MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Cesare Basile, dialetto e blues: il mantra mediterraneo

A quasi due anni di distanza da "Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più", Cesare Basile torna sulla scena musicale con "U Fujutu su nesci chi fa?"

  • 31 gennaio 2017

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Dopo la Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, Cesare Basile torna sulla scena musicale con "U Fujutu su nesci chi fa?", il nuovo album di storie e canzoni in sicialino arcaico e contemporaneo allo stesso tempo.

E' il suono del disco a marcare un fluire musicale totalmente inedito: un mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali, di controcanti femminili e di ossessive poliritmie percussive.

"U Fujutu su nesci chi fa?" è un canto dell'anima buia e profonda. L'album è scritto, suonato e prodotto da Cesare Basile in collaborazione con Simona Norato, Massimo Ferrarotto, Luca Recchia, Sara Ardizzoni, Roberta Gulisano, Guido Andreani e con la partecipazione di Rodrigo D'Erasmo, Marcello Caudullo, Enrico Gabrielli, Giuseppe Rizzo, Coppola Girls.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI