ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Mondello che sorprende: rinvenute tombe preistoriche

Palermo non smette mai di sorprendere: durante i lavori per le nuove linee elettriche, in via Venere a Mondello, sono state scoperte per puro caso due tombe preistoriche

  • 4 aprile 2016

Ci troviamo in un autentico e affascinante borgo marinaro: è Mondello, una delle più belle e note spiagge incontaminate del Mediterraneo, che lascia rivivere ancora oggi le atmosfere della Belle Époque ma non solo.

Raggiungibile in breve tempo dal centro di Palermo, subito al di là dei grandi viali del noto parco della Favorita, Mondello, come Palermo, riserva ancora grandi sorprese: sono state recentemente rinvenute in viale Venere due tombe preistoriche.

Questa scoperta è stata fatta per caso, grazie al lavoro svolto da Terna Rete Italia, durante i lavori per le nuove linee elettriche: improvvisamente quindi, si aggiungono nuovi tasselli alla ricca storia della città, preziosi scorci di cultura.

Le tombe e i relativi corredi costituiscono un dato fondamentale sulla conoscenza dell'insediamento umano in città.

Sono piccole celle sotterranee, scavate nella roccia, cui si può accedere attraverso un pozzetto verticale. È già stato ipotizzato che si tratti di tombe risalenti all'età del Rame. Rinvenimenti casuali che hanno spinto la Soprintendenza ai beni culturali ad ampliare lo scavo, nella speranza di poter riportare alla luce la storia della città.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI