"Coppa Panormitan": a Palermo la rievocazione storica della gara ideata da Vincenzo Florio

Uno scatto del Veteran Car Club Panormus (foto di Gabriele Muratore)

Quando si parla di corse storiche in Sicilia, e non solo, la mente corre alla Targa Florio e al Giro di Sicilia. Eppure esisteva anche la “Coppa Panormitan”, la più antica ed ideata da Vincenzo Florio, che si disputò per la prima volta il 18 marzo del 1904, proprio il giorno del suo 21esimo compleanno e riscosse successo di partecipazione e di pubblico.

Per questo il Veteran Car Club Panormus organizza una rievocazione storica della gara, in modo da rivivere l’atmosfera ruggente del primo novecento. L'appuntamento è per domenica 16 febbraio con un percorso che vede protagoniste assolute le auto storiche e d’epoca, impegnate sul percorso Palermo-Monreale.

La manifestazione inizia alle 8 con la verifica dei concorrenti e la consegna dei road book al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi mentre la partenza della prima vettura è prevista alle 10.


©Copyright 2003-2025 Bmedia Srl - P.IVA 07064240828
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, in qualunque forma, su qualsiasi supporto è proibita.
Balarm.it è una testata giornalistica registrata. Autorizzazione del Tribunale di Palermo n° 32 del 21/10/2003
Direttore responsabile: Fabio Ricotta