ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Cava Ispica rinasce: nuovi fondi per valorizzare il parco

L'assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia ha stanziato oltre due milioni di euro per finanziare progetti di valorizzazione del parco archeologico di Cava Ispica

  • 21 luglio 2016

Sempre più spesso si sente parlare di luoghi in Sicilia che, pur rappresentando una fonte d'attrazione per i turisti, non sono valorizzati o (peggio ancora) sono abbandonati al loro destino.

Uno tra tutti, almeno in questi ultimi anni, è stato il parco archeologico di Cava Ispica a Modica per il quale però qualcosa adesso sembra muoversi.

L'assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia ha stanziato oltre due milioni di euro per finanziare progetti di valorizzazione del parco. Una volta pervenuti, i fondi saranno utilizzati per far risplendere il parco di luce propria.

In particolare, si prevedono interventi sulla realizzazione e il ripristino dei sentieri, il consolidamento e il restauro del Castello, il completamento del restauro della necropoli preistorica e il restauro della necropoli di Baravitalla.

Per anni il parco non ha avuto l'attenzione che meritava da parte degli enti competenti che non hanno saputo sfruttare la risorsa e, cosa ancor più grave, non sono riusciti nemmeno a tutelarla e preservarla. A ciò si è ben presto aggiunto l'utilizzo illegale dell'area per l'abbandono dei rifiuti.

L'istituzione del parco nel 2000, doveva rappresentare una grande opportunità di crescita per il territorio, ma anche una ghiotta occasione di rilancio e arricchimento dell'offerta turistica dell'intera provincia di Ragusa.

Lo stanziamento dei fondi è cruciale per il ripristino dell'intera zona, ma altrettanto importanti sono l'impegno concreto delle istituzioni competenti per metterli a frutto e la presenza di una solida coscienza civile.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI