Lì fra le lettere dei principi: in un video tutti i segreti dell'Archivio di Stato di Palermo

Un immenso materiale è conservato nell'Archivio di Stato di Palermo di via Vittorio Emanuele, la cui sede si trova nel monastero dei Teatini di Santa Maria della Catena

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2020

Archivio di Stato di Palermo

Senza l'Archivio di Stato, Palermo non potrebbe conoscere la sua storia. Tra volumi antichissimi e documenti di inestimabile valore ci si può trovare veramente di tutto, dalle lettere dei principi alle richiesta d'aiuto dei poveri del tempo.

Un immenso materiale che viene conservato nell'Archivio di Stato di Palermo di via Vittorio Emanuele, la cui sede si trova nell'antico monastero dei Teatini di Santa Maria della Catena, accanto all'omonima chiesa.

Oggi, "Le Vie dei Tesori", il noto festival del patrimonio culturale, omaggia questo luogo con un video che ci porta lì dentro, fra le pagine che è possibile rintracciare all'interno dell'Archivio.

Normalmente non visitabile, il luogo diventa occasione di scoperta proprio durante il periodo del festival che si svolge in autunno, non solo a Palermo ma anche in altre città dell'Isola.


©Copyright 2003-2025 Bmedia Srl - P.IVA 07064240828
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, in qualunque forma, su qualsiasi supporto è proibita.
Balarm.it è una testata giornalistica registrata. Autorizzazione del Tribunale di Palermo n° 32 del 21/10/2003
Direttore responsabile: Fabio Ricotta