ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"HauteVille" la stagione estiva del centro Cambio Rotta

Il centro "Cambio rotta" di Altavilla Milicia, nato dalla riqualificazione di un bene confiscato alla mafia, propone "HauteVille", rassegna estiva di intrattenimento

Balarm
La redazione
  • 6 luglio 2013

Da "fortezza" mafiosa a centro culturale: hanno scelto di chiamarla "Cambio rotta", come un'inversione di tendenza positiva, come il nuovo corso che ha intrapreso due anni fa. Si tratta di una grande villa che si affaccia a strapiombo sul mare di Altavilla Milicia confiscata alla mafia e trasformata dal "Consorzio Ulisse" (che unisce 18 cooperative) in locale e centro culturale.

"HauteVille", la stagione estiva 2013 del centro "Cambio rotta", è già iniziata (CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO), con un calendario che propone il martedì serate interculturali, il mercoledì incontri dedicati a teatro, libri e cultura in generale, il giovedì jazz (dal Brass Group a Palermo Jazz) accompagnato dai vini siciliani, e nel fine settimana musica dal vivo e dj. All'orario dell'aperitivo, inoltre, vengono proposti piatti di Nebrodi e Madonie.

«Il bando di riqualificazione della struttura è stato vinto due anni fa - racconta Davide Ganci, presidente del "Consorzio Ulisse" - e il progetto mira a realizzare un centro polivalente destinato ai giovani, anche se l'idea è quella di coinvolgere il più possibile il territorio. Da un lato attività culturali, enogastronomia, ambiente e lotta alla mafia, dall'altro intrattenimento».

L'idea di fondo del centro, quindi, è cooperare con l'ambito territoriale di riferimento, senza dimenticare da dove si è partiti: «È importante - continua Ganci - restituire alla collettività un bene confiscato alla mafia attraverso iniziative ed attività rivolte alla cittadinanza, in grado di coniugare cultura e sostenibilità ambientale con la leggerezza dell'intrattenimento goliardico e gioviale». Per raggiungere "Cambio rotta" basta percorrere l'autostrada Palermo-Catania e seguire le indicazioni per Altavilla Milicia: il centro si trova in Contrada Due Torri, poco dopo il lido Sporting Club.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI