La mossa del Pdl per le prossime regionali contiene in sè al contempo qualcosa di ovvio e di imprevisto e porta alla scelta di Gianfranco Miccichè: secondo il centrodestra siculo è proprio il fondatore di Grande Sud l'uomo giusto da schierare in corsa per le prossime elezioni regionali e pare sia stato l’ex premier Silvio Berlusconi in persona a dare il via libera alla candidatura dell’ex sottosegretario al Mezzogiorno.
Alla riunione che ha portato alla scelta, oltre al segretario Angelino Alfano, avrebbero preso parte anche Altero Matteoli e Pino Firrarello che, in verità, si sono dimostrati sempre perplessi sulla figura di Miccichè e sulle sue dubbie capacità "collanti". Ma il ricordo di un centrodestra glorioso, passato alla storia per quel 61-0 in Sicilia, è ancora ben fisso in nella mente degli strateghi del potere. Così, a dento stretti, tutti hanno detto sì e l'ufficializzazione della candidatura è arrivata.
Miccichè candidato del Pdl alle elezioni regionali
Tra dubbi e malumori, è stato l’ex premier Silvio Berlusconi in persona a dare il via libera alla candidatura del fondatore di Grande Sud: correrà per il Pdl
La sfida è quella di ricostruire il frantumato centrodestra siciliano. Fino a pochi mesi fa sarebbe stato impensabile una nuova comunione di intenti tra Pdl, Mpa e Fli i cui rapporti tesissimi hanno saputo agevolare non poco la non meno problematica situazione del centrosinistra. Che il nome di Miccichè possa affossare vecchi rancori sotto il segno di una nuova battaglia?