MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Breve viaggio musicale intorno al mondo": a Palermo il concerto per la piccola Ginevra

Balarm
La redazione

Il Politeama Garibaldi in piazza Ruggero Settimo a Palermo

Uno spettacolo per le orecchie e la vista e un'azione che fa bene al cuore, di chi la fa e di chi la riceve. 

Va in scena domenica 28 aprile, alle 17.30, al Politeama Garibaldi di Palermo il concerto dal titolo "Breve viaggio musicale intorno al mondo" in cui si esibisce l'Orchestra Scarlatti Young, di cui fanno parte anche alcuni componenti dell'Orchestra giovanile del Teatro Massimo, e con la partecipazione esclusiva della compositrice Mari Angela Ciurleo.

A dirigere l'orchestra è il maestro Gaetano Russo che è anche solista al clarinetto.

Il programma del concerto prevede le musiche di Scarlatti, Paisiello, Strauss, Rossini, Shostakovich, Tianhua, Agolli, Theodorakis-Bizet, Darwish, Piazzolla, Sampson, Carosone Ciurleo.

L'appuntamento è inserito all'interno del progetto Ginevra, promosso dall'Associazione "Sette Colonne", sostenitrice e coordinatrice di attività culturali, di promozione di iniziative per la divulgazione sociale, l'informazione, la formazione e il perfezionamento professionale nelle discipline forensi e giuridiche, e da anni sensibile alle tematiche sociali e alla tutela dei diritti umani.
Adv
Il ricavato del concerto, a cui partecipa la Events 3.0, è interamente devoluto all'unità di terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale di Crotone, in memoria della piccola Ginevra, scomparsa ad appena due anni dopo essersi ammalata di Covid.⁣

Dopo alcuni trasferimenti in diverse strutture sanitarie, la piccola dalla Calabria è stata trasporta in piena notte a Roma grazie a un aereo militare che ha portato la bambina dall'ospedale di Catanzaro al "Bambin Gesù". Nel giro di 48 ore è deceduta.

L'evento è stato talmente tragico da voler abbracciare e cogliere immediatamente il progetto.

Così l'associazione "Sette Colonne" ha pensato ad una iniziativa nazionale di raccolta fondi per l'acquisto di macchinari utili al reparto di terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale di Crotone, in sua memoria.

Grazie alla collaborazione di altre associazioni ed enti societari privati che hanno preso a cuore l’iniziativa benefica, l'associazione ha organizzato vari eventi e concerti musicali per la raccolta fondi da destinare alla nobile ed umile iniziativa.

Tra questi ricordiamo la raccolta di fondi in favore dei bambini in difficoltà in una sfortunata località del Mozambico e la realizzazione del progetto "Sei fonti per la vita in Congo" che ha permesso la realizzazione di sei pozzi per rifornirsi d’acqua, risultati vitali per assicurare la vita della popolazione in alcuni villaggi del Congo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE