la presenza del presidio palermitano di Slow Food, che ha garantito il suo patrocinio.
All'Orto Botanico "La Zagara": dalle piante rare al jazz
Piante rare, ma non solo: dal 5 al 7 aprile l'Orto Botanico di Palermo ospita "La Zagara", una manifestazione dedicata al verde, che non tralascia l'intrattenimento
