BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Borse di studio Fullbrigh per insegnare italiano in Usa

L'Institute of International Education offre borse di studio "Fullbright" rivolte ai giovani laureati in Lingue per insegnare italiano negli Usa. Iscrizioni fino al 22 luglio

Balarm
La redazione
  • 8 luglio 2014

Vi piacerebbe insegnare Italiano negli Stati Uniti per un anno? Partecipate allora all'assegnazione delle borse di studio Fulbright rivolte ai giovani italiani laureati in Lingue per incarichi di assistentato nelle università statunitensi negli USA. Per partecipare alle selezioni c'è tempo fino al 22 luglio.

L’iniziativa rientra nel FLTA – Foreign Language Teaching Assistant Program, un programma sponsorizzato dallo U.S. Department of State e amministrato dallo IIE – Institute of International Education, istituzione che, su incarico del Governo USA, collabora con le Commissioni Fulbright nella gestione del progetto.

Il programma "Fulbright" intende, con l’assegnazione di contributi economici e altri benefici, permettere a giovani insegnanti di lingua inglese o laureati che si stanno specializzando nell’insegnamento di questa lingua, italiani, di perfezionare la propria metodologia didattica con un’esperienza di insegnamento all’estero, e contribuire al rafforzamento dell’insegnamento della lingua e cultura italiane presso le università e i college statunitensi.

I borsisti ricopriranno, infatti, per il periodo di un anno accademico, ovvero 9 mesi (2 semestri accademici), l’incarico di assistere i docenti degli istituti di destinazione nell’insegnamento della lingua italiana, o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali, collaborando anche nell’organizzazione di eventi culturali, club linguistici e altre attività.

Le domande di partecipazione alla selezione per le borse Fulbright dovranno essere presentate, compilando l’apposito form online di candidature e facendo pervenire, in forma cartacea, la documentazione richiesta dal bando alla sede della Commissione Fulbright – Via Castelfidardo 8, 00185 Roma. Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI