MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Palermo ospita il Congresso dei Conservatori Europei

Il Congresso dell’associazione europea dei Conservatori porta a Palermo circa 300 delegati provenienti dai conservatori di tutta Europa ma anche da Stati Uniti e Cina

Balarm
La redazione
  • 4 novembre 2013

Radici e ali. Il Conservatorio Bellini di Palermo ospita un evento di prestigio da giovedì 7 a sabato 9 novembre, del 40th Aec Annual Congress and general Assembly dell'Association Européenne des Conservatoires che porta nel capoluogo siciliano circa 300 delegati provenienti dai conservatori di tutta Europa ma anche da Stati Uniti e Cina.

Radici perchè di certo l'Italia ha nozione in materia di musica, e ali troppo spesso smarrite senza cui la nozione non riesce a volare. Un evento che sorvola l'internazionalità, e risiede nell'ambito degli eventi a corollario della candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Si parte giovedì 7 novembre con una Passeggiata musicale tra i tesori della Loggia: in sei luoghi dell’antico mandamento della Loggia si svolgeranno sei concerti in simultanea, dalle ore 18,15 alle 20, permettendo così agli ospiti provenienti da tutta Europa e ai palermitani di muoversi liberamente tra i monumenti e i generi musicali, in un percorso organizzato con la collaborazione di padre Giuseppe Bucaro. Dislocati nei diversi luoghi (la Chiesa di San Mamiliano, l’Oratorio di Santa Cita, la Chiesa di Santa Maria di Valverde, oltre ovviamente la Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini) saranno l’Ensemble di strumenti antichi “Alessandro Scarlatti”, il Coro di voci bianche diretto da Antonio Sottile, l’Orchestra “Salvatore Cicero”, l’Orchestra a Plettro, l’Ensemble di Percussioni e piccole formazioni di musica da camera che si esibiranno accanto a giovani solisti di pianoforte.

In uno dei più antichi Conservatori esistenti, dunque, il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, si riuniranno musicisti, compositori, talenti, appassionati, proprio in un anno, come ricorda l'assessore Francesco Giambrone, in cui ricorre il bicententenario della nascita di Wagner e Verdi. La Passeggiata musicale è un evento a corollario del grande concerto finale che si terrà sabato 9 novembre alle ore 19.30 presso il Teatro Massimo (è possibile ritirare l’invito presso il Conservatorio Bellini, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Ogni invito dà diritto ad un biglietto gratuito da ritirare presso il botteghino del Teatro Massimo (da martedì a domenica, 9.30-17).

In programma musiche di Rossini, Verdi (sinfonie da Nabucco e Luisa Miller e l’aria “O tu Palermo” dai Vespri siciliani) e Ravel eseguite dall'Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini” diretta da Gaetano D'Espinosa e che prevede la partecipazione solistica del basso Ugo Guagliardo e del violinista Andrea Obiso.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI