ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Orlando si candida: oggi diventa ufficiale

Orlando tornerà in campo per la corsa a sindaco di Palermo. La decisione, che arriva dopo il confronto fra Idv e Sel, verrà resa ufficiale venerdì 23 marzo

  • 22 marzo 2012

Avrà voluto aspettare la nuova stagione Leoluca Orlando per ricordare a chi ne ha memoria la sua “primavera palermitana” e per fare un passo avanti, sfruttando non solo l’operazione nostalgia ma anche lo stallo che regna ormai da settimane sul centrosinistra. Arriva dunque la notizia che Orlando tornerà in campo per la corsa a sindaco di Palermo con la sinistra radicale. Decisione che verrà resa ufficiale durante la conferenza stampa che si tiene venerdì 23 marzo alle 11 all'Hotel Excelsior e che arriva dopo il confronto fra i dirigenti di Idv e quelli di Sel.

Una scelta che deriva dal totale disaccordo nell’appoggiare la candidatura di Fabrizio Ferrandelli, vincitore delle primarie del centrosinistra al centro di una polemica che si trascina fin da prima delle votazioni. Orlando, che alle primarie ha sostenuto Rita Borsellino, aveva più volte di chiarato di escludere qualsiasi possibilità di una propria candidatura. Ma evidentemente adesso i giochi sono cambiati e alla parola data prende il sopravvento la rabbia: un’amarezza, la sua, che deriva anche dalla possibile decisione di Sel e del movimento che sostiene Rita Borsellino, di convergere definitivamente sul nome di Ferrandelli per amore di una unità tanto a lungo cercata, senza la quale la già dura battaglia con il centrodestra sarebbe critica. Senza contare che Sel in caso di vittoria di Ferrandelli tornerebbe ad avere una voce in capitolo che in questi anni aveva perso.

Intanto Idv ha già deciso di correre con un proprio candidato e voci di corridoio suggeriscono che Antonio Di Pietro potrebbe candidarsi come capolista per Italia dei Valori a Palermo. Se davvero Leoluca Orlando scenderà in campo, dovrà comunque vedersela anche con i due giovani candidati che si definiscono il "nuovo che avanza" in contrapposizione alla vecchia storia palermitana.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI