CULTURA

HomeNewsCultura

LAB Servizi: al via due corsi teorico-pratici

Un corso per operare in maniera professionale come tecnico del suono nell’ambito di eventi “live”, e un altro rivolto ad aspiranti autori di testi di canzoni

Balarm
La redazione
  • 15 febbraio 2009

Sono già aperte, e scadono il 24 marzo le richieste di adesione per i due nuovi corsi teorico/pratici, organizzati da LAB Servizi Formativi, polo di formazione per la musica e lo spettacolo, come Fonico “live”, o come autore di testi di canzoni.

Il primo, infatti, si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali per potere operare in maniera professionale in qualità di tecnico del suono nell’ambito di eventi “live”, e con un carattere marcatamente operativo, si svolgerà presso il Centro Culturale Polivalente Agricantus (via Garzilli 89). L’attività formativa avrà una durata complessiva di 100 ore, di cui 72 pratiche, più 28 di stage.

Il programma didattico si articolerà in 24 incontri, dalla durata di 3 ore ciascuno, che si faranno il lunedì e martedì dalle 15.30 alle 18.30. Il corso che, avrà inizio il 23 marzo e si concluderà, presumibilmente, entro la metà del mese di giugno 2009, è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti. L’itinerario formativo partirà dai principi di base della professione, non sono quindi richieste competenze specifiche in campo tecnico-musicale, né precedenti esperienze lavorative nel settore.

Adv
Il corso sarà diretto da Matteo Scannaliato, responsabile tecnico del C.C.P. Agricantus, fonico con esperienza decennale nel settore e con collaborazioni ed esperienze professionali al servizio di artisti di livello nazionale ed internazionale. Ma, in relazione a specifici argomenti del corso, potranno essere pure previste delle testimonianze di altri professionisti del settore.

Inoltre vi sarà un “tutor” ad accompagnare i partecipanti, che avrà anche il compito di coordinare le varie attività organizzative connesse alla realizzazione del corso. La quota di partecipazione è di 790 euro (iva inclusa) e comprende la partecipazione all'attività teorica e a quella di stage, il materiale didattico, e l’attestato di partecipazione. Il secondo corso, sempre bandito da Lab Servizi, è invece rivolto ad aspiranti autori di testi di canzoni, dunque, a chi ama scrivere e vuole apprendere le tecniche di composizione del testo di una canzone.

Il corso, articolato sotto forma laboratoriale, è finalizzato infatti alla conoscenza delle principali regole di composizione della parte letteraria di una canzone, è a numero chiuso ed è rivolto ad un massimo di 18 partecipanti, e anche per questo non sono richieste competenze di carattere musicale. Ha una durata complessiva di quattro giorni che andranno da giovedì 26 a domenica 29 marzo, secondo un programma full-immersion.

Anche in questo caso docenti saranno esperti del settore, come Lello Analfino, cantante e compositore, leader della band “Tinturia”, Aurora Aversa, autrice di testi che ha al suo attivo diverse collaborazioni in ambito musicale e teatrale, Martino Lo Cascio, anche lui compositore ed autore di testi con esperienza decennale nel settore. E ancora Gianni Zichichi e Tullio Navarra. Anche per questo corso è prevista la presenza di un tutor.

La quota di partecipazione per il corso in “Autore di testi di canzoni”, che si svolgerà nell’Abbazia di San Martino delle Scale, è di 290 e comprende oltre alla partecipazione all'attività formativa, coffee break e pranzo presso l'Abbazia dei frati Benedettini di San Martino delle Scale durante i giorni del corso, il materiale didattico, e l’ttestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione è possibile visitare il sito www.labformazione.com, oppure telefonare allo 091.322348, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI