CULTURA

HomeNewsCultura

"Settimana della Cultura": ecco gli appuntamenti

Dal 9 al 17 aprile tanti gli appuntamenti a Palermo e provincia, tra mostre, convegni, laboratori didattici, incontri, visite guidate

  • 8 aprile 2011

Ritorna, anche quest’anno, un appuntamento dedicato al patrimonio culturale italiano, una manifestazione che, giunta alla XIII edizione, ogni anno apre gratuitamente le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale: si tratta della "Settimana della Cultura", che si svolgerà da sabato 9 a domenica 17 aprile. L’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vedrà la partecipazione anche di Palermo e provincia, con cartelloni ricchi di appuntamenti, tutti ad ingresso libero. Chiunque voglia contribuire ad aggiornarci su eventi, iniziative, progetti legati alla "Settimana della Cultura" può farlo scrivendoci a redazione@balarm.it.

Le istituzioni culturali del Comune di Palermo apriranno le porte della Galleria d'Arte Moderna, dello Spasimo e di Palazzo delle Aquile; tante le attività e gli eventi speciali per grandi e piccoli al museo, all’Archivio Storico e in Biblioteca. Alla "Settimana della Cultura" parteciperanno anche l'Oratorio dei Bianchi (piazzetta dei Bianchi) che sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 (prenotazioni al numero 091.6230039); Palazzo Abatellis (via Alloro 4), con momenti musicali del Bass Group, visitabile dal martedì al venerdì dalle 9 alle 17.30, e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13; e Palazzo Mirto (via Merlo 2) aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 17.30 e domenica dalle 9 alle 13 (prenotazioni al numero091.6230061).

Adv
Si parte sabato 9 aprile , con un convegno sul tema Moda in Sicilia dopo l’unità d’Italia alle 16 all’Archivio Storico Comunale (via Maqueda 157) e alle 18 l’inaugurazione della mostra "Abito e costume. Moda in Sicilia dall’unità d’Italia al Novecento", a cura di Eliana Calandra e Giuseppe Mirando, che sarà visitabile fino a sabato 23 aprile (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18, e domenica dalle 9 alle 13). Sempre sabato 9 aprile, ma alla Galleria d'Arte Moderna (via sant’Anna 21) alle 16.30 un laboratorio per bambini (5-8 anni) per scoprire i segreti degli artisti: ecco "Giochiamo ad esser scultori". Domenica 10 aprile dalle 10.30 la visita tematica "Il cuore e il corpo", una passeggiata nelle sale della Galleria d'Arte Moderna guidati dalle parole di storici e poeti: Plutarco, Thomas Moore, Kostantinos Kavafis e tanti altri. Al termine della visita, a tutti i partecipanti verrà offerta una degustazione di vini Cusumano.

Martedì 12 aprile alle 17 alla Biblioteca Comunale di Palermo (piazza Casa Professa 1) ci sarà la presentazione del catalogo della mostra "Ex libris. Piccola collezione enciclopedica di memorie e di attualità". Sempre alla Galleria d'Arte Moderna sabato 16 aprile alle 18 un’altra visita tematica: "Arte e Fotografia", similitudini, differenze e connessioni tra le opere della Galleria e la Fotografia, dalle prime influenze della nuova arte sui pittori dell’Ottocento alle connessioni tra Futurismo e gli esperimenti di fotodinamismo. Un altro laboratorio per i più piccoli domenica 17 aprile: alle 10.30 "Esperimenti di fotodinamismo" (per bambini dai 7 ai 12 anni) . Prendendo ispirazione dalle opere del Novecento, si creerà un laboratorio con l’allestimento di postazioni adatte alla creazione degli effetti di fotodinamismo. Per le visite tematiche e i laboratori è obbligatoria la prenotazione (chiamando il numero 091.8431605, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30).

Anche il Teatro Massimo desidera dare così il proprio contributo alla "Settimana della Cultura": sabato 9 e domenica 10 aprile sarà possibile visitare gratuitamente il Teatro con delle guide “speciali”: gli studenti dell'ITC Ferrara, che hanno “adottato” il Teatro studiandolo e conoscendolo a fondo, nell'ambito del progetto promosso dal Comune, "Palermo apre le porte. La scuola adotta la città" e delle attività organizzate per “La scuola va al Massimo”. Domenica 17 aprile sarà invece una giornata dedicata ai visitatori più piccoli dai 4 agli 8 anni: sarà infatti possibile prenotare una visita “speciale” loro dedicata e guidata da due misteriosi gatti (Roberta Fontana e Federica Faldetta) che vivono in teatro e che accompagneranno in modo originale i piccoli visitatori alla scoperta del meraviglioso monumento progettato da Basile. Per partecipare a questa visita è necessario effettuare una prenotazione attraverso l'ufficio marketing del Teatro Massimo (chiamando il numero 091.6053267 entro le ore 16 di giovedì 14 aprile). Il biglietto per questa visita guidata ha un costo di 5 euro a bambino ed è gratis per l'adulto che lo accompagna. Durante la settimana (tranne lunedì, giorno di chiusura dell'edificio) sarà comunque attivo il servizio di visite guidate del Teatro Massimo dalle ore 10 alle ore 15; il costo dei biglietti sarà di 7 e 5 euro. Informazioni e prenotazioni al numero 091.6053267 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15).

Anche Termini Imerese parteciperà alla "Settimana della Cultura": sabato 9 aprile alle 17, presso il Circolo Margherita in Piazza Duomo, una conferenza dal titolo "La Sicilia del mito: da Kokalos a Minosse. Le grotte della Gurfa e gli ambienti a thòlos della Valle del Platani", organizzata dall’Associazione SiciliAntica e dal Circolo Margherita, tenuta da Carmelo Montagna, architetto e insegnante. La presentazione sarà a cura di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica, e Salvatore Sansone, Presidente del Circolo Margherita. Domenica 10 aprile è prevista una visita guidata alle grotte della Gurfa di Alia e a Sant’Angelo Muxaro, un itinerario che consente di rendere concreta la conoscenza della protostoria della Sicilia “prima dei Greci”, fra mito della tradizione letteraria e realtà dei contesti archeologici e paesaggistici di struggente ed arcaica bellezza. Per informazioni potete chiamare i numeri 091.8112571 e 346.8241076.

Anche Alcamo propone percorsi, incontri, mostre, e appuntamenti teatrali legati a questo evento: sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 aprile sarà possibile partecipare a visite guidate di Alcamo medievale e barocca; da lunedì 11 a sabato 16 aprile sarà possibile visitare la mostra "Leggere le trame urbane" alla Biblioteca Civica di Sebastiano Bagolino (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30). Durante la stessa settimana sarà visitabile anche la mostra "Viaggio intorno al libro", alla Biblioteca multimediale San Giacomo De Spada (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30). Giovedì 14 aprile alle 18.30 un incontro dal titolo "Castello dei conti di Modica: storia e segreti", e venerdì 15 aprile alle 16 ecco il convegno "Cooperare per crescere" al centro congressi Marconi, e alle 18 Emma Dante al Collegio dei Gesuiti presenterà il suo libro "Trilogia degli occhiali". Sabato 16 aprile dalle 10 alle 12.30 un altro convengo al centro congressi Marconi dal titolo "Alcamo. Itinerari di trame urbane", e dalle 16 alle 18 visita guidata al Museo d’arte sacra Per partecipare alle visite guidate è possibile la prenotazione rivolgendosi all’Assessorato cultura e spettacolo chiamando i numeri 0924.500696, 0924.514787.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI