ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

In bicicletta fino a Mondello: la nuova pista alla Favorita

Nuova di zecca pista ciclabile della Favorita che permetterebbe ai ciclisti di raggiungere Mondello: molto contestata dai cittadini per la mancanza di sicurezza

  • 27 marzo 2016

«‎Palermo‬ nuova corsia ciclabile attraversa la Favorita. Questa estate a Mondello si può andare anche in bicicletta». Scrive così nel suo profilo Facebook, l'assessore alla mobilità Giusto Catania che in allegato pubblica due foto che ritraggono la nuova pista ciclabile della Favorita, in viale Diana.

Una nuova corsia unidirezionale sul margine destro della carreggiata che permetterebbe ai ciclisti di raggiungere Mondello. La realizzazione della pista coincide con l'ultimazione dei lavori al Parco della Favorita restituito ai cittadini dopo aver rimosso tonnellate di rifiuti, tra solidi urbani e rifiuti ingombranti.

Rimesse in sesto le aree verdi del parco e ripristinati anche i dissuasori diventi, così come è stata ripristinata l'illuminazione e la segnaletica.

Lo spazio riservato ai ciclisti rappresenta per l'amministrazione un dulcis in fundo che completa il progetto di recupero della zona della Favorita. Non tardano però i commenti negativi dei cittadini che nello stesso post dell'assessore si esprimono negativamente sulla nuova corsia: nessuna sicurezza, inutilità, disorganizzazione.

In primo luogo, per i palermitani, due strisce a terra non possono essere considerate "pista ciclabile", strisce che saranno invisibili tra qualche tempo. Inoltre, in mancanza di un separatore tra la corsia e la strada la corsia risulterebbe pericolosa conoscendo la famosa disattenzione degli automobilisti.

Si legge ancora tra i commenti dell'inutilità di una pista alla Favorita vista la situazione del resto della città. Una decisione, quella del Comune, sembra non condivisa dalla cittadinanza che attende che siano prima di tutto portate a termine le piste ciclabili, già contestate e in via di realizzazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI