CULTURA

HomeNewsCultura

"Tango toilet": una perfomance a Palazzo Riso

La performance dell'artista argentino Rodrigo Pardo, presentata in anteprima nel 2007 alla Biennale di Venezia, viene riproposta a Palermo

  • 12 luglio 2009

Dici tango e l'immaginario collettivo collega subito l'idea del ballo della sensualità e della seduzione; dici tango e ricordi un burbero Marlon Brando nel capolavoro "Ultimo tango a Parigi" di Bernardo Bertolucci; dici tango ed il pensiero vola ad Astor Piazzolla o ai più recenti Gotan Project. Ma ciò verso cui la fantasia del lettore non sarà mai proiettata, sarà la danza argentina in una stanza da bagno. Nella "vetrina" palermitana di Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele 365), che affaccia su Piazza Bologni, martedì 14 luglio dalle 17.30, per 15 minuti ogni 45 minuti, sarà di scena la performanceTango toilet”, animata dal coreografo argentino Rodrigo Pardo e dalla ballerina Cristina Cortes.

La performance dell'artista argentino, presentata in anteprima nel 2007 alla Biennale di Venezia, vetrina principe in Italia dell'arte contemporanea, viene riproposta oggi a Palermo grazie alla collaborazione tra Palazzo Riso, attento ai linguaggi performativi contemporanei, in collaborazione con l'associazione Unitango. Dal 2006, l'associazione di Francesco Sarcone, mossa dallo slancio per la danza che ne espressione di vita, si prefigge di contribuire alla promozione, alla conoscenza ed alla diffusione della cultura del tango argentino in città.Tra sanitari e suppellettili, Rodrigo Pardo e la sua dama intendono suggerire agli spettatori un interrogativo assai intrigante: può il tango, da sempre sinonimo di passione ed eleganza, esprimere queste sue caratteristiche se vissuto in uno spazio angusto e insolito come la toilet di una comune abitazione? La soluzione affermativa a questo quesito, che a prima vista può apparire una banale provocazione, frutto di azzardo artistico, è ciò che l'esibizione vuole svelarci; dimostrando come l'arte del tango porti con sè, in qualsiasi spazio ed in qualsiasi tempo, il suo bagaglio di sensualità.
Adv
Rodrigo Pardo, coreografo e video artista argentino, la cui poetica è caratterizzata da un particolare rapporto con la dimensione urbana, lavora fra il Sudamerica e l'Europa. Le sue opere di video-danza sono state presentate in numerosi festival internazionali. Nel 2007, su commissione della Biennale Danza, ha presentato a Venezia "Ognat" e "Tango Toilet". E' attualmente presente alla seconda edizione del Napoli Teatro Festival Italia con la sua ultima produzione site specific dal titolo "Roof a live movie /Napoli". Ed ecco allora ricostruita, all'interno di palazzo Riso, una stanza da bagno, con annessi e connessi, dove, quelli che inizialmente possono essere percepiti come impedimenti alla fisicità della danza, quali le pareti o gli accessori, si dimostreranno complici della coppia, sì costretta nei movimenti, ma sempre più avvinta in un gioco di sguardi e seduzione aspro e coinvolgente, incurante delle costrizioni e dei voyeristici sguardi di tutti coloro che, gratuitamente, potranno assistere al di là della vetrina.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI