CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo Sottosopra": itinerari alla scoperta della città

Palermo sotto, Palermo sopra: dal 31 maggio al 2 giugno un biglietto unico che permette di percorrere un'itinerario comprendente cinque luoghi storici

  • 26 maggio 2014

Parlare di Palermo, generalmente, equivale a lamentarsene: questo è anche normale date le palesi carenze della città. Ogni tanto, però, è doveroso concentrarsi anche sulle sue bellezze, su quei diamanti che a volte dimentichiamo di possedere: i nostri monumenti. Per favorire la conoscenza di questi ultimi e per fornire una valida ed economica alternativa ai turisti nasce l'iniziativa "Palermo Sottosopra", in programma dal 31 maggio al 2 giugno.

"Palermo Sottosopra" con un biglietto unico di 16 euro, permette di visitare ben cinque monumenti e luoghi storici percorrendo un itinerario culturale d'eccellenza: il nome "Sottosopra" non è stato scelto a caso: si scenderà infatti nelle viscere della città per salire fino al suo punto più alto: sotto e sopra.

L'itinerario di "Palermo Sottosopra", infatti, comprende la discesa nelle suggestive Catacombe di Porta D'Ossuna, le visite a Palazzo Asmundo e a Palazzo Alliata di Villafranca, e la salita dapprima alla Torre di San Nicolò all'Albergheria e poi a Castello Utveggio e al parco panoramico ad esso attiguo.

Naturalmente, una volta acquistato il biglietto, non è necessario fare tutto di corsa: "Palermo Sottosopra" è infatti un pass valido per tre giorni, da usare quando si preferisce, scegliendo gli orari più adatti tra quelli d'apertura dei monumenti coinvolti.

"Palermo Sottosopra", per altro, non lascia il visitatore abbandonato a sé stesso: l'accesso a tutti i monumenti del pacchetto comprende la visita guidata, per fare in modo che oltre ad ammirare si possa anche conoscere.

L'idea di dare vita ad una simile iniziativa proviene dall'unione degli sforzi di Cerisdi, Cooperativa Terradamare, Palazzo Alliata di Villafranca e Palermo Cultour, che si sono resi promotori di questo nuovo approccio alla conoscenza della città.

"Palermo Sottosopra" sarà acquistabile, nei tre giorni dell'iniziativa, presso i principali alberghi della città e presso i botteghini dei monumenti coinvolti: sarà dunque possibile trovarli presso Palazzo Asmundo, in via Pietro Novelli 3, dalle ore 10 alle ore 13; alle Catacombe di Porta D'Ossuna di corso Alberto Amedeo 110, dalle ore 9 alle ore 13; a Palazzo Alliata di Villafranca a piazza Bologni 18; a Castello Utveggio, in via Padre Ennio Pintacuda I dalle ore 10 alle ore 12 e alla Torre di San Nicolò di Bari all'Albergheria, in via Nunzio Nasi 18. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 328.1133732, 329.8765958, 339.6042434 e 3298490878.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI