CULTURA

HomeNewsCultura

"Madonie.Fest": sport e competizioni in montagna

Arriva il Festival di montagna che porta nel cuore del Parco delle Madonie mille attività tra trekking, arrampicate sportive, equitazione e tiro con l'arco

  • 22 agosto 2012

L'avventura, la competizione e la gara, mille esperienze e spettacoli, tutto da vivere ad alta quota, in uno dei polmoni verdi più belli della Sicilia: è il "Madonie.Fest 2012" un Festival di montagna che porta nel cuore del Parco delle Madonie, da sabato 25 agosto a 16 settembre mille attività fruibili gratuitamente dai possessori della card dal costo di 10 euro a persona, 15 euro per le famiglie.

Ogni giorno all'interno del parco, stand espositivi di prodotti e servizi locali e poi visite guidate ai centri storici dei comuni di Castelbuono, Gangi, Geraci Siculo, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Polizzi Generosa. Per gli amanti del le sfide, dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 si tira con l'arco, si fanno passeggiate con asinelli, escursioni di trekking, arrampicate sportive, nordic walking, mountain bike e il battesimo della sella.

Le attività partono sabato 25 agosto alle ore 9.30 con una gara multidisciplinare nel Parco Avventura Madonie mentre alle ore 22 a Petralia Sottana un'intera serata all'insegna della musica. Domenica 26 alle ore 9.30 "Una favola di montagna" è il tema dell'estemporanea di pittura che si tiene all'interno del Parco delle Madonie, magico luogo che ospita sabato 1 settembre dalle 8.30 in poi, le "Olimpiadi del bosco". Si continua domenica 2 settembre a Piano Zucchi con la gara di tiro con l'arco a cura dell'Associazione "Grifoni di Sicilia" mentre sabato 8 settembre Petralia Sottana ospita uno spettacolo musicale alle ore 22. Si fa il pieno di attività domenica 9 settembre: si comincia alle ore 9 al Parco Avventura Madonie con la gara dimostrativa di natural fitness mentre Petralia Sottana ospita alle 16 la gara di orienteering. Alle ore 22 il Festival "Suoni della Terra" invade il Parco delle Madonie per una serata all'insegna della musica che propone un bis lunedì 10 settembre, alle ore 18.

Il fascino dei cavalli e tutti i segreti dell'equitazione sono protagonisti da giovedì 13 a sabato 15 settembre: ogni giorno alle 9.30 presso la Contrada Mandria del Conte ad Isnello, un equiraduno con "Madonie a cavallo del Siciliano". Lo sport equestre torna anche domenica 15 settembre al Parco Avventura Madonie per il "Trofeo Madonie.Fest 2012" della gara di Endurance; la giornata si conclude sempre al parco con il Festival "Suoni della Terra". È Piano Battaglia l'ultimo luogo ad ospitare le attività del Festival: alle ore 9.30 parte il primo "Trofeo di Trail e Mountain Bike" con premiazione dei vincitori a conclusione della gara.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI