CULTURA

HomeNewsCultura

Il blues a Capo D'Orlando: il festival con Noa e Venuti

Un festival dedicato al blues che ospita da ventitré anni grandi professionisti: torna "Capo d'Orlando Blues Festival" dal 31 luglio al 7 agosto con Noa e Mario Venuti

  • 21 luglio 2016

Ventidue anni di esperienza alle spalle in compagnia di grandi artisti internazionali per il festival nato come una vetrina sulla musica popolare americana, il blues: si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con "Capo D'Orlando Blues Festival" nella sua ventitreesima edizione, in programma da domenica 31 luglio a domenica 7 agosto.

Diventato ormai punto di riferimento irrinunciabile per l'estate messinese, l'evento (visualizza programma) rappresenta la manifestazione più longeva della cittadina ed è organizzata dall'associazione Cross Road Club di Capo d'Orlando con il sostegno del Comune.

Anche per questa edizione grandi artisti: dalla celebre cantante, compositrice e percussionista israeliana Noa accompagnata dal suo storico chitarrista Gil Dor ad uno degli artisti italiani più conosciuti, Mario Venuti.

"Capo D'Orlando Blues Festival" inaugura il ciclo di appuntamenti domenica 31 luglio alle ore 19.30, in piazza Matteotti, con lo street blues di Mario Insenga & Co., per proseguire con la presentazione del libro di Giuliana Fugazzotto e alle ore 22 torna Mario Insegna con i suoi "Racconti di Blues".

Adv
Si continua martedì 2 agosto al Parco sub urbano di Scafa con i Bayou Moonshiners che da venticinque anni si esibiscono sui palchi di tutta Italia, ma anche Svizzera, Austria e Germania con il loro sound che unisce sonorità caraibiche, al funky e al ragtime e al blues. Mercoledì 3 agosto, alle ore 21.30 in piazzetta San Gregorio, appuntamento con il concerto del grande polistrumentista Baba e sua figlia Djana Sissoko che mescolano melodie e ritmi africani a sonorità jazz e blues, creando una suggestiva atmosfera musicale.

Venerdì 5 agosto, al Castello Bastione, in programma alle ore 21.30 il concerto dei Dead Shrimp, nati dall'incontro tra Alessio Magliocchetti Lombi e Sergio De Felice, e dall'amore di entrambi per la musica più scarna, profonda e potente che conoscano, il blues. Alle ore 22.30 sul palco X Jam feat Deviana, mentre chiude la serata alle ore 23.30 Nigga Radio.

Con il nuovo album "L'ultimo romantico", Mario Venuti arriva al "Capo d'Orlando Blues Festival" sabato 6 agosto alle ore 21.30 all'Arena Villa Bagnoli. Famoso per le sue piccole poesie in musica, con il nuovo lavoro discografico il cantautore conferma le sue doti artistiche, la sua intensa vena passionale e introspettiva.

A chiudere la manifestazione, il concerto di Noa in compagnia del suo storico chitarrista Gil Dor con cui proprio quest'anno festeggia i venticinque anni di attività insieme. Una tappa d'eccezione, domenica 7 agosto alle ore 21.30 all'Arena Villa Bagnoli con il duo che ha affascinato e incantato il pubblico di tutto il mondo con uno stile unico, passionale ed intelligente.

Le prime tre serate sono ad ingresso gratuito, mentre i biglietti del concerto di venerdì 5 agosto (Dead Shrimp) hanno un costo di 10 euro e si possono acquistare online. Il costo dei biglietti per il concerto di Mario Venuti è di 15 euro, acquistabili sempre online. I biglietti per il concerto di Noa, infine, hanno un costo di 20 euro e sono acquistabili sul circuito Box Office Catania.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI