FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Un tripudio di colori per la "Festa dei Fiori": Max Gazzè e le sfilate, gli eventi ad Acireale

  • Centro storico - Acireale (Ct)
  • 25, 26, 27, 28, 30 aprile 2024
    1 maggio 2024
  • Consulta gli orari nel sito
  • concerto Max Gazzè: 15 euro (online), 18 euro (al botteghino). Ingresso libero per gli altri eventi
  • Leggi il programma completo degli eventi nell'articolo
Balarm
La redazione

Max Gazzè

Cinque giornate all'insegna di colori e profumi, della grande musica e del divertimento per tutta la famiglia.

Torna ad Acireale il consueto appuntamento con la gioiosa e colorata "Festa dei Fiori" che si svolge quest'anno dal 25 aprile all'1 maggio con un ricchissimo calendario di appuntamenti (leggi il programma completo alla fine dell'articolo) per festeggiare l'arrivo della bella stagione. 

Le vie e le piazze del centro storico della cittadina, in provincia di Catania, diventano così la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il momento clou con le sfilate dei carri dei fiori e le macchine infiorate che danno vita a uno spettacolo unico e raffinato.

Se avete un pizzico di allegria e la giusta predisposizione al sorriso, unitevi alla folla e sarete protagonisti di un teatro delle meraviglie: carri infiorati, artisti di strada, degustazioni, musica no stop e tanto altro.

Ad aprire le danze ci pensa un big della musica italiana. L'anteprima della Festa dei Fiori è infatti affidata alla musica di Max Gazzè che si esibisce in piazza Duomo nel suo "Musicae Loci" in compagnia della Calabria Orchestra (unico evento a pagamento).
Adv
«Abbiamo deciso di aprire la manifestazione con un grande artista - ha dichiarato Nando Ardita, presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale - Max Gazzè con il suo Musicae Loci, ma la vera peculiarità del nostro territorio resta la parata dei carri infiorati realizzati dai nostri artisti, in una vera e propria installazione a cielo aperto.

Abbiamo inoltre deciso di abbellire tutte le facciate del centro con alberi e fiori, tema principale della manifestazione. Abbiamo voluto un programma ricco di eventi per un grande ritorno della Festa dei Fiori fortemente voluta dall’amministrazione Barbagallo e dalla Fondazione stessa e siamo certi di un riscontro concreto non solo da parte dei cittadini ma da tutte le parti della Sicilia.

La Festa dei Fiori è un’occasione per riunirci come comunità, per stare insieme e condividere la gioia di vivere in un momento complesso. I fiori rappresentano un simbolo di speranza e rinascita. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della Regione Renato Schifani e l'onorevole Nicola d'Agostino che hanno creduto fortemente alla Festa dei Fiori».

«La Festa dei Fiori è la manifestazione della bellezza - ha sottolineato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo -. È una grande scommessa della nostra amministrazione, che l’ha creata anni fa e oggi la reinventa con iniziative collaterali e grandi ospiti come Max Gazze, Le Vibrazioni, Mario Venuti e Radio 105, grazie all’importante contributo della Regione Siciliana.

Abbiamo pensato a creare un’altra manifestazione importante, che ha  protagonisti i nostri artisti del fiore e che genera un altro indotto, perché in un periodo dell’anno importante per i flussi turistici e credo che questa sia la manifestazione siciliana più rilevante in questo periodo.

Ringraziamo la Fondazione del Carnevale, gli uffici e chi sta collaborando per il grande sforzo. Chiuderemo con il concerto del 1° maggio con musica in piazza dalle 12 alle 24, imiteremo Roma, perché vogliamo che la gente venga a trovarci si fermi nella nostra città, nei nostri locali e trascorra ore all’insegna della bellezza e del divertimento».

Dal 26 al 28 aprile spazio alle sfilate dei carri infiorati, mostre ed esibizioni. E poi ancora il raduno delle Fiat 500 storiche e gli spettacoli degli artisti di strada tra giocoleria, musica e magia. 

La grande musica continua con i concerti gratuiti  in piazza de "Le Vibrazioni" (il 27 aprile), il "Sicily Folk Orchestra" con Mario Venuti e Kaballà (28 aprile) e la Barocco Spring Festival by Carnival Beat (30 aprile).

La grande manifestazione si chiude l'1 maggio con il grande concertone che porta in piazza 12 ore di musica no stop con artisti locali e la partecipazione straordinaria di Bandabardò & Cisco.

La manifestazione, ad ingresso libero, è organizzata dalla Città di Acireale, in sinergia con la Fondazione del Carnevale e il patrocinio della Regione Siciliana e il Ministero della
Cultura.

IL PROGRAMMA

25 aprile - ore 21.00
piazza Duomo
Max Gazzè live in "Musicae Loci" con la Calabria Orchestra
Biglietti acquistabili online sul sito Ciaotickets (15 euro online, 18 euro al botteghino) o presso la sede della Fondazione del Carnevale (via Ruggero Settimo 11, Acireale).

26 aprile (ingresso libero)
ore 17.00
Centro storico 
Inaugurazione Mostre e mercati
Circuito storico
Sfilata "Scuole in maschera"

ore 18.30
Circuito storico
Presentazione Carri infiorati
Sfilata e mostra permanente con esibizioni

ore 21.00
Piazza Duomo
Discomania Radio 105
Roby Giordana, Emanuele Caponetto, kelly Overet from Cappella

27 aprile
ore 9.30
Circuito storico 
Carri infiorati in mostra 

piazza Duomo - corso Umberto
Raduno Fiat 500 storiche addobbate a cura di "Amici del Clacson"

ore 10.00
piazza Duomo - Corso Umberto
Artisti di strada...in strada - giocoleria, acrobazie e magia

ore 17.00
Circuito storico 
Sfilata Carri infiorati

Teatro dei pupi (via Alessi)
Spettacolo Opera dei pupi

ore 18.00
Palazzo del turismo
Degustazioni guidate e banchi di assaggi, a cura di Ais-Catania

ore 19.00
Teatro dei pupi (via Alessi)
Spettacolo Opera dei pupi

ore 21.00
Piazza Duomo
Le Vibrazioni in concerto

28 aprile
ore 9.30
Circuito storico
Carri infiorati in mostra 

ore 10.00
piazza Duomo - Corso Umberto
Artisti di strada...in strada - giocoleria, acrobazie e magia

ore 17.00
Circuito storico 
Sfilata Carnevale di Misterbianco - "I costumi più belli di Sicilia"
Sfilata Carri infiorati

Teatro dei pupi (via Alessi)
Spettacolo Opera dei pupi

ore 18.00
Palazzo del turismo
Degustazioni guidate e banchi di assaggi, a cura di Ais-Catania

ore 19.00
Teatro dei pupi (via Alessi)
Spettacolo Opera dei pupi

ore 21.30
Piazza Duomo
Sicily Folk Orchestra con Mario Venuti e Kaballà

ore 23.00
Piazza Duomo
Premiazione concorso Carri infiorati

30 aprile 
ore 21.00
piazza Duomo 
Barocco Spring Festival by Carnival Beat

1 maggio
Piazza Duomo – da mezzogiorno a mezzanotte
Gran finale con il "Concertone": 12 ore di musica no stop con artisti locali e la partecipazione straordinaria di Bandabardò & Cisco

 Maggiori info sul sito web della "Festa dei Fiori" e nella pagina Facebook del Carnevale di Acireale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE