CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Come promuovere un libro? Il corso di Navarra editore

Il corso di "Comunicazione e promozione del libro" di Navarra editore fornisce gli strumenti teorici e pratici per lavorare nel mondo dell'editoria. Scadenza 8 gennaio

Balarm
La redazione
  • 1 gennaio 2015

Tornano i corsi di editoria di Navarra editore dedicati alla comunicazione e alla promozione del libro, volti a fornire strumenti teorici e pratici per lavorare nel mondo dell’editoria. Questo particolare corso di "Comunicazione e promozione del libro" insegnerà agli iscritti come muoversi nel campo dell'organizzazione di eventi editoriali, degli uffici stampa e dei social media, per fare dell'amore per i libri un vero e proprio mestiere. È necessario iscriversi al corso entro giovedì 8 gennaio.

Le lezioni si svolgeranno a Palermo nel corso di weekend intensivi, a partire dal 9 gennaio (venerdì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00, sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 13.30): 30 ore di lezioni totali suddivise in tre fine settimana. La sede dei corsi è quella di Navarra Editore (in via Maletto 4). Il calendario degli incontri prevede lezioni nei week end del 9, 10, 11 gennaio; 16, 17, 18 gennaio; 23, 24, 25 gennaio.

Il corso vuole offrire agli studenti l'apprendimento di tutti gli strumenti di base per affrontare e comprendere il mestiere di addetto alla comunicazione e ufficio stampa di una casa editrice. I corsisti si cimenteranno nella stesura di schede libro e comunicati stampa, e simuleranno l'organizzazione di un evento; sarà dato ampio spazio all'uso delle nuove tecnologie e al social media marketing.

Adv
Dalla definizione teorica degli strumenti del marketing culturale si passerà alla definizione di un vero proprio piano di comunicazione legato al libro, analizzando gli elementi del marketing mix del libro, dal prodotto alla promozione, dal prezzo al packagin, passando per le pubbliche relazioni.

L’ultima parte del corso si focalizzerà su due attività fondamentali per la promozione di un libro: la creazione e la gestione di un ufficio stampa e gli strumenti del marketing editoriale 2.0, oltre agli sviluppi delle nuove tecnologie digitali legate al libro. Il modulo potrà avere un massimo di 20 iscritti.

I migliori corsisti svolgeranno uno stage di due mesi in casa editrice. Tutti i corsisti potranno richiedere l'accredito di 3 cfu. Il docente è Valentina Ricciardo, responsabile comunicazione e ufficio stampa di Navarra Editore. Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza, valido per la richiesta di CFU universitari.

Il corso è a pagamento. Per conoscere le scadenze, i costi, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile contattare la sede di Navarra editore al numero 091.6119342 (preferibilmente dalle 9.30 alle 13.30) o all'indirizzo email corsi@navarraeditore.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI