MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Musica classica e barocco: "I Concerti dell'Accademia"

Aperti gli abbonamenti per "I Concerti dell'Accademia", prima rassegna di musica classica dell'Accademia Cantori Nuovi all'Oratorio Santissimo Salvatore di Palermo

Balarm
La redazione
  • 8 gennaio 2015

Se ogni momento della nostra vita è scandito da brani per noi significativi, anche la storia stessa porta tra le sue righe i capolavori di grandi musicisti che suscitano ancora oggi grandi emozioni, quelle grandi emozioni che la rassegna di musica classica "I Concerti dell'Accademia", per la quale sono già disponibili gli abbonamenti, porta in scena a Palermo da domenica 25 gennaio a domenica 17 maggio nella suggestiva cornice dell'Oratorio del Santissimo Salvatore. (la foto di copertina è di Arturo Di Vita)

Seguire questa rassegna, organizzata dall'Accademia Cantori Nuovi con il sostegno di Banca Medilanum - Ufficio promotori finanziari di Cefalù (Salvatore Portera, Andrea Di Liberti e Pasquale Portera), è come intraprendere un viaggio nelle più belle pagine della musica classica, rimanendo seduti in una delle più belle chiese barocche di Palermo: al costo di 60 euro sarà possibile assistere ad otto appuntamenti incentrati sui grandi artisti che ne hanno segnato la storia, tutti con inizio alle ore 17.30.

Adv
Si parte da quello di domenica 25 gennaio, "Bach Solo", che vedrà protagonista il musicista Andrea Bacchetti, l'orchestra dell'associazione "Collegium Musicae" e il direttore d'orchestra Luigi Sferrazza, i quali si esibiranno nei concerti per pianoforte e orchestra in RE min BWV 1052, in MI mag BWV 1053, in FA min BWV 1056 e nel concerto Brandeburghese n. 3 in sol mag BWV 1048.

Il secondo appuntamento è domenica 15 febbraio, con il quartetto Mediterraneo,formato dalla violinista Teresa Lombardo, dal violoncellista Bruno Crinò, dal violino solista Angelo Cipria e dal violista Angelo Randazzo.

Si continua domenica 8 marzo con l'esibizione di Ricardo Barcelò: un suggestivo viaggio musicale nella musica inglese, portoghese e spagnola dal rinascimento ad oggi. L'appuntamento di metà rassegna, invece, è dedicato alla Pasqua: domenica 22 marzo le voci del soprano Elena Carlino e della mezzosoprano Donatella De Caro, insieme al Coro lirico Philarmonia porteranno in scena lo "Stabat Mater" di Pergolesi e "Le Beatitudini" di Angileri.

Si riprende domenica 12 aprile con l'esibizione di Athil Hamdan, violoncellista di Damasco che si esibirà negli splendidi brani di Telemann, Sibelius, Rouheibani, Ligeti, Al Halabi e Hindemith, mentre domenica 26 aprile i riflettori si accendono sull'ensemble Cordes et Vente, che presenta un repertorio che spazia da Monteverdi a Porpora, passando per Vivaldi, Falconieri e Scarlatti.

Domenica 3 maggio, invece, l'appuntamento è con il giovane Alberto Chines, pianista palermitano che intratterrà il pubblico con brani di Beethoven, Adès, Tchaikovsky, Feinberg, Stravinskij e Agosti. L'ultimo incontro con la rassegna sarà, invece quello di domenica 17 maggio, quando tornerà in scena l'associazione Collegium Musicae con i suoi musicisti, che saluteranno il pubblico con brani per archi di Bach, Taormina e Buogo.

Il costo dell'abbonamento agli otto spettacoli, come già accennato, è di 60 euro (intero) e 48 euro (ridotto under 25 e over 65), mentre i singoli biglietti hanno un costo di 12 euro intero e di 8 euro (ridotto under 25 e over 65). È possibile acquistare biglietti e abbonamenti presso Auditoium Pianoforti, in via Noto 36/38 (telefono 091.2732555 o 349.6672378), presso l'Accademia Cantori Nuovi, in via Monti Iblei 5 (telefono 091.2523506 o 328.4160827) e presso Sacco Strumenti Musicali, in via Cavour 71 (telefono 091.332835).

È altresì possibile acquistare i biglietti online sull'apposita pagina del sito web dell'Accademia Cantori Nuovi. Sullo stesso sito è inoltre possibile visualizzare il programma completo della rassegna e visualizzare tutte le informazioni sugli appuntamenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI